martedì 11 gennaio 2011

La Congregazione per la dottrina della fede ha ordinato alla Chiesa di Malta di creare uno speciale tribunale per giudicare i preti responsabili di pedofilia (Asca)

PEDOFILIA: VATICANO ORDINA A CHIESA MALTA DI CREARE TRIBUNALE PER ABUSI

Dopo la protesta di un gruppo di vittime che ha scritto una lettera a papa Benedetto XVI lamentando la lentezza dei tempi della giustizia ecclesiastica, la Congregazione vaticana per la dottrina della fede ha ordinato alla Chiesa cattolica di Malta di creare uno speciale tribunale per giudicare i preti responsabili di pedofilia.
Lo scrive il Times of Malta (traduzione), sottolineando che una inchiesta preliminare da parte dell'arcidiocesi di Malta ha trovato fondato le accuse di otto uomini. Ma i tempi per l'apertura del processo canonico vero e proprio si stanno allungando indefinitamente. Nel processo civile, la Curia ha presentato un ricorso contro le vittime contestando l'eccessiva ''esposizione mediatica'' delle vittime, che pregiudicherebbe la correttezza del verdetto.
In seguito alla lettera delle vittime, ''l'arcidiocesi ha ricevuto istruzioni dal Vaticano per creare un tribale che condurra' il processo contro i tre preti accusati'', ha dichiarato un portavoce dell'arcidiocesi.
Il caso riguarda gli abusi subiti da un gruppo di ragazzi in un orfantrofio cattolico, St. Joseph's Home a St. Venera, una ventina di anni fa.
Alcune delle vittime hanno incontrato papa Ratzinger durante il suo viaggio a Malta l'anno scorso.

© Copyright Asca

Nessun commento: