sabato 12 febbraio 2011

Il secondo volume scritto dal Papa su Gesù uscirà l'11 marzo. Il libro sarà edito dalla Lev ma distribuito da Rizzoli (Tornielli)

Benedetto XVI riscrive la passione di Gesù

di Andrea Tornielli

Esce il prossimo 11 marzo il secondo libro del Papa dedicato alla vita del Nazareno e incentrato sulla sua morte e resurrezione. Trecentomila copie solo per la versione italiana, ma il Pontefice sta già lavorando a un terzo saggio

La Libreria Editrice Vati­cana ha già mandato in stam­pa trecentomila copie della versione italiana del nuovo li­b­ro di Benedetto XVI dedica­to alla vita di Gesù. Il volu­me, in libreria dall’11 marzo, uscirà contemporaneamen­te in vari Paesi (in Germania per i tipi di Herder, negli Sta­ti Uniti di Ignatius Press) e rappresenta la naturale con­tinuazione del primo volu­me, «Gesù di Nazaret» , usci­to nell’aprile 2007 e pubblica­to in italia da Rizzoli: in dieci capitoli, per un totale di 446 pagine, Joseph Ratzinger ha presentato la prima parte della vita di Cristo spiegan­do che il Gesù dei Vangeli è il vero Gesù, quello storico, che ha calcato la terra di Pale­stina duemila anni fa.
Il Pa­pa, che scrive e pubblica que­sti­libri non come atti di magi­stero, nel primo volume ave­va detto esplicitamente: «Ognuno è libero di contraddirmi».
Questo secondo volu­me, edito dalla Lev e distribu­ito da Rizzoli, sarà incentra­to sulla fase finale della vita di Cristo, la sua passione, morte e resurrezione, nu­cleo fondante e iniziale degli stessi racconti evangelici. Il libro di Benedetto XVI sarà presentato ufficialmente in Sala Stampa vaticana il po­meriggio del 10 marzo, dal cardinale Marc Ouellet, Pre­fetto della Congregazione dei vescovi. È prevista anche la presenza di una personali­tà laica (alla presentazione nel 2007 in Vaticano, insie­me al cardinale Cristoph Schö nborn e al pastore valdese Daniele Garrone intervenne il filosofo Massimo Caccia­ri), ma sul suo nome non c’è ancora certezza, anche se au­torevoli indiscrezioni parla­no della possibilità che si trat­ti di Claudio Magris.
Con questo libro, Benedet­to XVI raggiunge quota tre in cinque anni di pontificato: ol­tre al primo e al secondo de­dicati alla vita del Nazareno, infatti, lo scorso novembre ha visto la luce anche il libro intervista con il giornalista te­desco Peter Seewald, frutto di una settimana di colloqui avvenuti l’estate scorsa a Ca­stel Gandolfo. Libro diventa­to subito best-seller, e ap­prezzato per la semplicità con cui Ratzinger, senza sot­trarsi ad alcuna domanda, ha parlato delle questioni più spinose, dallo scandalo della pedofilia alle polemi­che sul discorso di Ratisbo­na. Ma il Papa, che da tempo desiderava portare a termi­ne queste fatiche, non si fer­ma e sta già lavorando a un terzo saggio su Gesù,dedica­to­questa volta ai Vangeli del­l’infanzia, i testi di Matteo e Luca, che descrivono l’an­nunciazione e la nascita di Cristo.

© Copyright Il Giornale, 12 febbraio 2011 consultabile online anche qui.

Una buona notizia quella della distribuzione da parte di Rizzoli.
Evidentemente si e' fatto tesoro dell'esperienza maturata con "Luce del mondo". Trovare il libro intervista del Papa nelle libreria e' ancora oggi un'impresa titanica.

R.

2 commenti:

laura ha detto...

Forse dipende dalle città. A Roma non ci son stati problemi,forse per la vicinanza con il Vaticano e ne ho potute acquistare più copie anche per regarlarle.

Alice ha detto...

Da noi si trova addirittura all'ipercoop.