domenica 9 gennaio 2011

Il Papa: Il Battesimo è l'inizio della vita spirituale, che trova la sua pienezza per mezzo della Chiesa

Vedi anche:

La chiamata alla vita cristiana nei discorsi e nelle omelie di Papa Benedetto (Orizzonti Cristiani)

Qualcuno di voi ha sentito il Papa pronunciare la frase: "Ai bimbi date nomi cristiani anche se non sono tra quelli di moda"?

Il Papa: Ogni battezzato acquista il carattere di figlio a partire dal nome cristiano. Dopo l'Angelus Benedetto XVI ricorda la popolazione di Haiti e saluta i parlamentari italiani (Izzo)

La famiglia incontra “non poche difficoltà” nell’educare alla fede”: Benedetto XVI nella Festa del Battesimo del Signore battezza 21 neonati. All’Angelus il ricordo delle sofferenze del popolo haitiano, ad un anno dal terremoto (R.V.)

Domani il Papa incontro il mondo. Attesa per il discorso al corpo diplo­matico accreditato presso la Santa Sede (Cardinale)

L'avvertimento del ministro degli Esteri egiziano: «L’Europa non si intrometta nei nostri affari» (Zoja)

Il Cammino Neocatecumenale non sarà sospeso in Giappone (Zenit)

Il cardinale dei copti cattolici Naguib: l’Egitto ritrovi l’unità. L’odio per chi è diverso si combatte cominciando dai giovani (Viana)

I Cristiani in Egitto sperano nella solidarietà del mondo intero. Intervista al vescovo copto-ortodosso Barnaba El Soryany (Serena Sartini)

Il Papa ha inviato il card. Robert Sarah ad Haiti per esprimere la costante vicinanza del Pontefice e della Chiesa alla popolazione

Il Papa: "Ricevendo il Battesimo, questi bambini ottengono in dono un sigillo spirituale indelebile, il "carattere", che segna per sempre la loro appartenenza al Signore (Izzo)

Il Papa: "Ogni battezzato acquista il carattere di figlio a partire dal nome cristiano, segno inconfondibile che lo Spirito Santo fa nascere «di nuovo» l’uomo dal grembo della Chiesa" (Angelus)

Il Papa battezza 21 bambini nella Cappella Sistina: oggi la famiglia è minacciata da più parti (Izzo)

Il Papa: il battesimo e la fede, il dono più prezioso della vita (AsiaNews)

Il Papa: Ricevendo il Battesimo, questi bambini ottengono in dono un sigillo spirituale indelebile

Il Papa: "Cari amici, donandoci la fede, il Signore ci ha dato ciò che vi è di più prezioso nella vita, e cioè il motivo più vero e più bello per cui vivere: è per grazia che abbiamo creduto in Dio, che abbiamo conosciuto il suo amore, con cui vuole salvarci e liberarci dal male. La fede è il grande dono con il quale ci dà anche la vita eterna, la vera vita" (Omelia)

Il Papa battezza 21 bambini nella Cappella Sistina (Mattera)

Preti pedofili USA, in parte forse è una gran bufala (Marco Respinti)

Benedetto XVI battezza ventuno bambini (Muolo)

Ingeneroso e riduttivo articolo sulle vittime maltesi firmato da Politi che poi finisce per parlare dell'Italia citando Gelmini ma non Pezzini

Europa e Cristiani perseguitati: Sarkozy la voce più laica e forte (Ventura)

Ue, il primo anno di mandato della "baronessa" Ashton: Alto Rappresentante di basso profilo (Ferrari)

Libertà religiosa, all'appello rispondono 200 parlamentari. Domani saranno all'Angelus

La rosa d'oro del Papa. Storia di un antico simbolo del buon odore di Cristo (Osservatore Romano)

L'inno di vespro per il Battesimo del Signore. Acque di morte per tuffarci nella vita (Inos Biffi)

Il diavolo fa le pentole ma non i coperchi: ennesima bestemmia al Grande Fratello. "Televoto" annullato, fan rimborsati e Mediaset nella tempesta perfetta

Persecuzione dei Cristiani, Antonio Socci risponde a Vittorio Messori

Aspettando la lezione di Benedetto XVI sul mondo: lo speciale de "La Bussola"

Domani il Papa battezza 21 bambini. Al Policlino Gemelli si commosse per la piccola Benedetta (Izzo)

Messa nella Sistina: il Papa impartirà il Battesimo ai 21 bambini, Sacramento che rende liberi figli di Dio (Radio Vaticana)

Mons. João Braz de Aviz prende il posto di Rodé. Prossima la sostituzione di Filoni? (Bevilacqua)

Intervista al portavoce dei Legionari p. Schoggl. A febbraio inizieranno riflessioni comunitarie sotto la supervisione del card. De Paolis. Le consultazioni richiederanno "parecchi anni". Alcuni membri della Legione ritengono si stia procedendo troppo lentamente

Tollerare i cristiani d'Oriente significa insultarli (Le Monde)

Il Papa, i poveri, i bambini: editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Già finita l'attenzione dei media per i Cristiani perseguitati? Ora ritornano i preti pedofili. I giornali italiani però citano la stampa anglosassone solo quando serve

Le vittime di abusi a Malta scrivono al Papa (che comunque non contestano ma ringraziano): qui la chiesa protegge ancora i pedofili (Carlucci)

The Guardian critica la possibile beatificazione di Papa Wojtyla in tempi rapidi lasciando intravedere quale saranno le prossime "mosse" mediatiche. E' professionale?

Quella carezza del Papa a Benedetta, una delle piccole degenti del Policlinico Gemelli (Ponzi)

Benedetto e le stelle: avevano ragione i Magi, la ragione non basta (Lucio Brunelli)

Luigi Ippolito risponde all'imam di Al Azhar: parla come se i perseguitati fossero i musulmani e non i Cristiani (Monumentale!)
______________________________________________________

Papa: Riscoprire il battesimo, da genitori educazione cristiana

E' l'inizio della vita spirituale che trova la sua pienezza per mezzo della chiesa

Roma, 9 gen. (TMNews)

"Il Battesimo è l'inizio della vita spirituale, che trova la sua pienezza per mezzo della Chiesa. Nell'ora propizia del Sacramento, mentre la Comunità ecclesiale prega e affida a Dio un nuovo figlio, i genitori e i padrini s'impegnano ad accogliere il neo-battezzato sostenendolo nella formazione e nell'educazione cristiana. E' questa una grande responsabilità, che deriva da un grande dono! Perciò, desidero incoraggiare tutti i fedeli a riscoprire la bellezza di essere battezzati e a dare gioiosa testimonianza della propria fede, affinché essa generi frutti di bene e di concordia".
Così Papa Benedetto XVI durante l'Angelus di stamani a Piazza San Pietro. "È davvero il Messia, il Figlio dell'Altissimo che, uscendo dalle acque del Giordano, stabilisce la rigenerazione nello Spirito e apre, a quanti lo vogliono, la possibilità di divenire figli di Dio. Non a caso, infatti, ogni battezzato acquista il carattere di figlio a partire dal nome cristiano, segno inconfondibile che lo Spirito Santo fa nascere 'di nuovo' l'uomo dal grembo della Chiesa", ha detto ancora il Pontefice. "Tutto questo si è nuovamente avverato questa mattina, durante la celebrazione eucaristica nella Cappella Sistina, dove ho conferito il sacramento del Battesimo a 21 neonati", ha ricordato quindi il Papa.

© Copyright TMNews

Nessun commento: