domenica 11 settembre 2011

11 settembre, il Papa: la violenza non risolve, bisogna rifiutarla (Izzo)

Vedi anche:

Don Ivan Maffeis: Al termine del pranzo il Papa ha manifestato la solidarietà e la vicinanza al mondo del lavoro

Il Papa ad Ancona: servizio di Alessandra Buzzetti

Benedetto XVI: "L’eucaristia, antidoto contro l’egoismo. Restituire dignità al lavoro" (Tornielli)

Papa, accoglienza e misericordia con i separati (Galeazzi)

Al termine del Congresso eucaristico ad Ancona, il Papa ha rivolto un appello speciale a famiglie, sacerdoti e futuri sposi, invitandoli a essere esempio per le nuove generazioni (Gaeta)

Il Papa: La difficoltà di trovare un lavoro stabile stende un velo di incertezza sull'avvenire

Il Papa: "Come fidanzati vi trovate a vivere una stagione unica, che apre alla meraviglia dell’incontro e fa scoprire la bellezza di esistere e di essere preziosi per qualcuno, di potervi dire reciprocamente: tu sei importante per me. Vivete con intensità, gradualità e verità questo cammino. Non rinunciate a perseguire un ideale alto di amore, riflesso e testimonianza dell’amore di Dio!" (Discorso)

Il Papa ai fidanzati: bruciare le tappe è bruciare l'amore (Sir)

Il Papa invita i sacerdoti ad accogliere "quanti fanno più fatica ad adempiere gli impegni assunti con il vincolo matrimoniale e con quanti, purtroppo, vi sono venuti meno"

Il Papa: Amate i vostri sacerdoti, esprimete loro l'apprezzamento per il generoso servizio che svolgono. Sappiate sopportarne anche i limiti

Il Papa: affido l'Italia a Maria. Le Frecce Tricolore sfrecciano alla fine della Messa. Il Papa pranza con cassintegrati, disoccupati ed ex detenuti (Izzo)

Il Papa ai sacerdoti ed alle famiglie: "Vorrei soffermarmi brevemente sulla necessità di ricondurre Ordine sacro e Matrimonio all’unica sorgente eucaristica. Entrambi questi stati di vita hanno, infatti, nell’amore di Cristo, che dona se stesso per la salvezza dell’umanità, la medesima radice; sono chiamati ad una missione comune: quella di testimoniare e rendere presente questo amore a servizio della comunità, per l’edificazione del Popolo di Dio!" (Discorso)

Il Papa: Nella vostra presenza – sacerdoti e sposi provenienti dalle diverse diocesi italiane – si coglie la bellezza dell’armonia e della complementarità delle vostre differenti vocazioni

Il Papa ad Ancona: superare precariato e disoccupazione (Corriere Adriatico)

Benedetto XVI, le forze del potere e dell'economia non bastano, serve un modello di sviluppo (Marroni)

Alla mensa del Pontefice. Il giorno di Benedetto XVI (Edoardo Danieli)

Il Papa: a Maria affido la città di Ancona, la diocesi, le Marche e l’Italia intera (Sir)

Il commento audio di Marco Ansaldo: ''Un Papa concentrato sui problemi concreti''

Il Papa ad Ancona: video Repubblica TV

Il Papa ad Ancona: servizio di Lucio Brunelli

Il Papa: restituire dignità al lavoro, superare il precariato. La Chiesa ha sempre aiutato tutti, i Cattolici superino le divisioni. Le ideologie ed i regimi hanno dato pietre al posto del pane (Izzo)

Il Papa all’Angelus, dieci anni dopo i tragici attentati dell’11 settembre, sollecita i leader delle Nazioni a rifiutare sempre la violenza

Benedetto XVI, oggi ad Ancona per la chiusura del XXV Congresso Eucaristico Italiano, lancia l’invito a ripartire dall’Eucarestia per trasformare la nostra vita

Veramente liberi. La Messa finale con il Papa ad Ancona (Michela Nicolais)

"Pietre invece del pane" (Galeazzi)

Al termine della Messa le Frecce Tricolore ed il pranzo con gli operai in cassa integrazione

100mila fedeli alla Messa nell'area Fincantieri di Ancona. Molte le personalità presenti. Card. Bagnasco: invochiamo la benedizione del Papa per l'Italia in difficoltà. La fede cristiana e senso del bene vanno insieme (Izzo)

Dal Papa appello contro il precariato: Ridare dignità al lavoro (TMNews)

In centomila alla Messa di Benedetto XVI ad Ancona, a conclusione del Congresso Eucaristico (Ansa)

Ancona: il Papa accolto da 100mila fedeli: foto Resto del Carlino

Il Papa: "Oggi il nostro pensiero va anche all’11 settembre di dieci anni fa. Nel ricordare al Signore della Vita le vittime degli attentati compiuti in quel giorno e i loro familiari, invito i responsabili delle Nazioni e gli uomini di buona volontà a rifiutare sempre la violenza come soluzione dei problemi, a resistere alla tentazione dell’odio e a operare nella società, ispirandosi ai principi della solidarietà, della giustizia e della pace" (Angelus)

Papa: 11 settembre, rifiutare sempre la violenza come soluzione dei problemi (AsiaNews)

IL PAPA AD ANCONA: FOTO ANSA

Il Papa: La forza del potere e dell'economia non sono sufficienti da sole a organizzare le società (Tgcom)

Il Papa: Il potere dell'economia non basta per guidare la società. Oltre 100mila i fedeli alla messa

L'appello del Papa: "Impegno contro disoccupazione e precariato" (Repubblica)

Il Papa: L’Eucaristia sostiene e trasforma l’intera vita quotidiana

Il Papa ad Ancona: "Una spiritualità eucaristica è vero antidoto all’individualismo e all’egoismo che spesso caratterizzano la vita quotidiana, porta alla riscoperta della gratuità, della centralità delle relazioni, a partire dalla famiglia, con particolare attenzione a lenire le ferite di quelle disgregate. Una spiritualità eucaristica è anima di una comunità ecclesiale che supera divisioni e contrapposizioni e valorizza le diversità di carismi e ministeri ponendoli a servizio dell’unità della Chiesa" (Omelia)

Benedetto XVI ad Ancona (Ansa)

Il Congresso Eucaristico coniuga famiglia ed ecumenismo (Simone Baroncia)

Treno o bus, poi tutti a piedi dal Papa (Camilletti)

Il dono degli orafi di Ancona al Papa (Agi)

Il Papa è atterrato ad Ancona

Viaggio a bordo della 'nave dei vescovi': le foto

Congresso Eucaristico, card. Bagnasco alla Veglia: “Cosa saremmo noi senza di Lui?” (Sir)

Irlanda, sul "caso pedofilia" la replica del governo al Vaticano (Vatican Insider)

La lettera del Papa a Mons. Dolan nel commento di Gian Micalessin

Il Papa: «Ancora una volta, deve essere inequivocabilmente affermato che nessuna circostanza può mai giustificare atti di terrorismo»

Il vescovo Adriano Caprioli spiega gli obiettivi del XXV Congresso eucaristico nazionale italiano (Gori)

A colloquio con l'arcivescovo di Ancona-Osimo, monsignor Edoardo Menichelli (O.R.)

11 SETTEMBRE 2001-11 SETTEMBRE 2011

Il Papa conclude il Congresso eucaristico ad Ancona. La speranza al tempo della crisi (Gori)

Il saluto del Papa al Pellegrinaggio delle Famiglie per la Famiglia ad Ancona

Mons. Wagner sulla Pfarrer-Initiative: "Tra i vescovi austriaci spesso gioca un ruolo maggiore il denaro che il coraggio di dire: questa è la dottrina della Chiesa, chi non la accetta si cerchi un'altra confessione"

Congresso Eucaristico: una nuova alleanza tra Chiesa e famiglie (Izzo)

11 settembre 2001 - 11 settembre 2011. Dieci anni di asimmetria. Qualcuno ha risposto alla domanda posta dal Papa a Ratisbona? (Alain Besançon)

Benedetto è un Papa carismatico: un magnete ma nello stesso tempo tranquillo e gentile (William Oddie)

VISITA DEL PAPA AD ANCONA: I VIDEO, LE FOTO, I PODCAST

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE AD ANCONA (11 SETTEMBRE 2011): LO SPECIALE DEL BLOG
___________________________________________________

11 SETTEMBRE: PAPA, VIOLENZA NON RISOLVE, BISOGNA RIFIUTARLA

Salvatore Izzo

(AGI) - Ancona, 11 set.

A dieci anni dall'attentato alla Torri Gemelle e al Pentagono, Benedetto XVI ha rivolto oggi un "invito ai responsabili delle Nazioni e gli uomini di buona volonta'", chiedendo di "rifiutare sempre la violenza come soluzione dei problemi", e di impegnarsi "a resistere alla tentazione dell'odio e a operare nella societa', ispirandosi ai principi della solidarieta', della giustizia e della pace".
Il suo appello, il Papa lo ha pronunciato al termine della messa conclusiva del Congresso Eucaristico Nazionale, ricordando "al Signore della Vita - nella preghiera dell'Angelus - le vittime degli attentati compiuti in quel giorno e i loro familiari".
Dell'11 settembre il Pontefice ha parlato anche nel messaggio indirizzato all'incontro interreligioso organizzato a Monaco di Baviera dalla Comunita' di Sant'Egidio. "Terribili atti di violenza e terrorismo - ha scritto Benedetto XVI nel testo letto oggi pomeriggio a Marsaltplatz, alla presenza del presidente della Repubblica federale tedesca, Christian Wulff - hanno ripetutamente soffocato la speranza della convivenza pacifica della famiglia umana agli albori del terzo millennio, vecchi conflitti covano sotto la cenere o scoppiano nuovamente, e ad essi si aggiungono nuovi scontri e nuovi problemi". "Tutto cio' - ha sottolineato il Pontefice - ci mostra chiaramente che la pace e' un mandato permanente a noi affidato e contemporaneamente un dono da invocare".
L'auspicio di Papa Ratzinger e' che "l'incontro per la pace di Monaco e i colloqui che li' avranno luogo" possano "in tal senso contribuire a promuovere la reciproca comprensione e il convivere, preparando cosi' alla pace una via sempre nuova nel nostro tempo".
"Per questo invoco su tutti i partecipanti all'incontro per la pace di quest'anno a Monaco la benedizione di Dio onnipotente", ha confidato il Papa dando appuntamento ai leader delle grandi religioni per il 27 ottobre ad Assisi, a 25 anni dalla Giornata Mondiale di Pregiera per la Pace voluta da Giovanni Paolo II.
"Tra poche settimane - si legge nel testo - cadra' l'anniversario dei venticinque anni dall'invito rivolto dal beato Giovanni Paolo II ai rappresentanti delle diverse religioni del mondo a convergere ad Assisi per un incontro internazionale di preghiera per la pace". "In seguito a questo memorabile evento, anno dopo anno la Comunita' di Sant'Egidio realizza un incontro per la pace, per scendere piu' in profondita' nello spirito di pace e di riconciliazione e perche' Dio nella preghiera ci trasformi in uomini di pace", ha dato atto il Pontefice dichiarandosi "lieto che l'incontro di quest'anno abbia luogo a Monaco, la citta' di cui sono stato vescovo, alla vigilia del mio viaggio in Germania e in preparazione alla cerimonia per la memoria del venticinquesimo anniversario della preghiera mondiale per la pace di Assisi, che avra' luogo nel prossimo mese di ottobre". "Non dobbiamo mai venire meno - ha raccomandato infine il Papa tedesco ai leader religiosi riuniti a Monaco di Baviera - ai nostri comuni sforzi per la pace".
Per questo, "le molteplici iniziative in tutto il mondo, come l'incontro annuale di preghiera per la pace della Comunita' di Sant'Egidio e altre simili iniziative, hanno un cosi' grande valore".
"Il campo in cui puo' prosperare il frutto della pace deve - ha quindi concluso Ratzinger - essere sempre coltivato. Spesso non possiamo fare altro che preparare incessantemente e con tanti piccoli passi il terreno per la pace in noi e intorno a noi, anche pensando alle grandi sfide con cui si confronta non il singolo, ma l'intera umanita', come le migrazioni, la globalizzazione, le crisi economiche e la salvaguardia del creato. In conclusione noi sappiamo pero' che la pace non puo' semplicemente essere fatta, ma che sempre e' anche donata".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: