sabato 10 settembre 2011

Escono dalla clausura per il Papa. Le suore dei conventi di Fermo, Ascoli e Urbino alla messa di domenica. La mobilitazione delle diocesi (Baldi)

Vedi anche:

Televisioni da tutto il mondo ad Ancona per il Papa

Navata open air per Benedetto XVI (Edoardo Danieli)

Il Papa ad Ancona per chiudere il Congresso eucaristico nazionale (R.V.)

Traduzione in italiano della Lettera del Papa a Mons. Dolan in occasione del X anniversario degli attentati dell'11 settembre

Osservatore: Pio IX bacchettò il direttore che correggeva le agenzie (Izzo)

Il cardinale Ratzinger sull'11 settembre: la religione è pace, non va politicizzata

Dalla Giornata mondiale della gioventù e dal Congresso eucaristico nazionale italiano la conferma di una profezia fallita

Pregare bene significa andare a tempo (O.R.)

Il Papa: Il popolo americano deve essere elogiato per il coraggio e la generosità che ha mostrato nelle operazioni di soccorso e per la sua determinazione ad andare avanti con speranza e fiducia

Il Papa all'ambasciatore di Gran Bretagna: Le leggi che si distaccano dall’etica naturale tendono a produrre frustrazione, disperazione, egoismo e mancanza di rispetto per la vita e la libertà degli altri (Izzo)

L’arcivescovo di New York sull’11 settembre: l’atto più vile ha fatto emergere amore e solidarietà, la vendetta è inutile. Il cardinale Tauran: “non si può uccidere in nome di Dio” (R.V.)

Undici settembre: editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

LETTERA DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI A MONS. DOLAN IN OCCASIONE DEL X ANNIVERSARIO DEGLI ATTENTATI DELL’11 SETTEMBRE

Il Papa: "11 settembre, tragedia aggravata dalla pretesa di agire in nome di Dio" (Repubblica)

Lettera del Papa per l’11 settembre: “nessuna circostanza può mai giustificare atti di terrorismo”

E il Vaticano ricorre a un tribunale croato per la disputa sul monastero (Vatican Insider)

Milano, la Chiesa "cambia" la linea (Alfonso Piscitelli)

Tettamanzi va, il suo sottotono resta. Pastore mite e rispettabile, ma i risultati sono lentezza e afonia (Il Foglio)

Congresso Eucaristico, card. Bagnasco: in tempi oscuri i Cattolici sono forza sociale che non arretra (Izzo)

Benedetto è un Papa carismatico: un magnete ma nello stesso tempo tranquillo e gentile (William Oddie)

Il Governo dell'Irlanda ha ringraziato il Vaticano per la sua risposta al Rapporto Cloyne, ma mantiene le critiche alla lettera del 1997 (Zenit)

Il Papa riduce allo stato laicale Thomas H. Teczar (Texas) condannato per abusi su minori

Congresso Eucaristico, Mons. Brambilla: la fede è sospinta nel privato. Boccardo: non basta essere anime belle. Vescovi e cardinali alla sinagoga di Ancona. Mons. Sigalini sarà sostituito nella Liturgia dal vescovo di Fabriano (Izzo)

Il Congresso eucaristico nazionale di Ancona. Un nutrimento per le città degli uomini (O.R.)

“Ratzinger è rigido, non ha chance”. Rileggere il conclave su Wikileaks (Rodari)

Oregon ed Irlanda, il commento di John Allen

La settima giornata del Congresso eucaristico nazionale (R.V.)

Croazia/ Vaticano ricorre in tribunale per disputa su monastero

Gli Anglicani canadesi votano per unirsi a Roma

Ancona, anche due detenuti a pranzo con il Papa

Sorpresa: si scopre un’Ancona mai vista. Tra gli eventi in porto e quelli in centro la città si riempie e vive angoli fin qui dimenticati (Camilletti)

Una giornata con Benedetto XVI. L'attesa di Ancona (Senigalliesi)

Congresso eucaristico. Il vero realismo (Mazza)

Il Papa all'ambasciatore del Regno Unito: "La promozione attiva dei valori essenziali di una società sana, attraverso la difesa della vita e della famiglia, la sana educazione morale dei giovani e una fraterna sollecitudine per i poveri e i deboli, contribuirà di certo a ricreare un senso positivo del proprio dovere, nella carità, verso gli amici e verso gli estranei nella comunità locale" (Discorso)

Il vento di riforma tedesco. Influenza protestante e secolarismo. Ratzinger va in Germania e trova una chiesa in odore di scisma (Rodari)

Irlanda: contro gli abusi, è necessaria la cooperazione tra Chiesa e Stato

Il Papa al nuovo ambasciatore del Regno Unito : il relativismo morale causa frustrazione, disperazione e violenza

La dichiarazione del Governo irlandese e la svolta impressa alla lotta alla pedofilia da Joseph Ratzinger (Quinn)

Convegno “Pellegrini della Verità verso Assisi. Un approfondimento sui passi di Benedetto XVI” (1° ottobre 2011)

Mons. Georg Ratzinger: «Una gratitudine che cresce di anno in anno». Intervista al fratello del Santo Padre in occasione del 60° di ordinazione (30Giorni)

LA RISPOSTA DELLA SANTA SEDE ALL'IRLANDA (SOLO IN INGLESE) E LA BREVE SINTESI IN ITALIANO
___________________________________________________

Escono dalla clausura per il Papa

Le suore dei conventi di Fermo, Ascoli e Urbino alla messa di domenica. La mobilitazione delle diocesi

Paolo Baldi

Ancona Dispensa per consentire alle suore di clausura di partecipare alla messa di domenica, famiglie mobilitate, parrocchie che organizzano pullman e trasferimenti. La mobilitazione della Chiesa marchigiana per il Congresso eucaristico è stata molto forte. Già durante la settimana, sono giunti gruppi per partecipare alle varie giornate di lavoro ma il clou è previsto per questo fine settimana.

Ascoli

Oggi, dalla diocesi di Ascoli sono in partenza per Ancona tre pullman oltre a varie auto private. Per al giornata di domani, invece, i pullman previsti sono otto, tra cui uno con a bordo le suore di clausura del monastero di Sant’Onofrio di Ascoli e di San Marco di Offida (benedettine) che potranno assistere alla messa dove aver ricevuto la dispensa da parte di Papa Benedetto XVI per intercessione dell'arcivescovo di Ancona. Sempre domani, due famiglie della diocesi di Ascoli saranno in udienza dal Santo Padre. La diocesi di Ascoli stima che saranno almeno 2.000 i fedeli ascolani a muoversi.

Fermo

Nell'Arcidiocesi di Fermo sono diventate il simbolo della grande partecipazione alla giornata conclusiva del Congresso eucaristico: si tratta per l'esattezza di due Clarisse e tre Benedettine appartenenti ai rispettivi conventi di Fermo che hanno ottenuto un permesso speciale per raggiungere il Santo Padre ad Ancona. Insieme a loro, a mobilitarsi, sono tantissimi fedeli di quella che è l’Arcidiocesi più grande delle Marche. Oltre duemila e duecento persone raggiungeranno il capoluogo di regione. Sono di Fermo, esattamente dell'Oratorio Dreamland, anche i compositori di quello che è il nuovo Inno per gli Oratori, presentato in occasione del Cen.

Macerata

Nessuna organizzazione centralizzata, spiegano da Piazza Strambi, ma una sensibilizzazione diffusa demandata alle singole realtà sparse sul territorio, che in ogni caso possono beneficiare delle agevolazioni per il viaggio messe a disposizione da Trenitalia. La Diocesi di Macerata sul proprio sito internet www.diocesimacerata.it ha predisposto in home page la diretta streaming dell’intero evento, dedicato a chi non potrà esserci fisicamente.

Jesi

In mille per l’abbraccio spirituale al Santo Padre. Dopo essersi riuniti ieri al PalaTriccoli per la giornata del Cen dedicata alla tradizione e alla secolare storia della Confraternite italiane, i mille confratelli e consorelle del centro Italia, ma anche da Mantova, e dalla Calabria, si sono messi in viaggio per raggiungere Ancona e partecipare all’evento conclusivo del Congresso, la santa messa celebrata dal Papa alla Fincantieri.

Fabriano

Oltre 300 persone partiranno da Fabriano per assistere alla messa di Papa Benedetto XVI. Il treno speciale, allestito appositamente per la circostanza, partirà dalla stazione di Fabriano alle 5,50. Uno spicchio di Fabriano è già stato protagonista nel capoluogo dorico: ieri sera, infatti, nell’apposito spazio giovani, don Umberto Rotili e 150 ragazzi si sono esibiti in “Dove sei?”, il musical che la scorsa primavera al teatro Gentile aveva ottenuto un successo straordinario.

Senigallia

Da Senigallia partiranno due treni speciali alle 7.30 e alle 7.45 e alcuni pullman per partecipare all’incontro delle famiglie di oggi. Nel pomeriggio un gruppo di 500 persone dell’associazione Famiglie numerose che in questi giorni risiede nel territorio di Senigallia, raggiungerà Ancona in treno. Domani da Senigallia partiranno due treni speciali alle 5.40 e alle 6.40. Non sono stati organizzati pullman per non intasare la strada, ma l’indicazione ai fedeli è stata quella di prendere il treno. Sono stati distribuiti circa 1500 pass.

Fano

Saranno circa 500 i fedeli della diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli, Pergola che, tra oggi e domani, raggiungeranno Ancona per prendere parte al XXV Congresso eucaristico nazionale. La giornata odierna è quella dedicata alle famiglie, che anche sul si sono organizzate autonomamente. Per domani, quando è in programma la visita del Santo Padre, sono diverse le parrocchie della diocesi che hanno predisposto dei pullman per accompagnare i fedeli ad Ancona: da Fano a Fossombrone, passando per Orciano di Pesaro. Incerta la presenza del vescovo di Fano, monsignor Armando Trasarti, per via delle sue precarie condizioni di salute, in seguito all'intervento chirurgico a cui si è sottoposto un mese fa. “Il vescovo ha espresso il desiderio di partecipare a questo importante appuntamento - ha fatto sapere il suo portavoce, don Giacomo Ruggeri -, bisognerà decidere all'ultimo minuto se sarà in grado o meno di affrontare il viaggio”.

Urbino

Il delegato della Diocesi di Urbino per l'arrivo del Santo Padre ad Ancona è don Riccardo Magnanelli della Parrocchia di Colbordolo. Nel pullman organizzato ci saranno anche venti suore di clausura. Il delegato sarà a San Ciriaco ad incontrare il Papa con due famiglie: una di Fermignano (Mario Ceccarini e consorte, Teresa Colocci) ed una di Pieve di Cagna (Stefano Mattei e consorte, Fabiola Casciotta).

© Copyright Corriere Adriatico, 10 settembre 2011

Nessun commento: