mercoledì 2 febbraio 2011

Il Papa: un romanzo criminale è avvincente perché ci coinvolge nella sorte di altre persone, Youcat è avvincente perché ci parla del nostro stesso destino e perciò riguarda da vicino ognuno di noi

PAPA: PRESENTA CATECHISMO PER GIOVANI, PIU' AVVINCENTE DI UN POLIZIESCO

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 2 feb

''Alcune persone mi dicono che il catechismo non interessa la gioventu' odierna; ma io non credo a questa affermazione e sono sicuro di avere ragione.
Essa non e' cosi' superficiale come la si accusa di essere; i giovani vogliono sapere in cosa consiste davvero la vita.
Un romanzo criminale e' avvincente perche' ci coinvolge nella sorte di altre persone, ma che potrebbe essere anche la nostra; questo libro e' avvincente perche' ci parla del nostro stesso destino e percio' riguarda da vicino ognuno di noi''.
E' quanto scrive papa Benedetto XVI nella prefazione di ''Youcat'', una lettura del Catechismo della Chiesa cattolica destinato ai giovani preparato in vista della Giornata Mondiale della Gioventu' di Madrid, pubblicata oggi dall'Osservatore Romano. Il papa invita i giovani a studiare il catechismo anche se li mette in guardia: non e' un libro che ''adula; non offre facili soluzioni; esige una nuova vita da parte vostra; vi presenta il messaggio del Vangelo come la 'perla preziosa' per la quale bisogno dare ogni cosa. Per questo vi chiedo: studiate il catechismo con passione e perseveranza! Sacrificate il vostro tempo per esso! Studiatelo nel silenzio della vostra camera, leggetelo in due, se siete ami ci, formate gruppi e reti di studio, scambiatevi idee su Internet. Rimanete ad ogni modo in dialogo sulla vostra fede!''. ''Dovete conoscere - dice il papa ai giovani - quello che credete; dovete conoscere la vostra fede con la stessa precisione con cui uno specialista di informatica conosce il sistema operativo di un computer; dovete conoscerla come un musicista conosce il suo pezzo; si', dovete essere ben piu' profondamente radicati nella fede della generazione dei vostri genitori, per poter resistere con forza e decisione alle sfide e alle tentazioni di questo tempo.
Avete bisogno dell'aiuto divino, se la vostra fede non vuole inaridirsi come una goccia di rugiada al sole, se non volete soccombere alle tentazioni del consumismo, se non volete che il vostro amore anneghi nella pornografia, se non volete tradire i deboli e le vittime di soprusi e violenza''. Il pontefice non ignora lo scandalo recente della pedofilia: ''Sapete tutti - scrive - in che modo la comunita' dei credenti e' stata negli ultimi tempi ferita dagli attacchi del male, dalla penetrazione del peccato all'interno, anzi nel cuore della Chiesa. Non prendete questo a pretesto per fuggire il cospetto di Dio; voi stessi siete il corpo di Cristo, la Chiesa!''.

© Copyright Asca

Nessun commento: