martedì 8 febbraio 2011

Ordinazione diaconale delle donne: notificazione delle Congregazioni per la dottrina della fede, per il culto divino e per il clero (2001)

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo questa notificazione a proposito del problema dell'ordinazione diaconale delle donne ("diaconesse"):

NOTIFICAZIONE DELLE CONGREGAZIONI PER LA DOTTRINA DELLA FEDE, PER IL CULTO DIVINO E LA DISCIPLINA DEI SACRAMENTI, PER IL CLERO, 17.09.2001

1. Da taluni Paesi sono pervenute ai nostri Dicasteri alcune segnalazioni di programmazione e di svolgimento di corsi, direttamente o indirettamente finalizzati all'ordinazione diaconale delle donne. Si vengono così a determinare aspettative carenti di salda fondatezza dottrinale e che possono generare, pertanto, disorientamento pastorale.

2. Poiché l'ordinamento ecclesiale non prevede la possibilità di una tale ordinazione, non è lecito porre in atto iniziative che, in qualche modo, mirino a preparare candidate all'Ordine diaconale.

3. L'autentica promozione della donna nella Chiesa, in conformità al costante Magistero ecclesiastico, con speciale riferimento a quello di Sua Santità Giovanni Paolo II, apre altre ampie prospettive di servizio e di collaborazione.

4. Le Congregazioni sottoscritte - nell'ambito delle proprie competenze - si rivolgono, pertanto, ai singoli Ordinari affinché vogliano spiegare ai propri fedeli ed applicare diligentemente la suindicata direttiva.

Questa Notificazione è stata approvata dal Santo Padre, il 14 settembre 2001.
Dal Vaticano, 17 settembre 2001

Joseph Card. Ratzinger
Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede

Jorge Arturo Card. Medina Estévez
Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti

Darío Card. Castrillón Hoyos
Prefetto della Congregazione per il Clero

2 commenti:

elio ha detto...

Come fate a non capire che questi signori vogliono forzare la mano a Roma...
poi passeranno all'ordinazione sacerdotale ed episcopale come tra i luterani.
E' un colpo di Stato alla Luigi Bonaparte! Il primo colpo di stato l'hanno fatto col Vaticano II grazie a papi imbelli e remissivi...il secondo l'attueranno contro la Santa Chiesa e la sua Tradizione le gerarchie olandesi gianseniste di Utrecht e quelle alemanne!

Anonimo ha detto...

Grazie Raffaella!!

Roma locuta, causa finita!

Ma pare che in tanti vogliano fare finta che la questione non sia stata trattata.
Forse a questo punto Roma dovrebbe prendere provvedimenti, visto che le buone non funzionano, o, presi da paura, vogliono che li mettano di fronte al fatto compiuto?
Jacu