venerdì 14 gennaio 2011

Padre Lombardi: Papa Wojtyla, un amico che porta l'uomo a Dio (Radio Vaticana)

P. Lombardi: Papa Wojtyla, un amico che porta l'uomo a Dio

La Chiesa è in festa per la notizia della prossima Beatificazione di Giovanni Paolo II, che durante il suo ministero ha portato il nome di Cristo in ogni angolo del pianeta. Gli onori degli altari che ora lo attendono sono il riconoscimento dell’eccezionalità del suo rapporto con Dio e del suo essere un “intercessore” dell’uomo presso il cielo. Lo afferma il nostro direttore generale, padre Federico Lombardi, in questo editoriale per il settimanale d’informazione “Octava Dies” del Centro Televisivo Vaticano:

Con l’approvazione da parte del Papa del decreto su un miracolo avvenuto per intercessione del Servo di Dio Giovanni Paolo II si apre la strada per la sua Beatificazione. La Chiesa riconosce cioè che Karol Wojtyla ha dato una testimonianza eminente ed esemplare di vita cristiana, è un amico e un intercessore che aiuta il popolo in cammino a rivolgersi a Dio e ad incontrarlo. Per quanto straordinarie, non sono quindi tanto le opere di Giovanni Paolo II ad attirare oggi la nostra attenzione, quanto la loro sorgente spirituale, la sua fede, la sua speranza, la sua carità.

Le opere sono da ammirare proprio perché sono espressione della profondità e dell’autenticità del suo rapporto con Dio, del suo amore per Cristo e per tutte le persone umane, a cominciare dai poveri e i deboli; del suo tenero rapporto filiale con la Madre di Gesù. Lo ricordiamo quindi nel suo profondo e prolungato raccoglimento in preghiera; nel suo desiderio di celebrare e annunciare Gesù redentore e salvatore dell’uomo, di farlo conoscere e amare dai giovani e da tutto il mondo; nel suo intrattenersi con affetto sui malati e i sofferenti, nel visitare i popoli più bisognosi di cibo e di giustizia; infine, nella sua paziente e verissima esperienza di personale sofferenza, di malattia vissuta nella fede, davanti a Dio e davanti a tutti noi. La sua vita e il suo Pontificato sono stati percorsi dalla passione di far conoscere al mondo intero in cui egli è vissuto - il mondo della nostra drammatica storia al trapasso dei millenni - la consolante ed entusiasmante grandezza della misericordia di Dio: di questa il mondo ha bisogno. Perciò, giustamente, avremo la gioia di celebrare la Beatificazione solenne nel giorno in cui egli stesso ha voluto che tutta la Chiesa rivolga il suo sguardo e la sua preghiera a questa Divina Misericordia.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

Alice ha detto...

"un amico che porta l'uomo a Dio", bellissima immagine!