Vedi anche:
Pronta al via la Radio Pope-up per raccontare la Gmg di Madrid
Maria Assunta anticipa la nostra destinazione. La speranza affidabile (Salvatore M. Perrella)
La Gmg non costerà nulla al governo spagnolo (Izzo)
Gmg, card. Rouco Varela: Madrid sarà una grande famiglia
GMG, monsignor Mogavero: “Questi giovani sono i veri rivoluzionari” (Galeazzi)
Angelus del Santo Padre: servizio del Tg2
Domani il Papa celebra la Messa per la festa dell'Assunta. 61 anni fa Pio XII proclamava il dogma (Izzo)
Gmg: i titoli dei giornali spagnoli (Sir)
Gmg: Messa del cardinale Rouco nella Parrocchia della Vergine “de La Paloma” di Madrid
La Gmg di Madrid potrà essere seguita in diretta sui canali spagnoli TVE e Canal 24 horas
Il Papa pronto a partire per Madrid, pensiero rivolto ai giovani (Chirri)
Radicati in Cristo, saldi nella fede! (Aurelio Molé)
Il Papa: accogliere Dio è aprirsi all'amore. La fede è un dono che spesso arriva dopo un cammino faticoso, come se Dio certe volte si facesse inseguire (Izzo)
Gmg, frutti di fede (Galeazzi)
In cammino verso Madrid: alla Gmg, anche il Parlamento universale dei giovani e la Gioventù francescana (Sir)
Gmg 2011: i giovani hanno in media 22 anni (Sir)
Un uomo aperto. Nell'Angelus di oggi il tema della presenza di Dio nella vita e nella storia (Sir)
Il Papa: "Oggi i nostri pensieri vanno ai giovani che si stanno radunando a Madrid per la Giornata mondiale della gioventù"
Il Papa ricorda Auschwitz ed il sacrificio di Padre Kolbe. Poi saluta il primo pellegrinaggio arrivato da Cuba (Izzo)
Il Papa: ''Accompagnate con la preghiera il mio viaggio a Madrid per la GMG'' (Adnkronos)
All’Angelus, il Papa chiede di pregare per la Gmg di Madrid e saluta con gioia i fedeli cubani in pellegrinaggio a Roma (Radio Vaticana)
Il Papa: Pregate per la Gmg e per il mio viaggio a Madrid (AsiaNews)
Il Papa chiede ai fedeli di "accompagnare spiritualmente con la preghiera il Viaggio a Madrid" (Izzo)
Il Papa: "La fede ci apre a conoscere e ad accogliere la reale identità di Gesù, la sua novità e unicità, la sua Parola, come fonte di vita, per vivere una relazione personale con Lui. Il conoscere della fede cresce, cresce con il desiderio di trovare la strada, ed è finalmente un dono di Dio, che si rivela a noi non come una cosa astratta senza volto e senza nome, ma la fede risponde a una Persona, che vuole entrare in un rapporto di amore profondo con noi e coinvolgere tutta la nostra vita" (Angelus)
Il coraggio e la speranza. Intervista al card. Luìs Matinez Sistach, arcivescovo di Barcellona (Sir)
Gmg e “indignados”. Diversità in reciproco ascolto (Paolo Bustaffa)
40mila giovani a Barcellona per la Messa pre Gmg. Il Consiglio ecumenico delle Chiese manderà una delegazione a Madrid (Izzo)
Alla Gmg con i fratelli di Taizé (O.R.)
Abusi nel clero, Benedetto XVI si è rifiutato di giocare a nascondino con la verità (Times of Malta)
L'incontro dell'arcivescovo di Malta con le vittime di abusi
Il Papa incontra il card. Marx ed il Presidente dei vescovi tedeschi (Izzo)
Gita e preghiera per il Papa in Abruzzo (Veri)
Visita segreta del Papa in Abruzzo (Roberto Raschiatore)
Un documentario sulla vita di Papa Benedetto (La Razón)
Visita a sorpresa del Papa a Magliano dei Marsi (Abruzzo): raccolta di articoli
Per la Gmg 350mila amici su Facebook. Card. Rylko: quella di Madrid sarà la Gmg dei record (Izzo)
Il Papa, il monastero e il campo da golf: crisi Vaticano-Croazia (Maria Serena Natale)
Platania, grande successo per il musical “Aspettando con gioia il Papa”. I bambini dell’ Oratorio di Platania scrivono una lettera al Papa in attesa della sua venuta in Calabria
A sorpresa il Papa nella Marsica. Benedetto XVI scatta personalmente numerose foto ricordo
“Sulla strada di Madrid”. Le GMG di Papa Benedetto XVI (Raiuno, martedì 16 agosto, ore 10.05)
Nel Castello di Benedetto (Gianni Cardinale)
Come la Svezia guarda al Papa. In un libro dell’ambasciatore Ulla Gudmundson (O.R.)
LE DECISIONI E L'ESEMPIO DI PAPA BENEDETTO XVI NEL COMBATTERE LA PIAGA DELLA PEDOFILIA NELLA CHIESA. CRONOLOGIA
______________________________________________________
PAPA: A GMG MADRID GLI ITALIANI HANNO SUPERATO QUOTA 110 MILA
Salvatore Izzo
(AGI) - Madrid 14 ago.
Gli italiani iscritti alla Giornata Mondiale della Gioventu' di Madrid hanno superato quota 110 mila. Lo afferma il sito "www.gmg2011.it", portale ufficiale italiano promosso dalla Cei.
Il sito ha cambiato veste per favorire l'interattivita' e raccogliere il contributo di tutti. E cosi', grazie ad un restyling che e' soprattutto di sostanza, si potranno inviare impressioni e riflessioni via sms allo 0034.600462730 o via mail all'indirizzo gmg@gmg2011.it.
Il sito ospitera' anche le foto che verranno postate diocesi per diocesi (tutte le italiane hanno una delegazione in Spagna) nella sezione "Mira las fotos", sulla cartina geografica dell'Italia che, colorandosi di scatti, mostrera' il volto giovane del Paese.
A Madrid e' gia' in funzione "Casa Italia" in calle Agustin de Betancourt 1 nei pressi di plaza San Juan de la Cruz, punto di riferimento per i pellegrini in arrivo dalla penisola oltre che sede del Servizio nazionale per la pastorale giovanile e dell'ufficio stampa italiano della Gmg.
A "Casa Italia" e' allestito anche un Internet point con numerose postazioni per collegarsi con chi e' rimasto a casa e scaricare filmati che andranno ad arricchire www.gmg2011.it.
Sul sito, proprio la pagina "Casa Italia" conterra' le indicazioni pratiche e le informazioni di servizio. Mentre nell'area stampa gli operatori della comunicazione potranno trovare, oltre alle news, tutti i discorsi del Papa, i testi delle catechesi dei vescovi, gli interventi del presidente della Cei, cardinale Angelo Bagnasco, il programma dettagliato e ulteriori materiali realizzati dallo staff dell’ufficio stampa.
© Copyright (AGI)
PAPA: 22 ANNI E' L'ETA' MEDIA DEI RAGAZZI DELLA GMG DI MADRID
Salvatore Izzo
(AGI) - Madrid, 14 ago.
Ventidue anni e' l'eta' media dei 480 mila ragazzi dei cinque continenti che si sono iscritti alla Giornata Mondiale della Gioventu' rispondendo all'invito di Benedetto XVI che sara' a Madrid dal 18 al 21 agosto. Ad essi si aggiungeranno almeno altrettanti spagnoli, che arriveranno direttamente alla grande spianata dell'aeroporto "Cuatro vientos" per partecipare all'evento senza usufruire dei servizi offerti dall'organizzazione.
Per la maggior parte di quelli che invece si sono iscritti sara' questo il primo soggiorno a Madrid come afferma un sondaggio promosso dalla Chiesa Spagnola e realizzato da GAD3 su circa 3500 giovani in arrivo a Madrid. Piu' della meta' (58%) ha un'istruzione universitaria e il 73% verra' a Madrid per la prima volta nella sua vita.
Il sondaggio, diffuso dal Servizio Informazione Religiosa, rivela anche che quasi il 48% sono studenti, il 40% lavora e solo il 6% e' disoccupato. Per quanto riguarda lo stato civile, l'88% e' ancora celibe o nubile e quindi uno su dieci e' gia' sposato, ma solo il 55% vive in casa con i genitori. Per quanto riguarda la durata del loro soggiorno a Madrid, la media e' di 9 giorni. Quasi il 22% viene alloggiato, in questi giorni dei gemellaggi nelle diocesi spagnole, nei centri sportivi e ostelli, il 13% in diverse parrocchie e un altro 12% viene ospitato in casa dalle famiglie. Non visiteranno solo la capitale della Spagna, ma 7 su 10 giovani visiterà anche altre citta' come Barcellona, Toledo, Avila, Saragozza, Santiago de Compostela, Valencia, Segovia, Siviglia, Granada, Pamplona.
Per quanto riguarda la motivazione dei partecipanti che li ha portati ad essere pellegrini in Spagna per la Gmg, gli intervistati hanno detto di voler vivere nuove esperienze (72%), aiutare a diffondere il messaggio di Gesu' Cristo (68%) manifestare il proprio impegno con la Chiesa (65%), soddisfare le proprie inquietudini spirituali (61%), stare con persone che la pensano allo stesso modo (58%), conoscere nuove persone (53%), scoprire il senso della loro vita (48%) e contribuire a migliorare la società (48%).
Oltre a partecipare alla veglia con il Papa, sabato 20 agosto, nella localita' di Cuatro Ventos, più dell'80% si rechera' in visita ai musei, l'80% comprera' regali e souvenir e circa il 21% andra' al cinema. La maggior parte (90%) dei giovani assisteranno alla Giornata mondiale della gioventu' con un gruppo religioso, con gli amici (88%) e con parenti (34%).
© Copyright (AGI)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento