giovedì 17 febbraio 2011

Il presidente della Russia ha regalato al Papa una "Enciclopedia ortodossa" e due volumi di lettere di Eltsin. Benedetto XVI: "Dovrei imparare il russo"

Medvedev regala al Papa Enciclopedia ortodossa e lettere Eltsin

Colloquio di 35 minuti. Ratzinger: "Dovrei imparare il russo"

Città del Vaticano, 17 feb. (TMNews)

Il presidente della Russia Dmitri Medvedev ha regalato al Papa una "Enciclopedia ortodossa" e due volumi di lettere che il suo predecessore, Boris Eltsin, inviò dal 1996 al 1999 a diversi capi di Stato, tra i quali Papa Giovanni Paolo II, a conclusione di un colloquio in Vaticano durato 35 minuti.
"Dovrei imparare il russo", ha commentato Benedetto XVI con una battuta, a quanto riferito dai giornalisti presenti allo scambio dei doni. Medvedev ha regalato a Benedetto XVI anche un quadro che raffigura il Cremlino. "Lei vive qui", ha osservato Ratzinger, "ci lavoro", ha aggiunto Medvedev. Il Papa ha regalato al presidente russo un mosaico raffigurante la basilica di San Pietro e il Vaticano.
Medvedev, vestito in completo nero, era accompagnato dalla moglie, Svetlana, vestita in tailleur nero e foulard grigio. La delegazione russa era composta da una decina di persone, tra le quali il vicepremier Alexander Zhukov e il ministro degli Esteri Sergei Lavrov. L'incontro è "molto importante", ha detto il Papa, sempre a quanto riferito dai cronisti presenti, accogliendo il presidente russo nella sala del Tronetto al suo arrivo.

© Copyright TMNews

1 commento:

Anonimo ha detto...

I firmatari (preti e diaconi) della lettera di sostegno al memorandum nella diocesi di Friburgo sono passati in 24 ore (!!!) da 15 a 91!
http://www.memorandum-priester-und-diakone-freiburg.de/?page_id=2

Ho l´impressione che ne vedremo delle belle!

Jacu