martedì 4 gennaio 2011

Il cardinale Rodè lascia la guida del dicastero della Vita consacrata. Il Papa nomina al suo posto mons. João Braz de Aviz (Radio Vaticana)

Il cardinale Rodè lascia la guida del dicastero della Vita consacrata. Il Papa nomina al suo posto mons. João Braz de Aviz

Il 76.enne cardinale Franc Rodé lascia il suo incarico di prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, carica che ricopriva dal 2004. Benedetto XVI ha accolto la rinuncia presentata dal porporato per raggiunti limiti d'età e al suo posto ha chiamato l’arcivescovo di Brasilia, João Braz de Aviz. Originario di Mafra, nella diocesi brasiliana di Joinville, SC – dov’è nato 63 anni fa – dopo aver frequentato gli studi filosofici nel Seminario maggiore "Rainha dos Apóstolos" di Curitiba e nella Facoltà di Palmas, PR, ha completato gli studi teologici a Roma, presso la Pontificia Università Gregoriana, conseguendovi la Licenza, e presso la Pontificia Università Lateranense, dove nel 1992 si è laureato in teologia dogmatica.

Ordinato Sacerdote nel 1972, e incardinato nella Diocesi di Apucarana, ha svolto il proprio ministero come parroco in diverse parrocchie, come rettore dei Seminari Maggiori di Apucarana e di Londrina, e come docente di teologia dogmatica presso l'Istituto teologico Paolo VI a Londrina. E' stato anche membro del Consiglio presbiterale e del Collegio dei consultori, nonché coordinatore generale, della pastorale diocesana di Apucarana. Il 6 aprile 1994 è stato eletto ausiliare dell'arcidiocesi di Vitória, ricevendo la consacrazione episcopale il 31 maggio successivo. Trasferito come vescovo di Ponta Grossa il nell’agosto del 1998, e promosso ad arcivescovo di Maringá nel luglio 2002, è stato nominato arcivescovo di Brasília il 28 gennaio 2004. Nel maggio scorso, ha organizzato il 16.mo Congresso eucaristico nazionale, in coincidenza con il 50.mo anniversario della città.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: