martedì 14 giugno 2011

"Premio Ratzinger". Il ritorno alla teologia. Tre gli studiosi scelti dalla giuria presieduta dal card. Ruini

Vedi anche:

Benedetto XVI ha aperto in Laterano il convegno diocesano invitando ogni battezzato ad annunciare il Vangelo (O.R.)

Un patrologo e due teologi vincitori della prima edizione del “Premio Ratzinger”. Saranno insigniti dal Papa il 30 giugno (R.V.)

"Premio Ratzinger", Mons. Scotti: "avventura che il Papa ci chiede di percorrere"

"Premio Ratzinger", card. Ruini: Non c’è nessuna preclusione verso le donne

Il “Premio Ratzinger” per la teologia ad un italiano, uno spagnolo ed un tedesco

Benedetto XVI al Convegno diocesano di Roma: gli uomini dimenticano Dio, voi annunciategli il Vangelo (Radio Vaticana)

Il card. Ruini ha annunciato oggi in Vaticano la prima edizione del premio teologico Ratzinger. Il 30 giugno premiazione e discorso di Benedetto XVI

L'omelia del Papa nella Messa di Pentecoste nel commento di José Luis Restán

Bressanone fa gli auguri al Papa ed a Mons. Ratzinger per l'anniversario di ordinazione. Benedetto ringrazia e benedice la città (Ansa)

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL "PREMIO RATZINGER" ISTITUITO DALLA "FONDAZIONE VATICANA JOSEPH RATZINGER - BENEDETTO XVI"

I vincitori del primo "Premio Ratzinger" per la teologia. Sono Manlio Simonetti, Olegario González de Cardedal e Maximilian Heim. Comunicato e curricula vitae

Videointervista a Piergiorgio Odifreddi che scrive a Papa Ratzinger ribadendo tutte le sue critiche ma riconoscendogli la statura di grande intellettuale e teologo (La 7)

Scienza e fede prove di dialogo. Una lettera di Odifreddi a Papa Benedetto XVI (Accattoli)

Per Papa Ratzinger, che cita il teologo Hans Urs von Balthasar: "La fede non deve essere presupposta ma proposta" (Galeazzi)

Il Papa: «Mostrare la bellezza della fede» (Zema)

Il 29 giugno il Papa festeggerà l'anniversario "di diamante" della sua ordinazione sacerdotale. Le iniziative della diocesi di Monaco e la mostra del Vaticano

Tendenza Vallini. Nella diocesi di Roma crescono i battesimi tra gli adulti (Rodari)

"Verso la guarigione e il rinnovamento". Un importante Simposio per una risposta globale al problema degli abusi sessuali e della tutela dei vulnerabili

Vertice fra il Papa e la curia sui religiosi. Distinzione fra comunità religiose maschili e comunità religiose femminili e l’esercizio dell’autorità da parte dei fondatori di ordini religiosi e forme di vita consacrata (Tornielli)

Il Concilio Ecumenico Vaticano II: contrasti nella storia del concilio (Gavin D'Costa; The Tablet)

Quando spira il vento dei cattolici (Aldo Maria Valli)

L'omaggio della Baviera al Papa per il 60° anniversario di sacerdozio (Rome Reports)

Il Papa: La catechesi è azione ecclesiale e pertanto è necessario che i catechisti insegnino e testimonino la fede della Chiesa e non una loro interpretazione

L'indirizzo d'omaggio del cardinale Agostino Vallini

Il Papa: "Se gli uomini dimenticano Dio è anche perché spesso si riduce la persona di Gesù a un uomo sapiente e ne viene affievolita se non negata la divinità. Questo modo di pensare impedisce di cogliere la novità radicale del Cristianesimo, perché se Gesù non è il Figlio unico del Padre allora nemmeno Dio è venuto a visitare la storia dell’uomo. L’incarnazione, invece, appartiene al cuore del Vangelo!" (Discorso)

Gli auguri di Vallini per il 60° anniversario di sacerdozio del Papa (Izzo)

Il Papa cita Hans Urs von Balthasar: La fede non deve essere presupposta ma proposta

Il Papa: anche a Roma tanti non hanno incontrato il Vangelo. Dall'annuncio del Vangelo, nel tempo è nata una nuova comprensione della dignità dell'uomo e del suo destino eterno, della relazione fra uomo e donna (Izzo)

Ordinazioni illecite in Cina: la Santa Sede spiega cosa fare con i vescovi scomunicati (Bernardo Cervellera)

L'incontro del Papa con gli zingari (Rome Reports)

Il Papa e gli zingari. Un abbraccio atteso (Perego)

Al Regina Caeli il Papa ricorda il beato Alois Andritzki e affida all'intercessione dei martiri la causa della pace nel mondo (O.R.)

Il Papa in Irlanda nel giugno 2012?

Pedofilia, convegno congiunto Vaticano-Università Gregoriana (TMNews)

Le singole iniziative dei vescovi italiani per il 60° anniversario di ordinazione del Santo Padre

Analisi monumentale di Samuel Landon sul come far dire al Papa ciò che non ha detto al solo scopo di creare polemiche

29 GIUGNO 2011: 60° ANNIVERSARIO DELL'ORDINAZIONE PRESBITERALE DI JOSEPH RATZINGER-BENEDETTO XVI: LO SPECIALE DEL BLOG
_____________________________________________________________

PREMIO RATZINGER

Il ritorno alla teologia

Tre gli studiosi scelti dalla giuria presieduta dal card. Ruini

Sono l’italiano Manlio Simonetti, docente di storia del cristianesimo, lo spagnolo don Olegario Gonzàles de Cardedal, docente di teologia dogmatica, e il tedesco p. Maximilian Heim, cistercense, docente di teologia fondamentale, i primi tre studiosi di teologia e scienze affini che riceveranno il “Premio Ratzinger”, istituito dalla Fondazione vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI. A consegnare ai prescelti dalla giuria, presieduta dal card. Camillo Ruini, il diploma e il premio monetario (50 mila euro ciascuno) sarà lo stesso Pontefice, la mattina del 30 giugno prossimo, alle ore 11, nella Sala Clementina nei palazzi vaticani. “La teologia – ha spiegato oggi il card. Camillo Ruini, durante la conferenza stampa di annuncio dei premiati – ha molto ascolto anche oggi, e non sono affatto pessimista sul suo futuro. Come si può notare semplicemente leggendo i giornali, i teologi sono assai letti e anche molto discussi. I dibattiti sulle materie teologiche sono molto vivaci, dopo che in Italia per un lungo tempo si è spesso cercato di relegare la teologia in ambito ecclesiastico. Questo premio intende proiettare la teologia ulteriormente nel mondo della comunicazione e favorire i suoi rapporti con la gente”.

Eccellenza e premesse di futuro. “I criteri che hanno guidato il Comitato scientifico della Fondazione vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI nella scelta dei primi premiati sono stati essenzialmente due: il primo è la vastità e l’eccellenza nel loro lavoro teologico e il secondo, per i candidati più giovani e con un curriculum più contenuto, un impegno di rilievo internazionale unito a premesse che danno fiducia per lo sviluppo futuro del loro percorso teologico”: così il card. Ruini, presidente del Comitato scientifico della Fondazione vaticana, ha risposto a domande su quali siano stati i criteri nella scelta dei primi tre teologi che riceveranno il premio. “Non c’è nessuna preclusione verso le donne – ha aggiunto rispondendo a una domanda – anzi, il Comitato scientifico prenderà volentieri in considerazione eventuali candidature”. Sulle modalità di attribuzione e l’approvazione finale, il card. Ruini ha anche precisato che “il Papa è stato informato e non è stato fatto nulla a sua insaputa”.

Cenni biografici dei premiati. Manlio Simonetti è docente di letteratura cristiana antica e patrologia, ha pubblicato opere su Rufino, Cipriano, sull’arianesimo, sull’esegesi biblica dei Padri della Chiesa e sulla cristologia dei secoli II e III. Pur avendo compiuto 85 anni – ha notato il cardinale – “sta attivamente lavorando sui testi cristiani delle origini e ancora sul cristianesimo dei primi quattro secoli”. Olegario Gonzàles de Cardedal ha studiato e lavorato a Monaco di Baviera, Oxford e Washington, è stato docente di dogmatica a Salamanca e membro della Commissione teologica internazionale alla “insolita” età di 35 anni. Ha compiuto studi anche su potere e coscienza, nazionalismo e cattolicesimo, su filosofi e scrittori, tra cui de Unamuno, Richter, Machado e Wilde. Infine, il terzo premiato Maximilian Heim, 50 anni, monaco e abate al monastero di Heiligenkreuz, fa parte del “Nuovo circolo di Allievi di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI”, è membro del Consiglio scientifico dell’Istituto papa Benedetto XVI a Ratisbona, consulente dell’opera-omnia dello stesso Ratzinger e dirige collane culturali e teologiche.

Qualcosa di nuovo. “Con grande sorpresa e un senso di viva gratitudine, voglio citare un caso, tra quanti hanno inviato alla Fondazione offerte per i premi ai teologi: quello di una signora francese, di Parigi, che ha donato 500 euro, accompagnando l’offerta con una lettera in cui afferma che ha trovato l’istituzione di questo premio ‘qualcosa di nuovo e carico di futuro’”: lo ha detto in conferenza stampa mons. Giuseppe Antonio Scotti, presidente della Fondazione. La stessa usufruisce di un capitale iniziale donato dallo stesso Pontefice e frutto dei diritti d’autore dei numerosi suoi libri. Mons. Scotti ha anche riferito che offerte varie sono giunte e giungeranno da enti, fondazioni bancarie, imprese, sponsor e privati. Ha citato, ad esempio, l’Acri (casse di risparmio), presieduta da Giuseppe Guzzetti, e il sostegno offerto da mass media vari con l’offerta di spazi pubblicitari e servizi “in grado di far cogliere l’avventura che il Papa ci chiede di percorrere”.

Rivalutazione doverosa. Nell’ultimo degli interventi in conferenza stampa, Giuseppe Dalla Torre, rettore della Lumsa (Libera Università Maria Santissima Assunta), ha parlato della teologia nella realtà contemporanea, affermando che “la modernità ha portato con sé un clamoroso divorzio tra saperi profani e saperi sacri”. Dall’illuminismo in avanti, ha sottolineato, “il sapere teologico è stato progressivamente emarginato fino alla soppressione delle facoltà di teologia e degli insegnamenti di diritto canonico nelle università italiane”. Secondo Dalla Torre, è giunto il momento di rivalutare tali studi e il Premio Ratzinger indica un percorso chiaro in questa direzione.

© Copyright Sir

1 commento:

Anonimo ha detto...

La S. Messa del Papa a Berlino spostata all'Olympiastadion per la grande richiesta di partecipazione.
http://www.bild.de/regional/berlin/papst-benedikt/papst-benedikt-xvi-predigt-in-olympiastadion-18362192.bild.html

Alberto