lunedì 21 febbraio 2011

Incontro segreto fra Bertone e Berlusconi? Articolo molto grave de "Il Riformista"

Clicca qui per leggere l'articolo.
Questo pezzo e' di sabato e non e' stato smentito. Questi "giochetti" politici non mi piacciono, ma me ne importa meno di zero tanto e' vero che solo un paio di segnalazioni sono state fatte in questo blog a proposito della cerimonia di venerdi'. La cosa fondamentale e' che non ci vada di mezzo il Papa la cui stessa foto pero' e' usata da alcuni siti di gossip per rilanciare questo articolo. Povera Chiesa...povera la mia Chiesa!

17 commenti:

Alice ha detto...

Io avevo letto questo:


ITALIA-S. SEDE: BAGNASCO, CON BERLUSCONI INCONTRO DI PRASSI

''E' stato un incontro istituzionale, di prassi che ha il suo valore simbolico e anche un valore contenutistico sostanziale, quindi nella norma dei rapporti tra le istituzioni''. Lo ha dichiarato il presidente della Cei, card. Angelo Bagnasco, a margine dell'inaugurazione dell'anno giudiziario del tribunale ecclesiastico di Genova, commentando l'incontro di ieri tra i vertici dello Stato italiano e quelli della Santa Sede in occasione dell'anniversario dei Patti Lateranensi.

Ieri a Palazzo Borromeo, si sono incontrate come ogni anno i vertici delle istituzioni italiane e vaticane, prima per un colloquio bilaterale poi per un sontuoso ricevimento presso la sede dell'ambasciata italiana presso la Santa Sede.

Le vicende giudiziarie del premier e l'imbarazzo delle gerarchie della Chiesa hanno portato le due parti a mettere l'accento sul carattere istituzionale dell'incontro, anche per la vicinanza con le celebrazioni per il 150.esimo dell'unita' d'Italia. E infatti l'unico tra le massime cariche a mescolarsi per qualche decina di minuti con gli invitati del ricevimento e' stato il capo dello Stato Giorgio Napolitano che, dopo aver parlato fittamente per buona parte dell'incontro bilaterale con il segretario di Stato vaticano, card. Tarcisio Bertone, ha annunciato la possibile partecipazione, in forme ancora da definire, di papa Benedetto XVI ai festeggiamenti del 17 marzo.

Un giudizio ottimistico del clima che si respira tra Vaticano e Italia lo ha dato anche il ministro della Giustizia Angelino Alfano, parlando di ''rapporti fecondi e straordinariamente positivi di collaborazione tra i due paesi'', mentre il ministro degli Esteri, Franco Frattini, ha confidato che nel colloquio tra le due delegazioni ha avuto un ruolo non secondario la sentenza della Corte di Cassazione sulle adozioni da parte dei single. Lo stesso Frattini ha poi riferito al card. Bagnasco sulla situazione dei cristiani in Egitto e in tutto il Medio Oriente.




http://www.asca.it/copertina-ITALIA-S__SEDE__BAGNASCO__CON_BERLUSCONI_INCONTRO_DI_PRASSI-4053.html

Anonimo ha detto...

Io avrei ignorato quella che probabilmente è un colossale balla pro domo di chissà chi, Raffa.
Caspita, riesce a essere persino peggio di Peloso
Alessia

Raffaella ha detto...

Anche io, ma il sito piu' letto in Italia rilancia in pompa magna l'articolo mettendoci, ovviamente, la foto del Papa.
Purtroppo sono notizie come questa che vanificano il lavoro del Santo Padre e che danno ragione a chi pensa che la Chiesa sia un gruppo d'affari.
Se la notizia e' falsa, va smentita.
R.

gemma ha detto...

si parla di incontro segreto in cui si sarebbe parlato..., rassicurato.... Il giornalista era presente all'incontro????
O al solito pensa, presume, immagina, è stato informato dalla solita fonte naturalmente anonima?

euge ha detto...

Sinceramente, non sò più ne cosa dire ne cosa pensare! L'unica cosa che mi viene da dire sinceramente e dal profondo del cuore è POVERO BENEDETTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Oggi con le sorprese non è finita.
Leggi questi due link, Raffa, per favore.
www.blitzquotidiano.it/politica-mondiale/wojtyla-beato-santo-miracoli-postulatore-757910/
http://affaritaliani.libero.it/culturaspettacoli/intervista_a_lorenzo_fazio_sul_2011_di_chiarelettere210211.html
Alessia

laura ha detto...

secondo me non c'è neppure da perdere tempo dietro a simili notizie. Benedetto XVI sa come muoversi ed è abituato ad essere asalito e assediato , purtroppo, ma non ha nulla da temere, come e più di sempre. Lui vola molto più in Alto...

mariateresa ha detto...

sono propensa a non crederlo e a giudicarlo un ballon d'essaie infatti il sitaraccio (quello più diffuso) lo riprende sennò se rimaneva nel circuito del Riformista la notizia presunta la conoscevano io, te e memè.
Pensare che la Santa Sede non incontri mai più il Governo italiano per mantenersi pura evitando di curare i propri interessi credo che sia pretendere un po' troppo, almeno io la penso così.
Resto però dell'opinione che questo articolo sia un un petino, la prosa tradisce l'intento polemico e propagandistico.
Io credo che se hanno esigenza di incontrarsi entrambe le parti trovano il modo anche senza bisogno di mettersi i baffi finti e checchè ne pensi Ettore Colombo, di cui vi segnalo il profilo, mica è segreto
http://quartopotereroma.blogspot.com/2007/10/ettore-colombo_11.html

un passante ha detto...

da questa parte c'è l'amoralità del premier, dall'altra parte ci sono: le coppie di fatto, l'eutanasia, la ru486, l'adozione ai single, si va dal no al crocifisso nei luoghi pubblici fino all'anticlericalismo e al laicismo sostenuto...
Fossi un cattolico fedele al magistero sarei in difficoltà, da una parte il premier che sfregia col suo comportamento i miei valori, dall'altra parte ci penserebbe il governo intero con le sue decisioni

mariateresa ha detto...

no caro passante, non sono in difficoltà perchè questa indignazione me la veicola un giornaletto e un sitaraccio che vengono utilizzati per uno scoop in ritardo visto che sui giornaloni questa storia non ha fatto boom come altre volte a causa del panorama delle notizie che ci troviamo a masticare tutti i giorni, di bel altro respiro.
Io dico che prima o poi si incontreranno o forse si sono già incontrati da chissà quanto tempo visto che la Santa sede incontra tutti, anche Chavez che ha fatto sparire letteralmente dei vescovi.
Che poi tutto questo si presti a delle polemiche adesso ditemi onestamente di cosa bisognerebbe parlare per non crearle in Italia in questo momento.
Scusate forse il mio realismo vi apparirà cinico ma non posso in coscienza mettermene anche di quello che dice il Riformista e il sitaraccio .
Trovo poi infantile la mezza saponata dell'articolo al cardinale Bagnasco per cercare comunque di spaccare il capello e i zanetti in quattro.

medievale ha detto...

magari fossi cattolico esemplare e sempre fedele al magistero, però ci provo e, ahimé, da alcune tornate elettorali non riesco più a esprimere un voto e mi astengo, pur nella consapevolezza di venir meno a un dovere civico. Ma quando sono le condizioni stesse della politica a far diventare schizofrenico il cittadino, di chi è la colpa?

Enzo ha detto...

Ma dopo il concordato, stato e chiesa si parlano...
e allora?
Ma per favore, davvero si "creano" le notizie!!!

Anonimo ha detto...

passante, la tua conversione è sempre più vicina...credimi!

un passante ha detto...

impossibile anonimo..:) sono affascinato, condivido alcuni principi, ma non accetto i dogmi, non credo nella risurrezione dei morti, non credo nel culto dei santi, anche se per la verità discutendone mi accorgo che non ci credono fino in fondo nemmeno tanti che si definiscono credenti

Fabiola ha detto...

Questi "catto..." sono sempre i peggiori.
Meglio l'Unità!!!

P.S. I tuoi giudizi, carissimo Passante, sono spesso i più francamente cattolici. Siamo già alla conversione dell'intelligenza e non è poco...

sam ha detto...

@passante
"Impossibile?"
"Nulla è impossibile a Dio!"

Non ci si salva perchè si crede nella risurrezione dei morti, nel culto dei santi, ecc. ecc. e nemmeno perchè si hanno i giusti principi morali, ma perchè si crede in Gesù. E quando si conosce Gesù poi viene da sè tutto il resto. Come accadde all'ebreo Ratisbonne, che quando gli apparve in silenzio la Madonna, subito si rese conto di sapere e comprendere tutto del cattolicesimo.
Gesù è Logos incarnato. Il fatto che tu sia molto "logico" - che è una cosa che attiene alla Verità - significa che sei aperto all'azione dello Spirito che è fonte d'intelletto e di scienza.
Credo proprio che il Logos un bel giorno verrà a farti visita, apri subito la porta e vedrai che Luce che entra! E' un'esperienza che abbiamo fatto in tanti.
Perchè... "Nulla è impossibile a Dio!" La Madonna ti guidi a Lui.

Anonimo ha detto...

Ma è una novità che la Chiesa Cattolica vada a braccietto con la politica?? A risulta che lo abbia sempre fatto, quindi di che vi allarmate adesso?