lunedì 14 marzo 2011

Padova, a pochissimi giorni dall’uscita in tutto il mondo il 16 marzo ne parleranno il biblista protestante Rainer Riesner e don Giacomo Tantardini (Padova News)

Vedi anche:

Il dolore del Papa per il popolo giapponese (Gasparroni)

Presentazione del libro: Attacco a Ratzinger di Tornielli e Rodari

Oggi scadono anche i due anni di proroga concessi dal Papa al card. Tettamanzi (Cottone)

I media prendono molto a cuore il "caso" dell'ex vescovo di Orvieto, Giovanni Scanavino, che non si sottrae alle interviste

Finanze vaticane, tira aria di cambiamento? (Il Giornale)

"Gesù di Nazaret", volume secondo: il commento di Paul Badde

La causa di ogni male. All'Angelus una riflessione sul peccato (Sir)

Papa Ratzinger loda l’Italia dei cento campanili rendendo omaggio al 150esimo anniversario dell’unità del Paese

Il Papa: pregate per i miei esercizi spirituali. Poi ringrazia i motociclisti (Izzo)

"Gesù di Nazaret", volume secondo: il commento di Marcello Veneziani

E il Papa, a sorpresa, cita il "laico" Carducci (Cardinale)

Il Papa: «Amministratori attenti ai poveri» (Cardinale)

Il Papa all'Angelus: lottare contro il peccato e salvare il peccatore (Radio Vaticana)

Il Papa: Di fronte al male morale, l'atteggiamento di Dio è quello di opporsi al peccato e salvare il peccatore (TMNews)

Il Papa: opporsi al peccato ma salvare il peccatore. Alle tentazioni si può resistere (Izzo)

Il "Gesù di Nazaret" di Benedetto XVI: intervista con il cardinale Ravasi (R.V.)

Giappone: oltre 10mila i morti. Rischio di esplosioni nelle centrali nucleari. Il Papa: dignità e coraggio del popolo giapponese

Giappone, il Papa loda la dignità ed il coraggio delle vittime e dei soccorritori (Izzo)

Il Papa: vicino ai giapponesi che stanno affrontando le conseguenze del terremoto (AsiaNews)

Il Papa: "Se si elimina Dio dall’orizzonte del mondo, non si può parlare di peccato. Come quando si nasconde il sole, spariscono le ombre; l’ombra appare solo se c’è il sole; così l’eclissi di Dio comporta necessariamente l’eclissi del peccato. Perciò il senso del peccato – che è cosa diversa dal "senso di colpa" come lo intende la psicologia – si acquista riscoprendo il senso di Dio" (Angelus)

Esercizi spirituali in Vaticano. Padre Léthel: meditazioni sulla testimonianza dei Santi, scintille di Cristo nel mondo (Radio Vaticana)

Libro del Papa, Padre Lombardi: gratitudine da Cattolici e non Cattolici (Izzo)

Libro del Papa, Gesù così reale da unificare storia e fede (Gianfranco Ravasi)

Il Papa: «Sussidiarietà e solidarietà sono due principi tipici dell’insegnamento sociale della Chiesa» (Fabbri)

Giappone, il nunzio apostolico: il Papa invia fondi, la Caritas i volontari (Izzo)

Benedetto XVI riceve i sindaci: «Unità e pluralità si arricchiscono» (Gasparroni)

Giovani, Mons. Crociata: imitate Calabresi, Moro e Bachelet (Izzo)

"Gesù di Nazaret", il Papa: "La Chiesa, nella sua struttura giuridica, è fondata su Pietro e gli Undici, ma nella forma concreta della vita ecclesiale sono sempre le donne ad aprire la porta al Signore" (Gagliarducci)

"GESU' DI NAZARET, VOLUME SECONDO. LA PREMESSA DEL SANTO PADRE
____________________________________________________________

A Padova presentazione del nuovo libro del Papa

A pochissimi giorni dall’uscita in tutto il mondo (300mila copie solo per l’edizione italiana), il 16 marzo ne parleranno il biblista protestante Rainer Riesner e don Giacomo Tantardini, studioso di sant’Agostino, con l’introduzione del teologo don Orioldo Marson

In più occasioni ha confidato che è il testo che gli sta più a cuore, il culmine di una ricerca durata tutta la vita. La seconda parte del libro su Gesù di Nazareth, in uscita l’11 marzo nelle librerie di tutto il mondo, sarà l’ultimo libro di Benedetto XVI. Dopo, il Papa teologo (lo ha rivelato un suo caro amico, il rabbino Jacob Neusner), non scriverà più nulla. A pochissimi giorni dall’uscita, l’Associazione culturale universitaria Antonio Rosmini di Padova e la Facoltà teologica del Triveneto organizzano mercoledì 16 marzo alle ore 21.00, al teatro della Facoltà Teologica del Triveneto, via del Seminario, 29 – Padova, un incontro di presentazione del volume "Gesù di Nazareth. Dall’Ingresso a Gerusalemme alla Risurrezione", di Joseph Ratzinger - Benedetto XVI. Libreria Editrice Vaticana, pp. 380.

Introduzione:

don Orioldo MARSON docente di Teologia dogmatica - Facoltà teologica del Triveneto

Relatori:

Rainer RIESNER docente di Nuovo Testamento - Technische Universität Dortmund

don Giacomo TANTARDINI docente di Teologia filosofica - Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura - Seraphicum

Coordina:

Eugenio ANDREATTA presidente della Consulta delle Aggregazioni laicali della Diocesi di Padova

La presentazione padovana rappresenta, unitamente all’incontro del Centro culturale di Milano della sera precedente a cui pure partecipa il professor Riesner, la prima presentazione italiana del libro del papa. Va rilevato poi che lo stesso Riesner, che nel corso degli ultimi due decenni ha contribuito alla “rivoluzione” esegetica dell’Università di Tubinga, è uno dei tre docenti con i quali Ratzinger si è confrontato per questo suo lavoro.

L’incontro va considerato anche un momento di preparazione, rivolto al mondo universitario e alla cittadinanza, in vista della visita del pontefice alle popolazioni del Nordest, che si svolgerà il 7 e l’8 maggio ad Aquileia e Venezia.

Sono già 300mila - e tutte esaurite - le copie della versione italiana mandate in stampa dalla Libreria Editrice Vaticana. Il volume rappresenta la naturale continuazione del Gesù di Nazareth, uscito il 16 aprile 2007. Il Papa, che scrive e pubblica questi libri non come atti di Magistero, nel primo volume aveva detto esplicitamente: «Ognuno è libero di contraddirmi». Questo secondo volume, edito dalla Lev e distribuito da Rizzoli, sarà incentrato sulla fase finale della vita di Cristo, la sua passione, morte e resurrezione, nucleo fondante e iniziale degli stessi racconti evangelici.

«Siamo lieti di presentare in Facoltà, a pochi giorni dall’uscita in tutto il mondo, il secondo volume del Gesù di Nazareth di Benedetto XVI, espressione della sua ricerca personale del volto di Cristo, che dagli scritti del teologo Ratzinger emerge nei Vangeli come una figura, dal punto di vista storico, carica di senso e unitaria – afferma il preside della Facoltà Teologica del Triveneto don Andrea Toniolo – Questo evento si inserisce nel cammino di preparazione alla visita del papa che come Facoltà e Chiese del Triveneto stiamo facendo e che ha avuto una prima tappa lo scorso 17 febbraio con la lectio magistralis del vescovo di Ratisbona mons. Gerhard Ludwig Müller su L’Opera omnia di Joseph Ratzinger - Benedetto XVI. Una visione di teologia per oggi e la presentazione del primo volume dell’Opera tradotto in italiano: Teologia della liturgia. La fondazione sacramentale dell’esistenza cristiana».

Rainer Riesner è professore di Nuovo Testamento nell’Istituto di Teologia Protestante della facoltà di Scienze Umanistiche e Teologiche nella Technische Universität di Dortmund. Nato nel 1950 a Francoforte sul Meno, Riesner è sposato e ha quattro figli. Si è formato in esegesi biblica nelle università di Neuendettelsau, Heidelberg e Tubinga, dove ha ottenuto il dottorato in Teologia Protestante nel 1980. Prima di raggiungere l’attuale cattedra a Dortmund (1998) è stato docente di Teologia Protestante nell’Università di Tubinga e di Nuovo Testamento a Dresda. Tra le molte pubblicazioni di esegesi biblica e di archeologia dei luoghi sacri ha al suo attivo alcuni volumi sulla vita di Paolo.

Giacomo Tantardini, nato a Barzio (Lecco) nel 1946, studia teologia nella Facoltà teologica di Milano del Seminario di Venegono dove ottiene la Licenza in Teologia dogmatica. È ordinato sacerdote nel 1970. Nel 1975 ottiene la licenza in Diritto canonico nella Pontificia Università Gregoriana. Col labora con la rivista «30Giorni» diretta da Giulio Andreotti. Ha curato il libretto Chi prega si salva, tradotto nelle principali lingue, tra cui il cinese, e distribuito in centinaia di migliaia di copie in tutto il mondo, di cui il cardinale Joseph Ratzinger ha scritto la presentazione nel 2005. Dal 1999 al 2008 è stato il principale relatore dei “Convegni sull’attualità di sant’Agostino” nell’Università di Padova, di cui Città Nuova ha pubblicato i volumi Il cuore e la grazia in sant’Agostino: distinzione e corrispondenza con l’introduzione di padre Nello Cipriani e Il tempo della Chiesa secondo Agostino con la prefazione del cardinale Jorge Mario Bergoglio s.j. Dal 2008 è docente di Teologia filosofica nella Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura - Seraphicum.

Don Orioldo Marson è docente di teologia fondamentale e sistematica allo Studio teologico di Pordenone e all’Istituto superiore di Scienze religiose di Portogruaro collegato con la Facoltà Teologica del Triveneto; è rettore dell’Istituto vescovile “G. Marconi” di Portogruaro e direttore dell’Ufficio scuola della Diocesi di Concordia Pordenone. Nato nel 1954 Pravisdomini (PN), ha conseguito il dottorato in Teologia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma. Le sue pubblicazioni toccano i temi della teologia latino-americana, Celso Costantini e il cristianesimo in Cina, la laicità, l’insegnamento della religione cattolica.

http://www.padovanews.it/notizie-di-padova-e-provincia/arte-e-cultura/85916-a-padova-presentazione-del-nuovo-libro-del-papa-a-pochi-giorni-dalluscita-in-tutto-il-mondo

Nessun commento: