sabato 1 gennaio 2011

Il Papa ai Vespri di fine anno invita i fedeli ad essere vicini ai poveri in questo frangente di crisi economica

Vedi anche:

SANTA MESSA: DIRETTA IN CORSO

BUON 2011 A TUTTI :-)

Il 2010 di Papa Benedetto. Annus horribilis? No! Anno di riforma e purificazione (Raffaella)

Si chiude il 2010 del riformatore Ratzinger. Il commento di TMNews

Il Papa vara un'autentica rivoluzione nei modi di maneggiare i soldi in Vaticano. Il commento di Marco Politi

L'anno di grazia di Papa Ratzinger. Il commento di Andrea Tornielli

Il Papa: I pellegrini che si recano a Santiago de Compostela riportino nei loro luoghi la luce della presenza di Cristo, così da rafforzare le radici cristiane dell'Europa (Izzo)

Il Papa: "Proprio nel Bambino di Betlemme possiamo contemplare in modo particolarmente luminoso ed eloquente l’incontro dell’eternità con il tempo, come ama esprimersi la liturgia della Chiesa. Il Natale ci fa ritrovare Dio nella carne umile e debole di un bambino. Non c’è qui forse un invito a ritrovare la presenza di Dio e del suo amore che dona la salvezza anche nelle brevi e faticose ore della nostra vita quotidiana? Non è forse un invito a scoprire che il nostro tempo umano – anche nei momenti difficili e pesanti – è incessantemente arricchito delle grazie del Signore, anzi della Grazia che è il Signore stesso?" (Omelia)

Libertà religiosa: il «Wall Street Journal» loda Papa Ratzinger (Molinari)

Vaticano e finanza, la trasparenza detta legge. Con le norme emanate dal Papa, la Santa Sede fa sue le regole della comunità internazionale (Cardinale e Bonini)

La glasnost di Benedetto. Cambio di rotta per la finanza vaticana. La spirito riformatore del Papa compie un passo concreto nella direzione della trasparenza. Con atti giuridici molto chiari (Galluzzo)

In sei incontri l'abbraccio del Papa a Roma: dalle visite alle parrocchie ed alla Caritas fino all'incontro in Sinagoga (Gagliarducci)

Il “cortile dei gentili” (Padre Giovanni Scalese)

Il Papa: "Serbando nell'animo il ricordo della mia grata permanenza a Compostela, chiedo al Signore che il perdono e l'aspirazione alla santità germinati in questo Anno Santo Compostelano aiutino a rendere più presente, sotto la guida di San Giacomo, la Parola redentrice di Gesù Cristo in questa Chiesa particolare e in ogni luogo della Spagna, e che la sua luce si percepisca anche in Europa, come un invito incessante a rafforzare le sue radici cristiane e a intensificare così il suo impegno a favore della solidarietà e della ferma difesa della dignità dell'uomo" (Lettera)

Il Vaticano non è più un paradiso fiscale. Lo Ior chiude l'era dei segreti e dei «sacri bonifici» (Marroni)

Lievito dell'umanità: editoriale di padre Lombardi

Circa 2 milioni e 300 mila le persone che hanno partecipato nel 2010 agli incontri con il Papa in Vaticano (R.V.). Finalmente si è imparato come fornire i dati anche se la stima è molto al ribasso :-)

Ecco gli "007" della finanza di Papa Ratzinger (Peloso)

Benedetto XVI chiude l’epoca degli scandali finanziari e vara le nuove norme vaticane contro il riciclaggio e il terrorismo (Galeazzi)

Il 30 dicembre 2010 diventa una data memorabile nella storia della Chiesa (Zizola)

Il 2010 di Benedetto XVI, pastore mite e fermo che annuncia Cristo, luce del mondo, tra persecuzioni, penitenza e rinnovamento (Radio Vaticana)

Il Papa esalta i Pueri Cantores: il vostro ruolo è importante (Izzo)

Vaticano e capitali, la stretta del Papa (Alberto Melloni)

Il motu proprio del Papa è visto dal New York Times come una vittoria della trasparenza di Benedetto su una parte della gerarchia

Il Vaticano mette ordine nelle sue finanze (El Pais)

Per aver reso trasparente lo Ior Benedetto XVI ha dato ancora una volta prova della profondità del suo pensiero e di quanto sia capace di incidere sulla società contemporanea (Sole 24 Ore)

Benedetto XVI è mite, umile, ma sa essere al contempo deciso. Lo dimostrano il "Motu proprio" contro le frodi ed il riciclaggio e le severissime norme antipedofilia (Tornielli)

Ior, la linea di rottura con il passato di Papa Ratzinger e del card. Bertone alla fine è passata ma in curia non tutti volevano il cambiamento (Monteforte)

Norme antiriciclaggio, un gesto non solo dovuto dalla necessità di entrare nella "white list" ma anche fortemente voluto (Vannucchi)

Al via l'operazione trasparenza nello Ior (Peloso)

Dalla pedofilia allo Ior: le grandi pulizie del Pastore Ratzinger (Santambrogio)

Il mondo cattolico non è una lobby (D'Andrea)

Motu proprio del Papa: nessuna sponda a riciclaggio ed eversione. Il commento di Salvatore Izzo

MOTU PROPRIO DI BENEDETTO XVI PER LA PREVENZIONE ED IL CONTRASTO DELLE ATTIVITÀ ILLEGALI IN CAMPO FINANZIARIO E MONETARIO: LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa ha varato una vera e propria "rivoluzione" normativa. Il riassunto dell'Ansa

Card, Bagnasco: preoccupazione ma non disistima per i politici. Ci auguriamo una sentenza serena sul Crocifisso (Izzo)

Il Papa vara nuove norme antiriciclaggio, pene severe e Authority (TMNews)

Piercamillo Davigo (ex pm di Tangentopoli): su autoriciclaggio il Vaticano è più avanti dell'Italia (Ansa)

Padre Lombardi: le nuove norme hanno significato morale e pastorale di ampia portata. Adeguamento senza mezzi termini a norme Ue. Segreteria di Stato: antiriciclaggio vale anche per lo Ior (Izzo)

Vaticano, le principali novità su riciclaggio e terrorismo (Il Velino)

Il Pontificato di Papa Benedetto XVI nello speciale di "Formiche" (dicembre 2010)
___________________________________________________________________

Benedetto XVI nel Te Deum di fine anno: Preoccupato per i poveri

Il Papa: "I fedeli siano vicini ai bisognosi". Poi ha ricordato la sua visita all'ostello Caritas alla stazione Termini

Città del Vaticano, 31 dic. (TMNews)

Il Papa ha invitato i fedeli ad essere vicini ai poveri in questo frangente di crisi economica. "Il momento presente - ha detto Benedetto XVI in occasione del Te Deum di fine anno nella basilica di San Pietro a Roma - genera ancora preoccupazione per la precarietà in cui versano tante famiglie e chiede all'intera comunità diocesana di essere vicina a coloro che vivono in condizioni di povertà e disagio". Benedetto XVI, in particolare, ha ricordato la visita compiuta nel 2010 ai poveri della capitale. "In questa celebrazione di ringraziamento a Dio per i doni ricevuti nel corso dell'anno - ha continuato il Pontefice - ricordo in particolare la visita che ho compiuto all'ostello della Caritas alla stazione Termini dove, attraverso il servizio e la generosa dedizione di numerosi volontari, tanti uomini e donne possono toccare con mano l'amore di Dio".

© Copyright TMNews

PAPA: ANNO SI CHIUDE TRA PREOCCUPAZIONE E PRECARIETA'

L'anno che sta per chiudersi non puo' non ricordarci che ''il momento presente genera ancora preoccupazione per la precarieta' in cui versano tante famiglie'' e chiede ''di essere vicini a coloro che vivono in condizioni di poverta' e disagio''.
Lo ha detto questa sera papa Benedetto XVI nel corso dell'omelia pronunciata nella Basilica di San Pietro per il solenne 'Te Deum' di ringraziamento per l'anno trascorso. Il papa ha, quindi, voluto rivolgere un ''ricordo speciale'' a quanti, ha detto, ''sono in difficolta' e trascorrono fra disagi e sofferenze questi giorni di festa. A tutti e a ciascuno assicuro il mio affettuoso pensiero, che accompagno con la preghiera''. ''Il nostro tempo umano e' si' carico di mali, di sofferenze, di drammi di ogni genere, da quelli provocati dalla cattiveria degli uomini a quelli derivanti dagli infausti eventi natural, ma - ha aggiunto papa Ratzinger - racchiude ormai e in maniera definitiva e incancellabile la novita' gioiosa e liberatrice di Cristo salvatore. Proprio nel Bambino di Betlemme possiamo contemplare in modo particolarmente luminoso ed eloquente l'incontro dell'eternita' con il tempo, come ama esprimersi la liturgia della Chiesa''. Infine un pensiero alla 'sua' Diocesi, quella di Roma. ''Cari fratelli e sorelle, la nostra Chiesa di Roma - ha ricordato il papa - e' impegnata ad aiutare tutti i battezzati a vivere fedelmente la vocazione che hanno ricevuto e a testimoniare la bellezza della fede. Per poter essere autentici discepoli di Cristo, un aiuto essenziale ci viene dalla meditazione quotidiana della Parola di Dio che sta alla base di ogni autentica spiritualita' cristiana''. Da qui l'incoraggiamento ad uno sforzo di tipo spirituale, ''in particolare - ha detto il pontefice - attraverso la 'lectio divina', per avere quella luce necessaria a discernere i segni di Dio nel tempo presente e a proclamare efficacemente il Vangelo''. ''Anche a Roma, infatti, - ha concluso Benedetto XVI - c'e' sempre piu' bisogno di un rinnovato annuncio del Vangelo affinche' i cuori degli abitanti della nostra citta' si aprano all'incontro con quel Bambino, che e' nato per noi, con Cristo, Redentore dell'uomo''.

© Copyright Asca

Nessun commento: