venerdì 18 febbraio 2011

Il programma della beatificazione di Giovanni Paolo II (Sir)

GIOVANNI PAOLO II: IL PROGRAMMA DELLA BEATIFICAZIONE

La beatificazione di Giovanni Paolo Il sarà “un grande evento ecclesiale”, articolato in cinque momenti. Lo rende noto oggi la Sala stampa vaticana. Il primo appuntamento è la veglia di preparazione che avrà luogo nella sera di sabato 30 aprile (ore 20.30-22.30) al Circo Massimo di Roma, e sarà organizzata dalla diocesi di Roma di cui papa Wojtyla fu vescovo.
La veglia sarà guidata dal card. Agostino Vallini, vicario generale di Sua Santità per la diocesi di Roma, mentre Benedetto XVI si unirà spiritualmente tramite un collegamento video. Il secondo momento è la celebrazione della beatificazione, domenica 1° maggio in Piazza San Pietro con inizio alle ore 10, presieduta dal Santo Padre. La partecipazione non è regolata da singoli biglietti, tuttavia l'accesso alla Piazza e zone adiacenti sarà sotto la tutela della Sicurezza pubblica.
Un terzo momento, prosegue la nota della Sala stampa vaticana, è previsto con la venerazione delle spoglie del nuovo Beato aperta a tutti i fedeli la stessa domenica 1° maggio, subito dopo la cerimonia di beatificazione. Le spoglie di Giovanni Paolo II saranno esposte per la venerazione, che potrà realizzarsi sino ad esaurimento del flusso dei fedeli. Quindi, la messa di ringraziamento è programmata per lunedì 2 maggio, alle ore 10.30 in Piazza San Pietro, e sarà presieduta dal card. Tarcisio Bertone, segretario di Stato vaticano. La tumulazione delle spoglie del nuovo Beato nella Basilica vaticana, presso la Cappella di San Sebastiano, avverrà poi in forma privata. I particolari dei vari momenti saranno resi noti successivamente dagli Uffici interessati.

© Copyright Sir

Nessun commento: