lunedì 13 giugno 2011

Il Papa: anche a Roma tanti non hanno incontrato il Vangelo. Dall'annuncio del Vangelo, nel tempo è nata una nuova comprensione della dignità dell'uomo e del suo destino eterno, della relazione fra uomo e donna (Izzo)

Vedi anche:

Il Papa: necessaria "una rinnovata stagione di evangelizzazione" (Sir)

Ordinazioni illecite in Cina: la Santa Sede spiega cosa fare con i vescovi scomunicati (Bernardo Cervellera)

L'incontro del Papa con gli zingari (Rome Reports)

Il Papa e gli zingari. Un abbraccio atteso (Perego)

Al Regina Caeli il Papa ricorda il beato Alois Andritzki e affida all'intercessione dei martiri la causa della pace nel mondo (O.R.)

Il Papa in Irlanda nel giugno 2012?

Pedofilia, convegno congiunto Vaticano-Università Gregoriana (TMNews)

Le singole iniziative dei vescovi italiani per il 60° anniversario di ordinazione del Santo Padre

Beatificato Alois Andritzki, sacerdote tedesco martire nel lager di Dachau (Radio Vaticana)

Le visite alla Sagrada Familia hanno conosciuto un boom dopo la visita di Papa Benedetto

Testimoniare con gioia la fede nel Risorto: il Papa a San Giovanni in Laterano per aprire il Convegno ecclesiale diocesano

Analisi monumentale di Samuel Landon sul come far dire al Papa ciò che non ha detto al solo scopo di creare polemiche

Il Papa incontra i capi dicastero della Curia romana. Non è nota l'agenda della riunione

Domani incontro stampa sul primo “Premio Ratzinger” per teologi (Sir)

Riunione dei Capi Dicastero della Curia Romana presieduta dal Papa

La voce di Paolo VI risuona ad Aquino (Francesco Antonio Grana)

Andrea Riccardi e mons. Perego: no ai pregiudizi, gli zingari hanno sofferto troppo (R.V.)

Grotta segreta in San Pietro. Tra il 1939 e il 1945 Pio XII congiurò contro Hitler e in seguito fece mettere in salvo diversi ebrei romani, convertiti e non (Ceccarelli)

Pio XII, i nazisti e la tomba di Pietro (Tornielli)

La meravigliosa immagine. La messa e il Regina Cæli nel giorno di Pentecoste (Sir)

Il Papa: la Chiesa è fin dall'inizio una, cattolica ed apostolica (Schwibach)

Il Papa apre il Convegno ecclesiale diocesano alle 19.30. Diretta SOLO su Telepace (non Tv2000)

Musica Sacra, Jeffrey A. Tucker critica Sandro Magister

Il Papa e Carlo, il giovane zingaro di etnia Radu (Vitale)

L'incontro storico del Papa con i rom nel commento di Vecchi

L'udienza del Papa agli zingari nel commento di Franca Giansoldati

L'OMAGGIO DEL BLOG AL SANTO PADRE PER IL 60° ANNIVERSARIO DI ORDINAZIONE SACERDOTALE

Il Papa: Il soffio dello Spirito Santo riempie l'universo, genera la fede, trascina alla verità, predispone l'unità tra i popoli (Izzo)

La gioia del popolo gitano all'indomani dello storico incontro con il Papa in Vaticano (R.V.)

L'omaggio della Baviera al Papa ed il Regina Coeli nel servizio di Lucio Brunelli

Il Papa: "Lo Spirito Santo proviene da Dio come soffio della sua bocca e ha il potere di santificare, abolire le divisioni, dissolvere la confusione dovuta al peccato. Egli, incorporeo e immateriale, elargisce i beni divini, sostiene gli esseri viventi, perché agiscano in conformità al bene" (Regina Coeli)

L'omaggio della Baviera al Papa ed il Regina Coeli nel servizio di Aldo Maria Valli

Benedetto XVI ha affidato oggi la causa della pace nel mondo all'intercessione di quanti hanno dato la vita nel nome di Cristo nei campi di concentramento

Il Papa: il dialogo prevalga sulle armi. Benedetto XVU ricorda padre Andritzki, ucciso a Dachau. Poi incoraggia le donazioni di sangue e la difesa dell'ambiente (Izzo)

Il discorso del Papa segna una svolta nella visione della Chiesa: i rom non sono nomadi romantici, ma un popolo di marginali e di tanti bambini (Riccardi)

Il Papa: la Chiesa non deriva dalla volontà umana, dalla riflessione, dall'abilità dell'uomo e dalla sua capacità organizzativa, poiché se così fosse essa già da tempo si sarebbe estinta

Il Papa: "Lo Spirito Santo anima la Chiesa. Essa non deriva dalla volontà umana, dalla riflessione, dall’abilità dell’uomo e dalla sua capacità organizzativa, poiché se così fosse essa già da tempo si sarebbe estinta, così come passa ogni cosa umana. La Chiesa invece è il Corpo di Cristo, animato dallo Spirito Santo" (Omelia)

Benedetto XVI riceve 2mila zingari europei (Luca Kocci, Il Manifesto)

La missione di Scola: portare Cristo a Milano (Giuliano Ferrara)

Il Papa ai rom: «Mai più il vostro popolo sia oggetto di vessazioni, di rifiuto e di disprezzo!» (Bosco)

Udienza del Papa ai rom, Migrantes: agli zingari Benedetto XVI ha rivolto parole paterne e franche. Sant'Egidio: il pellegrinaggio degli zingari è un evento storico (Izzo)

Udienza del Papa ai rom: servizio di Lucio Brunelli (Tg2)

Per la prima volta nella storia un Papa ha ricevuto in udienza il popolo gitano (Mora, El Pais)

Caso Cantini la veglia della Chiesa di Firenze (Carratù)

Focus: possibile scisma in Germania. Dossier riservato all'attenzione della curia romana. Si parla di "cospirazione" a pochi mesi dalla visita del Papa

Il momento decisivo per la FSSPX è imminente: intenzione di preghiera per l'Ottava di Pentecoste (Messainlatino)

29 GIUGNO 2011: 60° ANNIVERSARIO DELL'ORDINAZIONE PRESBITERALE DI JOSEPH RATZINGER-BENEDETTO XVI: LO SPECIALE DEL BLOG
_____________________________________________________________

PAPA: ANCHE A ROMA TANTI NON HANNO INCONTRATO VANGELO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 13 giu.

Anche a Roma, "molte sono le persone che ancora non hanno incontrato il Signore: accanto ai bambini e ai ragazzi di famiglie cristiane che chiedono di percorrere gli itinerari dell'iniziazione cristiana, ci sono adulti che non hanno ricevuto il Battesimo, o che si sono allontananti dalla fede e dalla Chiesa".
Lo ha affermato Benedetto XVI nella prolusione tenuta questa sera al Convegno Ecclesiale della diocesi di Roma. "Il patrimonio di storia e arte che la citta' custodisce - ha rilevato - e' una via ulteriore per avvicinare le persone alla fede". Da qui l'invito "a fare tesoro nella catechesi di questa via della bellezza che conduce a Colui che e' come dice Sant'Agostino, la Bellezza tanto antica e sempre nuova".
Alla "sua" diocesi, il Papa ha chiesto soprattutto "un'attenzione pastorale urgente", un impegno cioe' "per una rinnovata stagione di evangelizzazione, che e' compito - ha detto - non solo di alcuni, ma di tutti i membri della Chiesa". "In quest'ora della storia - si e' domandato Ratzinger - non e' forse questa la missione che il Signore ci affida: annunciare la novita' del Vangelo, come Pietro e Paolo quando giunsero nella nostra citta'? Non dobbiamo anche noi oggi mostrare la bellezza e la ragionevolezza della fede, portare la luce di Dio all'uomo del nostro tempo, con coraggio, con convinzione, con gioia?".
Il Pontefice teologo ha rivolto il suo appello per primi ai genitori, ai quali, ha ricordato, "spetta il compito di chiedere il Battesimo per i propri figli". "Fin da piccoli - ha spiegato - i bambini hanno bisogno di Dio ed hanno la capacita' di percepire la sua grandezza; sanno apprezzare il valore della preghiera
e dei riti, cosi' come intuire la differenza fra il bene ed il male". "Tutti i papa' e le mamme - ha scandito - sono chiamati a cooperare con Dio nella trasmissione del dono inestimabile della vita, ma anche a far conoscere Colui che e' la Vita".
"La Chiesa, come madre premurosa, intende
sostenervi - ha assicurato alle famiglie cattoliche - in questo vostro fondamentale compito. . Seguendo poi la crescita, la Chiesa deve annunciare la parola e metterla in pratica, "rendendola viva ed attraente". "Ancora oggi gli oratori, i campi estivi, le piccole e grandi esperienze di servizio sono un prezioso aiuto - ha osservato - per gli adolescenti che compiono il cammino dell’iniziazione cristiana, a maturare un coerente impegno di vita".
"Incoraggio quindi - ha detto ancora - a percorrere questa strada che fa scoprire il Vangelo non come un'utopia, ma come la forma piena dell'esistenza.
Tutto cio' va proposto in particolare a coloro che si preparano a ricevere il sacramento della Cresima, affinche' il dono dello Spirito Santo confermi la gioia di essere stati generati figli di Dio". L'invito del Papa a sacerdoti, diaconi e laici riuniti nella Basilica, e' stato dunque a dedicarsi "con passione" alla riscoperta del valore dei sacramenti. In proposito ha citato il beato Giovanni Paolo II per il quale "la specificita' della catechesi, distinta dal primo annuncio del Vangelo, che ha suscitato la conversione, tende al duplice obiettivo di far maturare la fede iniziale e di educare il vero discepolo di Cristo mediante una conoscenza piu' approfondita e piu' sistematica della persona e del messaggio del nostro Signore".
Il Papa ha sottolineato anche che "la struttura del Catechismo deriva dall'esperienza del catecumenato della Chiesa dei primi secoli e riprende gli elementi fondamentali che fanno di una persona un cristiano: la fede, i sacramenti, i comandamenti, il Padre nostro".
"Per tutto questo - ha concluso - e' necessario educare al silenzio e all’interiorita'. Confido che nelle parrocchie di Roma gli itinerari di iniziazione cristiana educhino alla preghiera" con una "creativita' catechetica che tenga conto del contesto, della cultura e dell’eta' dei destinatari".

© Copyright (AGI)

PAPA: DIRITTI UMANI E DIGNITA' DONNA RADICATI NEL VANGELO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 13 giu.

Dall'annuncio del Vangelo, nel tempo "è nata una nuova comprensione della dignità dell'uomo e del suo destino eterno, della relazione fra uomo e donna, del significato ultimo del dolore, dell'impegno nella costruzione della societa'".
Lo ha detto il Papa nella prolusione al Convegno Ecclesiale diocesano di Roma.
Ascoltando il Vangelo - per il Papa - si comprese che "per una vita veramente felice erano insufficienti sia il possesso, sia il tranquillo godimento delle cose e che c’era qualcosa di piu' importante e prezioso: la conoscenza della verita' e la pienezza dell’amore donati da Cristo".
"Cari amici - ha aggiunto - la Chiesa, ciascuno di noi, deve portare nel mondo questa lieta notizia che Gesu' e' il Signore, Colui nel quale la vicinanza e l'amore di Dio per ogni singolo uomo e donna, e per l’umanita' intera si sono fatti carne".
"Questo annuncio - ha chiesto il Pontefice a sacerdoti, diaconi, religiose e religiosi e ai laici, "deve risuonare nuovamente nelle regioni di antica tradizione cristiana".
Citando poi quanto affermato da Giovanni Paolo II riguardo alla necessita' di una nuova evangelizzazione "rivolta a quanti, pur avendo gia' sentito parlare della fede, non apprezzano piu' la bellezza del Cristianesimo, anzi, talvolta lo ritengono addirittura un ostacolo per raggiungere la felicita'", Benedetto XVI ha concluso che "se gli uomini dimenticano Dio e' anche perche' spesso si riduce la persona di Gesu' a un uomo sapiente e ne viene affievolita se non negata la divinita'".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: