lunedì 21 febbraio 2011

Messa Tridentina: una testimonianza vibrante

Clicca qui per leggere la testimonianza segnalataci da Caterina :-)

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Mah ... per quanto sia una bellissima testimonianza, io che ho trovato la Fede con GPII e la messa No che dovrei dire? Che il mio è sensazionalismo?

Anonimo ha detto...

Una bella testimonianza.
Una sola domanda, Caterina. Perché il nostro amato Santo Padre Benedetto dovrebbe voler abbandonare dei suoi figli? Dei figli verso i quali ha dimostrato attenzione e affetto, pur fra mille difficoltà e ostruzionimi come ben sappiamo.
Non è che con il motu proprio il Papa volesse lanciare un'esortazione a tutti, ma proprio tutti, i suoi figli senza distinzione di sensibilità liturgica?
Alessia

Anonimo ha detto...

una bella testimonianza, però sono stata nel movimento del Focolare per tanti anni e gente che si è convertita partecipando alle messe NO durante le Mariapoli, con i gen che cantavano e suonavano la chitarra sai quanti ne ho visti?
Alcuni si sono persino consacrati e sono andati all'estero.
Quindi per favore basta con questo " la mia Messa è più santa della tua".

Anonimo ha detto...

Beh..... ci sono anche persone che per certe messe dal movimento dei focolari se ne sono uscite.....
per esempio il sottoscritto.....
un sacerdote

Anonimo ha detto...

caro sacerdote tu sei uscito dalla chiesa per le Messe dei focolarini, l'insegnante di religione della mia scuola ha lasciato il sacerdozio a causa ( soprattutto, ma non solo) del SP.
Le vie del Signore sono veramente infinite e misteriose.

Anonimo ha detto...

"Quindi per favore basta con questo " la mia Messa è più santa della tua."
Ma Lei è mai stato ad una Messa Antica? Come può paragonare queste due forme? Una ha duemila anni di Tradizione Cattolica (sviluppo) mentre l'altra è stata inventata un pò più di 40 anni fa con l'aiuto di 6 protestanti. Suggerisco un pò di studio prima di scrivere certe cose.....

Anonimo ha detto...

Vorrei precisare che io sono uscito dal Movimento dei Focolari, ma sono rimasto sacerdote.....
anzi ho riscoperto ancora di più la mia vocazione....

Anonimo ha detto...

Per Anonimo 05:58

Il Sacerdote non ha detto che è uscito della Chiesa. E le vie del Signore non centrano con le decisione di quello sacerdote e insegnante di religione. Immaturità!

Anonimo ha detto...

Dubito fortemente che la Messa Tridentina abbia 2000 anni di storia. Non mi risulta che venisse celebrata nelle catacombe nè dalla Chiesa dei primi secoli, nè che ci siano state patelle, paramenti sacri, ostie ecc ecc ...

B'Rat ha detto...

""Quindi per favore basta con questo " la mia Messa è più santa della tua."
Ma Lei è mai stato ad una Messa Antica? Come può paragonare queste due forme? Una ha duemila anni di Tradizione Cattolica (sviluppo) mentre l'altra è stata inventata un pò più di 40 anni fa con l'aiuto di 6 protestanti. Suggerisco un pò di studio prima di scrivere certe cose..... "

Già, e i Papi che da allora hanno permesso che restasse la celebrazione nelle parrocchie sono dei completi idioti, lei invece SA. Ignorante e irresponsabile anche BXVI, che ha ben chiarito che la liturgia del nostro tempo è la liturgia NO, vero?

http://magisterobenedettoxvi.blogspot.com/2008/09/intervista-concessa-dal-santo-padre.html

Per favore, non mi pare il caso di fare i più cattolici del Papa...

Anonimo ha detto...

Certamente la Grazia Divina riesce ad operare anche in quegli ambiti liturgici che non appaiono consoni alla Maestà Divina e questo è un fatto, giacché nulla è impossibile a Dio.
Ma qual è mai il senso dell'accanimento inteso a voler sminuire, a tutti i costi, il significato mirabile delle manifestazioni di quel culto che ha prodotto alla Chiesa un'abbondantissima messe di Santi?
In un consimile atteggiamento, riesce davvero difficile non discernervi un qualcosa di spiritualmente perverso ...

Anonimo ha detto...

"Ma Lei è mai stato ad una Messa Antica? Come può paragonare queste due forme? Una ha duemila anni di Tradizione Cattolica (sviluppo) mentre l'altra è stata inventata un pò più di 40 anni fa con l'aiuto di 6 protestanti. Suggerisco un pò di studio prima di scrivere certe cose....."

Il Papa celebra, in modo mirabile, la Messa NO. Le suggerisco di non mancare di rispetto al Santo Padre.

Anonimo ha detto...

"il significato mirabile delle manifestazioni di quel culto che ha prodotto alla Chiesa un'abbondantissima messe di Santi?"

Sono periodi storici diversissimi, come si può affermare che è il culto ad aver prodotto i Santi???
Ora in tante parti del mondo i cattolici sono perseguitati e sono giunti fino al martirio per la fede. Pensiamo a mons Padovani, ai trappisti in Algeria, ai tanti poveri cristiani uccisi nei paesi islamici ultimamente. Sono martiri e santi anche se non ancora canonizzati.
E' stato forse il NO a produrli?

Anonimo ha detto...

@Anonimo 10.08
Ha ragione, la Messa Tridentina non ha 2000 anni ( è dal Concilio di Trento) ma se legge bene quello che ho scritto, ho detto duemila anni di Tradizione Cattolica (liturgicamente parlando) sono finiti con l’introduzione della Nuova Messa di Paolo VI che ha incontestabili radici protestanti. E’ impensabile e inquietante – ma vero – purtroppo.
@ B’Rat
Per carità, non mi permetto di dare dell’idiota a nessun Papa, ma ormai non è difficile trovare tutta la storia del’ introduzione del N.O. I Papi conoscono benissimo le origini del N.O. Le suggerisco di fare un po’ di ricerca a riguardo di ciò. Il presente Santo Padre sta provando di provvedere a tutti i suoi figli circa la Santa Messa,(anche di correggere le ingiustizie) ma è evidente che ha molte opposizioni.
La Nuova Messa, pur essendo valida (perché è approvata dalla Chiesa) ha contribuito alla diminuzione dell’identità Cattolica dappertutto (ci sono anche altri fattori) perché in sé ha queste imposizioni protestanti. Io sono rimasta molto male quando ho scoperto questo. La mia domanda è sempre : Perché? Perché? Perché? Non capisco neanche io.
Condivido pienamente il commento del Anonimo - 13.23

B'Rat ha detto...

Studio Fisica, non Liturgia!
Ok, battute a parte è vero, potrei andarmi a guardare la storia e sicuramente sarebbe un arricchimento, ma (non con un esame alle porte)... ma io mi fido dei Papi, sono cattolico e avendo avuto modo di consolidare la mia fiducia anche nella Chiesa terrena (certo non infallibile) confido che loro, i cardinali e in generale i loro collaboratori di liturgia ne sappiano più di quanto possa sperare di sapere in qualche settimana di approfondimento!
Se davvero il NO fosse così scandalosamente non cattolico devo dedurre che i Papi degli ultimi 50 anni volevano una messa non cattolica, il chè sarebbe assurdo! Perchè mai poi BXVI nell'intervista che ho linkato non parlerebbe per niente di un ritorno al VO, anzi, specificherebbe che la celebrazione in latino è stata concessa a pro dei piccoli gruppi dotti in latino e formati sotto di essa?!

B'Rat ha detto...

P.S.: Chiedo ammenda per i toni un po' sopra le righe...

Anonimo ha detto...

Per B'Rat,

No problem! In bocca al lupo per l'esame!

Caterina63 ha detto...

Ringraziando per la partecipazione a questa lettura, vorrei chiarire alcuni punti:

- una Testimonianza CATTOLICA ha valore per quello che è in se stessa e NON CONTRAPPONE MAI, e dico MAI, contro altre testimonianze altrettanto valide.... il NOSTRO scopo ultimo è il ritorno a Dio ^__^

- anch'io avendo conosciuto Giovanni Paolo II dall'età di 16 in quel lontano 1978, ho sempre con Lui mantenuta viva la fiaccola della fede, è sbagliato leggere una SANA testimonianza facendo paragoni tra Pontefici, e facendole dire ciò che nella testimonianza NON è stato sollevato ne detto ^__^

- Ad Alessia rispondo che è di questi giorni il tentativo di ALTRI di uccidere o offuscare il Summorum Pontificum....il mio e nostro appello è rivolto ai Vescovi ed al Pontefice PER CONOSCENZA affidando questa "posta" all'Angelo Custode ;-)

- nella Testimonianza non si contrappongono i Movimenti....MAI GLI UNI CONTRO GLI ALTRI....ne il testo vuole fare o che abbia fatto una sorta di lista di bravi e cattivi... è sbagliato addossare ad una Testimonianza semplice e lineare le personali paure, dubbi o perplessità...
I Santi fra di loro sono molto diversi ed ognuno racconta la propria ESPERIENZA senza mai accusare l'altro, ma restano DIVERSIVIFICATI, la meta è la medesima...

- quanto alla Messa Nom, come è scritto nella Testimonianza, mio marito la vive, pertanto mi sembra alquanto legittimo ciò che ha osservato....e non è da escludersi che il Signore lo voglia riavvicinare a se attraverso la Liturgia antica, qualcuno forse potrebbe dire con certezza del contrario? ^__^

- l'appello, infine, non è rivolto ad accusare il NOM, al contrario, si chiede di facilitare ciò che Benedetto XVI ha legittimamente liberato con il Summorum Pontificum mentre, ed è reale, noi vediamo tanta difficoltà nella sua applicazione....

Sarebbe auspicabile che non ci si schierasse mai per sovrapporsi a qualcosa che è legittimo nella Chiesa, questa Testimonianza non lo fa!

- all'anonimo del 22 febbraio che rivendica una notizia assurda che la Messa antica non avrebbe 2000 anni, si rilegga ciò che insegna il cardinale Ratzinger in materia ed oggi Benedetto XVI.... san Pio V NON inventò nessuna Messa, si limitò a riordinare IL MESSALE Romano con il rito di sempre rendendolo d'obbligo per tutta la Chiesa di Rito Latino, consentendo a chi avesse avuto un Rito da più di 200 anni lo potesse consercare così come avvenne per gli ambrosiani, per i domenicani, ecc... ma sempre della medesima Messa parliamo la quale non si diversificava nella forma in se ma solo per alcune varianti di minor importanza....questa Messa veniva celebrata anche nelle Catacombe, contrariamente a ciò che dice l'anonimo...soprattutto nelle parti rimaste bimillenarie quali:
l'introito; la lettura della Scrittura alla quale si aggiungeva qualche volta la Lettera del Vescovo; l'omelia; l'OFFERTORIO; LA CONSACRAZIONE; LA COMUNIONE; i saluti finali e la benedizione...

La "nuova Messa" è stata ricomposta da Benedetto XVI dopo anni di creatività liturgica perfino nelle Messe del suo Predecessore....ed ha riportato la Comunione in ginocchio.... negare questo non è saggio!
^__^

Grazie a tutti per l'attenzione!