martedì 15 febbraio 2011

Il Papa a Venezia ed Aquileia: pubblicato il programma ufficiale (Sir)

BENEDETTO XVI A VENEZIA E AQUILEIA: PUBBLICATO IL PROGRAMMA UFFICIALE DELLA VISITA

È stato reso noto oggi dalla sala stampa vaticana il programma ufficiale della visita pastorale di Benedetto XVI a Venezia e Aquileia, il 7 e 8 maggio prossimi. Sabato 7 maggio l’arrivo del Papa è previsto verso le 16.15 all’aeroporto di Ronchi dei Legionari, a Gorizia. Mezz’ora dopo il Pontefice incontrerà ad Aquileia, in Piazza del Capitolo, la cittadinanza. Alle 17 Benedetto XVI presiederà nella millenaria basilica cittadina l’Assemblea del secondo Convegno di Aquileia, e pronuncerà il suo primo discorso. Alle 18.15 la partenza in elicottero per l’eliporto del Collegio navale “F. Morosini” a Venezia. Alle 19.30 il Papa incontrerà la cittadinanza in Piazza San Marco e terrà il suo discorso alla città. A seguire la venerazione delle reliquie dell’Apostolo custodite nella basilica marciana. Domenica 8 maggio alle 10 è in programma la Messa nel Parco San Giuliano di Mestre, il più grande d’Europa, con l’omelia del Santo Padre.
Al termine della celebrazione, Benedetto XVI presiederà la recita del Regina Coeli, quindi da Mestre raggiungerà di nuovo Piazza San Marco e nella sede del Patriarcato si intratterrà a pranzo con i vescovi del Triveneto.
Nel pomeriggio (ore 16.45) Benedetto XVI presiederà nella basilica di San Marco l’Assemblea per la chiusura della visita pastorale diocesana e terrà un altro discorso prima di recarsi in gondola alla basilica della Salute che alle 18 ospiterà l’incontro con il mondo della cultura e dell’economia.
Anche in questo caso il Pontefice terrà un suo intervento, al termine del quale procederà alla benedizione dei lavori di restauro, appena conclusisi, della Cappella della SS. Trinità, posta all’interno della Basilica della Salute, e prenderà parte all’inaugurazione dei locali della Biblioteca dello Studium Generale Marcianum. A seguire, a bordo di una motovedetta Benedetto XVI si trasferirà dal Seminario patriarcale all’aeroporto “Marco Polo” di Venezia Tessera da dove alle 19.45 è previsto il decollo dell’aereo papale che atterrerà nell’aeroporto romano di Ciampino alle 20.30.

© Copyright Sir

Nessun commento: