sabato 15 gennaio 2011

Benedetto XVI ha nominato un non cattolico, il premio Nobel Werner Arber, protestante riformato, nuovo presidente della Pontificia Accademia delle scienze

Su segnalazione di Alessia leggiamo:

Vaticano/ Papa nomina protestante a guida Accademia scienze

Si tratta del premio Nobel Werner Arber

Roma, 15 gen. (TMNews)

Benedetto XVI ha nominato un non cattolico, il premio Nobel Werner Arber, protestante riformato, nuovo presidente della Pontificia Accademia delle scienze. Ne dà notizia oggi un bollettino della sala stampa della Santa sede. Arber, professore al Biozentrum dell'università di Basilea e premio Nobel nel 1978, è membro dell'Accademia dal maggio 1981 e partecipa anche alle attività del Consiglio.
Nato il 3 giugno 1929, Arber ha ricevuto il premio Nobel per la medicina per le sue ricerche sul meccanismo di difesa della cellula batterica nei confronti dei virus, ricevendo il riconoscimento insieme a Daniel Nathans e Hamilton O. Smith. La pontificia accademia delle scienze era senza presidente dopo la morte di Nicola Cabibbo avvenuta nell'agosto 2010.

© Copyright TMNews

PAPA: NOMINA PROTESTANTE ESPERTO GENETICA PRESIDENTE ACCADEMIA SCIENZE

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 15 gen

Papa Benedetto XVI ha nominato presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Werner Arber, professore emerito di Microbiologia all'Universita' di Basilea. Nato a Granichen (Svizzera) il 3 giugno 1929, Biologo molecolare, Professore emerito di Microbiologia all'Universita' di Basilea, il prof. Arber ha ricevuto il Premio Nobel per la Fisiologia e Medicina nel 1978 insieme con Hamilton O. Smith e Daniel Nathans. Di fede protestante, dopo aver compiuto gli studi a Zurigo e a Ginerva, si e' recato negli Stati Uniti d'America, dove ha lavorato con Joe Bertani, Gunther Stent, Joshua Lederberg e Salvador Edwards Luria. Si e' dedicato in particolare allo studio del meccanismo di difesa della cellula batterica nei confronti dei virus. La sua opera e' legata alla scoperta di particolari enzimi, le endonucleasi di restrizione, che possono venire impiegati nello studio dell'organizzazione genetica e che aprono la via all'ingegneria genetica. A Ginevra inizio' nel 1960 le sue ricerche sulle modificazioni indotte nel DNA del fago e osservo' che la restrizione era accompagnata da una degradazione dello stesso DNA. Queste prime osservazioni portarono alla scoperta dell'endonucleasi di DNA. I frammenti cosi' ottenuti si possono unire ad altri frammenti di DNA diverso, creando in tal modo del nuovo DNA ricombinante. Le conseguenze di questa scoperta hanno portato, tra l'altro, all'utilizzazione di culture di batteri, opportunamente trattati, per la produzione di ormoni, come l'insulina ed enzimi rari. Il prof. Arber ha ricoperto diverse cariche in Organismi scientifici a livello internazionale ed e' stato Presidente dell'ICSU (International Council for Science). Nominato accademico pontificio nel 1981, e' consigliere della Pontificia Accademia delle Scienze dal 1995.

© Copyright Asca

3 commenti:

Piero ha detto...

Carissima Raffaella,
sono da poco ritornato da un bellissimo perido di ferie alquanto prolungato.
Innanzitutto auguri di buon anno a te ed alle tue collaboratrici; e poi auguri per il nuovo blog.
Dopo questa nomina pontificia, sarebbe interessante conoscere il pensiero dei soliti detrattori del Pontefice regnante! A presto! Piero

Anonimo ha detto...

Raffa,
http://www.asca.it/news-PAKISTAN__FIDES__FLOP_PER_MANIFESTAZIONE_ANTI-PAPA-981990-ORA-.html
Alessia

euge ha detto...

Ciao Piero ben trovato...... commento super!