sabato 12 febbraio 2011

La visita del Papa a Venezia nel commento di Andrea Bevilacqua

Per la visita in Laguna mobilitati diversi mezzi di trasporto

Jeep, motovedette, elicotteri per portare il Papa a Venezia

di Andrea Bevilacqua

Nella serata del 7 maggio Benedetto XVI andrà a Venezia per una visita attesa da tanto tempo. L'ultima volta di un Papa in laguna fu ai tempi di Paolo Vi: indimenticabile l'immagine di Paolo VI che mette sulle spalle di Albino Luciani, allora patriarca di Venezia, la sua stola papale.
A Venezia c'è fermento. Curiose le notizie circa i mezzi di trasporto che Benedetto XVI utilizzerà in Laguna. «Gente Veneta» all'argomento ha dedicato un bel reportage. A Venezia il Papa arriverà in elicottero. Si sposterà in motovedetta, ma anche in jeep. E non è escluso che salga in gondola. Benedetto XVi è atteso in laguna per il tardo pomeriggio, poco prima delle 19: sarà a bordo di un elicottero che atterrerà alla Scuola Navale Morosini. Da qui salirà su di una motovedetta che lo porterà in San Marco. Benedetto XVI sbarcherà al Molo intorno alle 19 e sarà accolto dal sindaco Giorgio Orsoni. Sarà questa la prima occasione per i veneziani di accoglierlo e salutarlo. Non sarà la «Papamobile» però a portare il Santo Padre fino al Palazzo Patriarcale: le dovute precauzioni verso i «masegni» dell'area marciana hanno fatto optare gli organizzatori per un mezzo più leggero, probabilmente una jeep con il motore elettrico. Attraversata la piazza, Ratzinger entrerà in San Marco, salirà nel Patriarchio e qui si ritirerà a riposare.
La giornata dell'8 maggio inizierà intorno alle 9, quando Benedetto XVI lascerà San Marco e si imbarcherà sulla motovedetta per raggiungere il Parco di San Giuliano. Qui, a bordo della «Papamobile», saluterà i fedeli accorsi da tutte le diocesi del Nordest. Al termine della messa è previsto il rientro in San Marco. Il tragitto sarà di nuovo a bordo della motovedetta, ma con una particolarità. Stavolta il mezzo acqueo percorrerà il Canal Grande e qui sarà accolto da un corteo di gondole che «scorterà» il Santo Padre fino al Bacino di San Marco. Di nuovo un rapido spostamento nell'area marciana per raggiungere il Patriarchio dove pranzerà con i vescovi. Nel pomeriggio, alle 16,45, è prevista la terza assemblea dei fedeli veneziani per la chiusura della Visita pastorale alla presenza del Pontefice che, entrando in Basilica, si soffermerà in preghiera davanti alla Nicopeia.
Terminata la celebrazione, Benedetto XVI si sposterà alla Basilica della Salute. Qui il Papa incontrerà il mondo dell'economia e della cultura e pronuncerà un discorso universale, rivolto a «Venezia città dell'uomo». Terminato l'incontro in Basilica, il Papa raggiungerà la Cappella della Ss. Trinità per la sua benedizione e inaugurerà la rinnovata Biblioteca dello Studium Generale Marcianum al termine dei lavori di restauro. Sul breve spostamento da San Marco alla Salute c'è ancora un punto di domanda: si tratterebbe sostanzialmente di «fare traghetto» da una sponda all'altra del Canal Grande e potrebbe essere questo il momento per il Santo Padre di salire in gondola, come fece anche il suo predecessore Giovanni Paolo II. Un momento fortemente desiderato dai gondolieri, che però sarà deciso solo all'ultimo. Infine, lasciato il Palazzo del Seminario, il Papa salirà a bordo della motovedetta per raggiungere l'aeroporto e fare rientro in Vaticano.

© Copyright Italia Oggi, 12 febbraio 2011 consultabile online anche qui.

Nessun commento: