domenica 10 luglio 2011

Intitolata a Benedetto XVI una piazza a Traunstein. Nel sessantesimo dell'anniversario della prima messa celebrata proprio nella cittadina bavarese (O.R.)

Vedi anche:

Il Papa: "Dio non ci costringe a credere in Lui, ma ci attira a sé con la verità e la bontà del suo Figlio incarnato: l'amore, infatti, rispetta sempre la libertà" (Izzo)

I familiari dei marittimi in ostaggio dei pirati incontrano il Papa: rassicurati dalle sue preghiere, ci porta nel suo cuore (R.V.)

Il Papa: Gesù, vera “parabola” di Dio, non ci costringe a credere, ma ci attira a Sé (AsiaNews)

Appello del Papa per i marittimi sotto sequestro (Zavattaro)

Il Papa prega per i marittimi sequestrati dai pirati (Vatican Insider)

Pirateria, appello del Papa: trattare con umanità i sequestrati (Ansa)

Il Papa ai fedeli francesi: i genitori insegnino ai ragazzi a "osservare la natura, a rispettarla e a proteggerla"

Il Papa saluta i cittadini di Castelgandolfo e ricorda San Benedetto Patrono d'Europa (Izzo)

Per la prima volta il Papa dedicherà un incontro ai fidanzati. Accadrà l'11 settembre ad Ancona (Speciale)

Appello del Papa per le vittime dei pirati (Tgcom)

Appello del Papa ai pirati somali affinchè trattino "con rispetto e umanità" i marinai che si trovano in ostaggio nelle loro mani

Il Papa all'Angelus: Dio non ci costringe a credere in Lui, ma ci attira col suo amore. Appello per i marittimi sequestrati dai pirati (Radio Vaticana)

Appello del Papa per i "marittimi che purtroppo si trovano sequestrati per atti di pirateria" (Izzo)

Il Papa: "In fondo, la vera “Parabola” di Dio è Gesù stesso, la sua Persona che, nel segno dell’umanità, nasconde e al tempo stesso rivela la divinità. In questo modo Dio non ci costringe a credere in Lui, ma ci attira a Sé con la verità e la bontà del suo Figlio incarnato: l’amore, infatti, rispetta sempre la libertà" (Angelus)

Domenica del mare: il Papa incontra i familiari dei marittimi in ostaggio dei pirati (R.V.)

Il Timoniere della Chiesa dinanzi all' "anarchia della rottura" (traduzione del commento di Armin Schwibach)

Teologa ex anglicana: "Le liturgie banali non avvicinano gli Anglicani” (Anthony Barich)

Per ben comprendere lo «spirito di Assisi». Origine e storia di un'espressione (Domenico Sorrentino)

Gli artisti creano per il Papa (Marco Sammicheli)

Il Papa prepara un documento sulla confessione e la direzione spirituale (Rome Reports)

Domenica dal Pontefice familiari dei sequestrati ancora in mano ai pirati. Solidarietà e vicinanza ai marittimi e ai pescatori (O.R.)

Il Circolo San Pietro per la carità del Papa (O.R.)

Il censimento delle associazioni del clero in Italia. Da mille anni in aiuto del confratello (Rocca)

I vescovi portoghesi "solidarizzano" con Policarpo: esagerate le pressioni su di lui a proposito della ritrattazione delle infelici frasi sul sacerdozio femminile

Domani il Papa riceve familiari dei marittimi sequestrati (Adnkronos)

Benedetto XVI domani incontrerà una rappresentanza delle famiglie che hanno parenti ancora oggi nelle mani dei pirati in varie parti del mondo (TMNews)

Il Papa lavora alla stesura della terza parte del libro su Gesù (Edward Pentin)

Il Papa riceverà domani i familiari dei marittimi ostaggio dei pirati (Izzo)

Falsario per gli ebrei nel nome di Pio XII. L'appassionante storia del francescano Marie-Benoît de Bourg-d'Iré (Bernard Ardura)

Benedetto, il timoniere della Chiesa di fronte all'anarchia della rottura (Schwibach)

Sempre più giovani i sacerdoti negli Stati Uniti. Un'indagine del Centro per la ricerca applicata all'apostolato della Georgetown University (O.R.)

SEGNALAZIONE BLOG "ALERT THE MEDIA!"

L'estate di Benedetto XVI: Castel Gandolfo, Madrid, Germania. E il terzo volume di “Gesù di Nazaret” (Zenit)

A 60 anni dalla prima Messa una piazza di Traunstein viene intitolata a Benedetto XVI

La comunità di Castel Gandolfo accoglie Benedetto XVI (Osservatore Romano)

Luca Doninelli racconta il suo incontro con Benedetto XVI: C’è una luce nel volto del Papa, nei suoi occhi, che trasforma quello stesso volto: una pace, una letizia che non possono essere di questo mondo (Tracce)

A colloquio con l'arcivescovo di Los Angeles. Il coraggio di vivere la fede (O.R.)

L'arrivo del Papa a Castel Gandolfo (Rome Reports)

Jean Marie Guenois: "Il periodo ingenuo del dialogo interreligioso, quello degli anni Settanta, è chiuso"

L'abbraccio del cinema italiano al Papa dal sito di H2ONews

60° ANNIVERSARIO DI ORDINAZIONE SACERDOTALE DI PAPA BENEDETTO: IL VIDEO-OMAGGIO DELLA FONDAZIONE JOSEPH RATZINGER
____________________________________________________________

Nel sessantesimo dell'anniversario della prima messa celebrata proprio nella cittadina bavarese

Intitolata a Benedetto XVI una piazza a Traunstein

Una piazza intitolata a Benedetto XVI nel giorno del sessantesimo anniversario della prima messa, celebrata da Joseph Ratzinger l'8 luglio 1951 proprio nella cittadina bavarese, nella chiesa parrocchiale di Sant'Osvaldo.
La targa azzurra con la scritta Papst-Benedikt XVI.-Platz è stata solennemente scoperta venerdì 8 luglio alla presenza di un centinaio di persone.
Fu a Traunstein che il giovane Ratzinger frequentò il ginnasio Chiemgau negli anni difficili del regime nazionalsocialista e nel locale seminario St. Michael conobbe il cardinale Michael Faulhaber, che nel 1951 lo ordinò sacerdote.
Nel libro «Dalla mia vita. Ricordi, 1927-1977» egli descrive così quella che nella sua lingua natale si chiama Primiz: «Il giorno della prima messa la nostra chiesa parrocchiale di Sant'Osvaldo era illuminata in tutto il suo splendore, e la gioia che la riempiva quasi palpabilmente coinvolse tutti nell'azione sacra, nella forma vivissima di una "partecipazione attiva", che non aveva bisogno di una particolare operosità esteriore». E mentre si trova a Castel Ganfolfo per il periodo estivo, lontano dagli impegni pubblici, Benedetto XVI è di sicuro tornato con la mente a quel giorno in cui, insieme a suo fratello Georg, portò in tutte le case della cittadina bavarese «la benedizione della prima Messa» ricevendo accoglienza «dovunque, anche da persone completamente sconosciute, con una cordialità», che -- ha confidato -- non avrebbe mai potuto immaginare.
Parole queste ricordate alla cerimonia di inaugurazione della piazza a Traunstein, dal primo cittadino Manfred Kösterke, che ha anche spiegato come già da tempo ci si fosse adoperati per trovare il regalo giusto.
Assente giustificato monsignor Georg Ratzinger, che ha fatto pervenire un messaggio; c'era invece Rupert Berger, ordinato sacerdote con i fratelli Ratzinger nel duomo di Frisinga il 29 giugno 1951.
Le autorità civili ed ecclesiastiche della cittadina bavarese, con i fedeli delle parrocchie e delle associazioni e la comunità del seminario St. Michael, hanno collaborato per rendere concreta la delibera del consiglio cittadino del maggio precedente. L'iniziativa si aggiunge al conferimento della cittadinanza onoraria nel 2006 e alla realizzazione di un busto del Papa collocato in una delle strade principali della città nel 2007. «Il fatto che nel Pontefice questa decisione abbia suscitato gioia -- ha aggiunto il borgomastro -- è dimostrato dal suo chiaro “sì”: proprio due settimane dopo la delibera, infatti, il Papa ha impartito la sua benedizione a questa iniziativa nella lettera inviata alla città, scrivendo di essere grato per questo rinnovato segno di apprezzamento da parte di Traunstein».
Il parroco Georg Lindl, da parte sua, ha sottolineato come occorresse una buona dose di coraggio per intitolare una piazza al Sommo Pontefice in un momento in cui sulla barca della Chiesa soffia un vento avverso. «Si tratta di un riconoscimento per un uomo che proviene dal nostro ambiente -- ha commentato -- ed è un segnale del fatto che la religione ha un posto nella vita pubblica. Il messaggio cristiano passa per le strade e alle piazze: è per il mondo. La Chiesa tradirebbe sé stessa se si ritirasse dall'ambiente pubblico», ha concluso.

(©L'Osservatore Romano 10 luglio 2011)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mi sembra un pò strano però dedicare una piazza ad una persona vivente, anche se la persona in questione è il Papa.