domenica 23 gennaio 2011

Benedetto XVI all'Angelus: il serio impegno di conversione a Cristo è la via che conduce la Chiesa alla piena unità visibile (R.V.)

Vedi anche:

All'Angelus il Papa ricorda "le prove che debbono affrontare i fratelli e le sorelle della Terra Santa e del Medio Oriente" (Izzo)

Il discorso del Papa ai giudici della Rota Romana sul matrimonio: un grande tesoro da custodire in pienezza (Marcelli)

L'ipocrisia di un certo islam. La situazione di discriminazione quotidiana, e legalizzata dei cristiani in Egitto non è nè citata nè affrontata dalle proteste per le cosiddette "ingerenze" del Papa e di altre voci occidentali (Tosatti)

Benedetto XVI ha voluto ricordare nuovamente "le prove che debbono affrontare i fratelli e le sorelle della Terra Santa e del Medio Oriente" (Tg1)

Appello del Papa all'unità dei cristiani: "Ogni divisione è un'offesa a Cristo" (La Stampa)

Il Papa lancia un appello all'unità dei Cristiani (TMNews)

Il Papa: ogni divisione nella Chiesa è un'offesa a Cristo (Izzo)

Il Papa: Ecumenismo, vicini alle Chiese di Gerusalemme (AsiaNews)

Il Papa: San Paolo afferma che ogni divisione nella Chiesa è un’offesa a Cristo; e, al tempo stesso, che è sempre in Lui, unico Capo e Signore, che possiamo ritrovarci uniti, per la forza inesauribile della sua grazia (Angelus)

Richiamo del Papa sul «circolo vizioso» tra le ammissioni al Sacramento del matrimonio e il boom di dichiarazioni di nullità nei tribunali ecclesiastici (Galeazzi)

La satira che ferisce. Maurizio Patriciello: Sono un prete stufo del fango (Avvenire). Le responsabilità dei media, della Chiesa italiana e della Santa Sede (Raffaella)

Benedetto XVI insiste sulla «cura particolare» da porre nella preparazione al matrimonio (Chirri)

L'incontro del card. Bagnasco con il Papa nel commento di Orazio La Rocca

L'incontro del card. Bagnasco con il Papa nel commento di Gian Guido Vecchi

L'invocata ingerenza della Chiesa nella politica. Il commento di Ubaldo Casotto

Allarme di Papa e Colle. Benedetto XVI: "Si ritrovino i principi morali", mentre Napolitano insiste: "Scongiurare esasperazioni" (Pietrafitta)

Il Papa: si ritrovino le radici morali (Marroni)

Berlusconi e il Papa. L'editoriale di Giuliano Ferrara

Bagnasco compatta i vescovi: "Faremo sentire la nostra voce" (Galeazzi)

"L'unità delle nazioni. Una visione dei Padri della Chiesa". C'è già tutto Ratzinger in questo piccolo libro, tanto prezioso quanto poco conosciuto, che risale alla sua stagione giovanile. L'impressionante coerenza del Papa (O.R.)

Il discorso del Papa alla Questura di Roma e le parole del card. Bertone nel commento di Andrea Tornielli

"L'unità delle nazioni. Una visione dei Padri della Chiesa" di Joseph Ratzinger, un testo che aveva un carattere pionieristico all'epoca della sua composizione (O.R.)

Estratto della conferenza tenuta da Joseph Ratzinger nel 1962 alla settimana della Salzburger Hochschule: Senza verità la politica è culto dei demoni (Osservatore Romano)

Ordinariato in Australia atteso per Pentecoste. Includerà ex anglicani del Giappone (Zenit)

Inizia la visita apostolica ordinata dal Papa per la chiesa irlandese. Le vittime di abusi hanno avuto un cordiale incontro con il card. O'Connor (Belfast Telegraph)

L'86 per cento dei partecipanti al sondaggio di Sky TG24 è d'accordo con il Papa secondo il quale l'insicurezza sociale ed economica è dovuta anche all'indebolimento dei principi etici e morali (Galeazzi)

Da Ippocrate a Giovanni Paolo II. Le preghiere del medico (José María Simón Castellví)

Gli scritti di e su Benedetto XVI: novità in libreria

Il discorso del Papa alla Questura di Roma nel commento di Claudio Sardo

Il discorso del Papa alla Questura di Roma nel commento di Franca Giansoldati

Il Papa: il lassismo della Chiesa favorisce i fallimenti matrimoniali. Il matrimonio cristiano non è messaggio ideologico (Izzo)

LA BEATIFICAZIONE DI GIOVANNI PAOLO II (1° MAGGIO 2011): LO SPECIALE DEL BLOG
_________________________________________________________

Benedetto XVI all'Angelus: il serio impegno di conversione a Cristo è la via che conduce la Chiesa alla piena unità visibile

Nella Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, che si concluderà dopodomani, Benedetto XVI ha sottolineato stamani all’Angelus che “il serio impegno di conversione” conduce la Chiesa alla piena unità. Il Papa ha anche ricordato i “cardini” su cui i cristiani devono fondare la loro vita: l’ascolto della Parola di Dio, la comunione fraterna, l’Eucaristia e la preghiera. Dopo l'Angelus, il Santo Padre ha auspicato che “la conversione, la sequela di Cristo e la testimonianza sul suo regno si compiano continuamente nella nostra vita”. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

All’Angelus il Papa ricorda che è sempre attuale il richiamo del Vangelo alla conversione “perché il regno dei cieli è vicino”:

“Il serio impegno di conversione a Cristo è la via che conduce la Chiesa, con i tempi che Dio dispone, alla piena unità visibile”.

Sono un segno di questo cammino ecumenico gli incontri che in questi giorni si moltiplicano in tutto il mondo. Domani inoltre inizierà a Roma una sessione di incontro della Commissione per il dialogo teologico tra la Chiesa Cattolica e le Antiche Chiese Orientali. Ed è “molto significativo” – aggiunge il Papa - che il tema della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani “Uniti nell’insegnamento degli apostoli, nella comunione, nello spezzare il pane e nella preghiera” sia stato proposto dalle Chiese e Comunità cristiane di Gerusalemme, “riunite in spirito ecumenico”:

“Sappiamo quante prove debbono affrontare i fratelli e le sorelle della Terra Santa e del Medio Oriente. Il loro servizio è dunque ancora più prezioso, avvalorato da una testimonianza che, in certi casi, è arrivata fino al sacrificio della vita. Perciò, mentre accogliamo con gioia gli spunti di riflessione offerti dalle Comunità che vivono a Gerusalemme, ci stringiamo intorno ad esse, e questo diventa per tutti un ulteriore fattore di comunione”.

Benedetto XVI sottolinea poi che anche oggi, per essere nel mondo “segno e strumento di intima unione con Dio e di unità tra gli uomini”, i cristiani devono fondare la loro vita su quattro cardini:

“La vita sul fondamento della fede degli Apostoli Parola di Dio trasmessa nella viva Tradizione della Chiesa, la comunione fraterna, l’Eucaristia e la preghiera. Solo in questo modo, rimanendo saldamente unita a Cristo, la Chiesa può compiere efficacemente la sua missione, malgrado i limiti e le mancanze dei suoi membri, malgrado le divisioni”.

Divisioni – osserva il Santo Padre - che già l’apostolo Paolo dovette affrontare nella comunità di Corinto, come ricorda la seconda Lettera biblica di questa domenica: “Vi esorto, fratelli – scrive San Paolo – ad essere tutti unanimi nel parlare, perché non vi siano divisioni tra voi, ma siate in perfetta unione di pensiero e di sentire”:

“L’Apostolo, infatti, aveva saputo che nella comunità cristiana di Corinto erano nate discordie e divisioni; perciò, con grande fermezza, aggiunge: “E’ forse diviso il Cristo?” (1,13). Così dicendo, egli afferma che ogni divisione nella Chiesa è un’offesa a Cristo; e, al tempo stesso, che è sempre in Lui, unico Capo e Signore, che possiamo ritrovarci uniti, per la forza inesauribile della sua grazia”.

Seguendo l'insegnamento di San Paolo - ha detto infine il Papa - siamo invitati ad abbandonare "lo scandalo delle nostre divisioni e a portare a tutti il messaggio di Cristo Risorto". Preghiamo Dio - ha concluso rivolgendosi dopo l'Angelus ai pellegrini francesi - che affretti "l'ora in cui la Chiesa sia pienamente unita".

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: