mercoledì 17 agosto 2011

A Plaza de Cibeles. Aperta la Giornata mondiale (Osservatore Romano)

Vedi anche:

Gmg: le testimonianze dei giovani dalla "grande festa della fede" (R.V.)

La Santa Sede respinge le accuse che sono al centro di un’azione legale presso il Tribunale statunitense di prima istanza nello Stato dell’Oregon

Pedofilia. Vaticano pubblica documenti di difesa su caso in Usa. Abuso compiuto nel '65 da sacerdote

A proposito del documento pubblicato oggi dalla Santa Sede su un caso di pedofilia...(Raffaella)

Alla luce di documenti, infondate le accuse di coinvolgimento della Santa Sede in una causa di abuso sessuale negli Usa avvenuto nel 1965 (R.V.)

Gmg: cresce tra i giovani l'attesa del Papa, che domani arriva a Madrid. Folla alle catechesi dei vescovi

Gmg 2011: i titoli dei giornali spagnoli del 17 agosto 2011

Il Papa all’udienza generale: attendo con gioia l’incontro con i giovani a Madrid (Radio Vaticana)

Il Papa: "Spesso vediamo solo le cose negative; dobbiamo tenere nella nostra memoria anche le cose positive, i doni che Dio ci ha fatto, essere attenti ai segni positivi che vengono da Dio e fare memoria di questi. Quindi, parliamo di un tipo di preghiera che nella tradizione cristiana è chiamata "orazione mentale". Noi conosciamo solitamente l'orazione con parole, naturalmente anche mente e cuore devono essere presenti in questa orazione, ma parliamo oggi su una meditazione che non è di parole, ma è un prendere contatto della nostra mente con il cuore di Dio" (Catechesi)

Il Papa: trovare il tempo per meditare (Sir)

Il Papa: è necessario trovare nelle nostre giornate, con tutte le attivita', momenti per raccoglierci in silenzio e meditare su quanto il Signore ci ha insegnato

Madrid invasa dai Papa-boys (Galeazzi)

Il Papa: Pregate e viaggiate spiritualmente a Madrid per la Gmg (AsiaNews)

Gmg, Aznar: in Spagna la fede oggi è più forte (Asca)

Tv2000 si "dimentica" dell'udienza generale del Papa

Un gruppo di preti tedeschi sfida i vescovi sui dati degli abusi sessuali (The Tablet)

Gmg, la speranza che non delude (José Luis Restán)

Card. Rouco Varela ai giovani della Gmg: siete la generazione Benedetto (Izzo)

Gmg, Bagnasco: risposta creativa alla crisi (Viana)

L’invasione che libera Madrid (Folena)

Gmg di terza generazione (Muolo)

Gmg 2011: l'organizzazione è scarsa. Ma i ragazzi: ne vale comunque la pena (El Mundo)

Il sindaco di Madrid risponde agli "indignatos": da Gmg ritorno economico (Izzo)

L’economia dell’indulgenza che spiaceva a Lutero (Crippa)

La scommessa teologica di Papa Ratzinger (Tornielli)

VIAGGIO DEL PAPA A MADRID PER LA GMG: I VIDEO, LE FOTO, I PODCAST

E' iniziata la Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid (Rome Reports)

Camminando e digitando. Da tutto il mondo su strade e su reti verso Madrid (Sir)

Gmg, Mons. Crociata: stanno bene i ragazzi ricoverati per intossicazione. Il segretario della Cei visita "Casa Italia" (Izzo)

Alla Gmg la suora più vecchia del mondo (Bobbio)

200mila persone in piazza de Cibeles per la Messa d'inizio della XXVI Giornata Mondiale della Gioventù (R.V.)

Il cardinale di Madrid ha aperto ufficialmente la GMG (Vatican Insider)

Card. Rouco ai giovani: siete la generazione di Benedetto XVI (La Razón)

Gmg 2011, apertura nel segno di Giovanni Paolo II. Card. Rylko: la fede è ancora possibile. Madrid è la capitale mondiale della gioventù cattolica (Izzo)

L'arcivescovo di Madrid ai giornalisti: "fedeli alla realtà"

Il card. Rouco Varela apre la Gmg: Voi siete la generazione di Benedetto XVI

Santuario di Maria Bistrica, il cardinale Bozanić fa riferimento al caso Daila: «Il Papa ha subito l’affronto dell’odio»

Suor Teresita, in clausura dal 16 aprile 1927, giorno della nascita del Papa, uscirà dal convento per incontrare Benedetto XVI (El Mundo)

Spagna, il Paese più visitato da Benedetto XVI (Rome Reports)

Stasera a Madrid si apre la Gmg, mancano i letti ma c'è tanta fede (Izzo)

La portavoce della GMG: è compatibile essere giovani, divertirsi ed ascoltare il Papa (El Pais)

Si avviano oggi le trasmissioni di Madrid11 Jmjradio (Sir)

GMG, 22 anni l’età media dei partecipanti in arrivo da 137 paesi (Vatican Insider)

Giovedì il Papa a Madrid per la GMG. Gli 86 del volo (Scolozzi)

Il Papa inaugura i restauri della parrocchia di Castel Gandolfo (Izzo)

Gli omaggi della parrocchia e del comune di Castel Gandolfo al Santo Padre

Al via oggi la Giornata mondiale della gioventù. Il cardinale Rouco Varela: una grande testimonianza di fede davanti al mondo (R.V.)

Gmg 2011, quelle facce diverse. Intervista a don Alfonso Simón Muñoz (Sir)

Chi sono i giovani che si riuniranno attorno a Benedetto XVI a Madrid? (Giannino)

LE DECISIONI E L'ESEMPIO DI PAPA BENEDETTO XVI NEL COMBATTERE LA PIAGA DELLA PEDOFILIA NELLA CHIESA. CRONOLOGIA
______________________________________________________

A Plaza de Cibeles

Aperta la Giornata mondiale

"Voi, i giovani che incontriamo qui e i tanti altri che non hanno potuto o non hanno voluto partecipare a queste Giornate di Madrid, siete la generazione di Benedetto XVI". Così il cardinale arcivescovo Antonio Maria Rouco Varela, si è rivolto ai duecentomila giovani che martedì sera, 16 agosto, hanno partecipato in Plaza de Cibeles alla messa con cui si è aperta ufficialmente la XXVI Giornata mondiale della gioventù.
Il rito è stato preceduto da una lunga attesa, durante la quale i giovani presenti hanno alternato testimonianze a momenti coreografici con danze e canti ispirati al logo, al tema e all'inno della Gmg. Quindi una lunga processione ha introdotto la messa, concelebrata da alcuni cardinali, quattrocento vescovi e 2.500 sacerdoti giunti dai cinque continenti. "I giovani di oggi - ha detto il presidente dell'episcopato spagnolo all'omelia - si trovano ad affrontare nuovi problemi e sfide, dalla globalizzazione alla crisi economica, dalle nuove tecnologie alla rivoluzione delle comunicazioni". Purtroppo - ha aggiunto - le loro "radici esistenziali sono indebolite da un rampante relativismo spirituale e morale". Per questo essi "hanno bisogno di incontrare, come o ancor più delle generazioni precedenti, il Signore attraverso quella che è l'unica via che si è dimostrata spiritualmente efficace: quella del pellegrino umile e semplice che cerca il suo volto". Per il cardinale questa generazione "ha bisogno di vedere Gesù Cristo nell'incontro con la Parola e i sacramenti, e in particolare nell'Eucaristia e nel sacramento del perdono. Ha bisogno di vederlo e di entrare in dialogo profondo con Lui, che ama senza chiedere niente in cambio, se non la risposta al suo amore". Per questo - ha concluso rivolgendosi direttamente ai protagonisti - "è desiderio del Papa, che tanto vi ama, che sperimentiate in questi giorni la comunione cattolica della Chiesa, la verità e l'urgenza di far vostro il tema della Giornata mondiale della gioventù 2011, "Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede"".
Sono seguite le preghiere dei fedeli, con speciali intenzioni per il Pontefice e per varie categorie dei giovani: quelli che partecipano alla Gmg, quelli che soffrono persecuzioni a causa della fede, quelli che cercano la loro vocazione e che si dedicano agli altri, quelli che vivono in Terra Santa e quelli che sono vittime della violenza. Sotto lo sguardo della Vergine dell'Almudena, la cui immagine era stata riprodotta sull'altare, il cardinale Rouco Varela ha poi benedetto le medagliette con l'immagine della Patrona di Madrid che si trovano negli zainetti del pellegrino.
Al termine del rito il cardinale Stanislaw Rylko, presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, si è rivolto ai presenti: "Dopo un lungo cammino di preparazione - ha detto loro - finalmente siete qui, a Madrid, metropoli bellissima e moderna che in questi giorni sarà la capitale della gioventù cattolica del mondo intero". All'appuntamento con Benedetto XVI - ha aggiunto - "avete portato con voi i vostri progetti e le vostre speranze, ma anche le vostre inquietudini, le preoccupazioni per le scelte che vi attendono". Da qui l'auspicio che le giornate madrilene possano essere per ciascun giovane che vi partecipa "indimenticabili, di importanti scoperte e decisioni determinanti per la vita". In questi giorni al centro della riflessione ci sarà la fede. Perché - ha spiegato il porporato polacco - la fede è un fattore decisivo nella vita di ogni uomo; è la radice che ci nutre con la linfa vitale della parola di Dio e dei sacramenti; è il fondamento, la roccia su cui costruire la vita, la bussola sicura che guida le nostre scelte e dà alla nostra vita l'orientamento decisivo. Tutto cambia se Dio c'è o non c'è!". Infine il cardinale Rylko ha fatto riferimento a Giovanni Paolo II, al quale la messa era dedicata. Tra l'altro sull'altare di Madrid, in un reliquiario a forma di vangelo, è custodita e offerta alla venerazione dei partecipanti, una goccia del suo sangue a perenne testimonianza della presenza dell'ideatore della "Giornata" tra i giovani.

(©L'Osservatore Romano 17-18 agosto 2011)

Nessun commento: