Mons. Zollitsch: si svolgerà dal 22 al 25 settembre 2011 il viaggio di Benedetto XVI in Germania (Ansa)

Su segnalazione di Eufemia leggiamo:

PAPA: VIAGGIO IN GERMANIA DAL 22 AL 25 SETTEMBRE 2011

(ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 30 NOV

Si svolgera' dal 22 al 25 settembre il viaggio di Benedetto XVI in Germania.
Ad annunciare le date e' stato il presidente della Conferenza episcopale tedesca, mons. Robert Zollitsch, in un'intervista a Radio Vaticana. Nel corso del viaggio, il terzo nella sua terra natale, il Papa si rechera' a Berlino, Erfurt e Friburgo.
Zollitsch ha fornito alcuni dettagli sulla visita. Il primo giorno, a Berlino, rappresentera' ''la parte politica del viaggio'', ha spiegato.
Qui il Papa potrebbe recarsi al Maria Regina Martyrum, il memoriale alle vittime del nazismo, del comunismo e della seconda guerra mondiale.
E' allo studio anche la possibilita' di una visita del pontefice al Bundestag e un incontro con il presidente, il cattolico Norbert Lammert, esponente della Cdu, l'Unione cristiano-democratica.
Il secondo giorno del viaggio, a Erfurt, nell'ex Germania Est, dovrebbe essere dedicato all'ecumenismo e al dialogo religioso e il Papa potrebbe incontrare rappresentanti della comunita' evangelico luterana.
Previsti, nel corso della visita in Germania, anche incontri con responsabili della comunita' ebraica e musulmana.
Il presidente della conferenza episcopale tedesca non ha invece confermato l'eventualita' che il Papa possa incontrare le vittime di preti pedofili.
Negli ultimi mesi la chiesa tedesca e' stata particolarmente toccata dalle rivelazioni su casi di pedofilia che coinvolgono religiosi.

© Copyright (ANSA)

Pedofilia, padre Lombardi: Non c'è prescrizione "per le ferite dell'anima"

Pedofilia/ P.Lombardi: Non c'è prescrizione per ferite dell'anima

"Non ci possiamo esimere da affrontare anche vicende lontane"

Non c'è prescrizione "per le ferite dell'anima": così il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, inquadra il problema della pedofilia nella Chiesa nel corso di un intervento al seminario su 'Peccato e conversione' promosso dal Centro di orientamento pastorale (Cop) di Fano. "Il fatto che vengano fuori tantissimi casi di abusi così lontani nel tempo sono segno che la ferita è stata molto profonda, e se vogliamo veramente prendere sul serio un cammino di risanamento non ci possiamo esimere dall'affrontare vicende anche così lontane", ha detto il gesuita a quanto riferito dal 'Sir' (Servizio informazione religiosa). "Per noi - ha aggiunto Lombardi - non c'è prescrizione per le ferite dell'anima: dobbiamo essere capaci di ascoltare, individuare le ferite dello Spirito e aiutare".
La "giustizia e il riconoscimento della colpa", ha sottolineato padre Lombardi, è "un dovere sia civile sia ecclesiale".
Oltre alla giustizia degli uomini - alla quale, ha rimarcato più volte il Papa, chi si è macchiato di crimini quali la pedofilia deve "rendere conto" delle proprie azioni - vi è dunque quella della Chiesa, che deve tener conto della "gravità delle conseguenze sia nella vita delle persone, sia nella fiducia" di cui gode l'istituzione ecclesiale. La Chiesa, ha precisato Lombardi, persegue "una linea di trasparenza" nell'affrontare problemi come la pedofilia e il Papa ha sempre offerto risposte "precise e convincenti". Benedetto XVI "parla sempre con grande chiarezza della vergogna, del dolore, dell'umiliazione" per quei "peccati che insudiciano il volto della Chiesa".

© Copyright Apcom

Chiesa e scandali, padre Lombardi: La Chiesa persegue “una linea di trasparenza” nell’affrontare problemi come la pedofilia (Sir)

CHIESA E SCANDALI: P. LOMBARDI (PORTAVOCE VATICANO), “UNA LINEA DI TRASPARENZA”

(Fano)

La Chiesa persegue “una linea di trasparenza” nell’affrontare problemi come la pedofilia. Lo ha dichiarato oggi a Fano il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, p. Federico Lombardi, intervenendo al seminario su “Peccato e conversione” promosso dal Centro di orientamento pastorale (Cop).
Il portavoce vaticano ha evidenziato come Benedetto XVI abbia sempre offerto risposte “precise e convincenti”.
“L’intervento più completo su questo tema, la ‘Lettera ai cattolici d’Irlanda’, s’inserisce – ha precisato p. Lombardi – in una disponibilità del Santo Padre” manifestata “praticamente tutte le volte che gli è stato chiesto di affrontare questo argomento”.
“Il Papa – ha rimarcato il direttore della Sala Stampa vaticana – parla sempre con grande chiarezza della vergogna, del dolore, dell’umiliazione” per quei “peccati che insudiciano il volto della Chiesa”.
“Benedetto XVI – ha aggiunto – ha già incontrato cinque volte le vittime di abusi: a Washington, Sydney, Roma, Malta e nel Regno Unito”, ricordando come in quest’ultimo caso siano stati ricevuti anche “coloro che si occupano delle vittime”. Duplice la valenza di questo gesto: da una parte c’è “il momento del riconoscimento del dolore e la partecipazione a questo dolore”; dall’altra “il momento positivo d’incontro con chi si occupa di un cammino rinnovante”.
La “giustizia e il riconoscimento della colpa”, ha sottolineato p. Lombardi, è “un dovere sia civile sia ecclesiale”. Oltre alla giustizia degli uomini – alla quale, ha rimarcato più volte il Papa, chi si è macchiato di crimini quali la pedofilia deve “rendere conto” delle proprie azioni – vi è dunque quella della Chiesa, che deve tener conto della “gravità delle conseguenze sia nella vita delle persone, sia nella fiducia” di cui gode l’istituzione ecclesiale. “Il fatto che vengano fuori tantissimi casi di abusi così lontani nel tempo – secondo il portavoce vaticano – sono segno che la ferita è stata molto profonda, e se vogliamo veramente prendere sul serio un cammino di risanamento non ci possiamo esimere dall’affrontare vicende anche così lontane”. “Per noi – ha concluso – non c’è prescrizione per le ferite dell’anima: dobbiamo essere capaci di ascoltare, individuare le ferite dello Spirito e aiutare”.

© Copyright Sir

Dall'inizio del prossimo gennaio un nuovo abbinamento per l'Osservatore Romano

Su segnalazione di Eufemia leggiamo:

Dall'inizio del prossimo gennaio

Un nuovo abbinamento

Dal 2011 - che per "L'Osservatore Romano" sarà l'anno del centocinquantesimo - l'edizione settimanale in lingua italiana del nostro giornale avrà una diffusione senza precedenti, con una tiratura molto alta in aggiunta a quella consueta da noi realizzata. E questo grazie alla rivista "Tempi", che dal primo numero di gennaio stamperà e diffonderà la nostra testata, senza aumento di prezzo per i suoi lettori e senza costi aggiuntivi per la Santa Sede.
A iniziare questa forma di abbinamenti con il giornale del Papa è stato per primo nel 2008 "L'Eco di Bergamo", seguito nel 2009 da "La Razón". Che in Spagna stampa e diffonde la nostra edizione settimanale in lingua spagnola suscitando un crescente interesse.
Nato subito dopo la seconda guerra mondiale e pubblicato regolarmente in Vaticano dal 19 gennaio 1948, il settimanale in lingua italiana è il decano delle nostre otto edizioni periodiche, e offre da sempre un condensato del quotidiano. Ora, con la testata diretta da Luigi Amicone, oltre a raggiungere un numero molto elevato di nuovi lettori, sarà stampato per intero a colori.
L'iniziativa coincide con un anniversario importante. Che per "L'Osservatore Romano" significa soprattutto un impegno ulteriore a servizio della Santa Sede e del Papa, con uno sguardo di amicizia al mondo.

(©L'Osservatore Romano - 1 dicembre 2010)

Fonti ebraiche su Pio XII confermano i giudizi di Benedetto XVI nel suo ultimo libro-intervista (Radio Vaticana)

Fonti ebraiche su Pio XII confermano i giudizi di Benedetto XVI nel suo ultimo libro-intervista

Le rivelazioni storiche più recenti confermano la posizione espressa da Benedetto XVI nel suo ultimo libro-intervista “Luce del mondo” riguardo a Pio XII e il suo sostegno agli ebrei perseguitati.
Il Papa chiarisce che è importante superare le interpretazioni ideologiche su ciò che Pio XII avrebbe potuto fare nella seconda Guerra Mondiale.
“L’importante è ciò che ha fatto e cercato di fare, - dichiara - e credo che bisogna riconoscere che è stato uno dei grandi giusti e che, come nessun altro, ha salvato tanti e tanti ebrei”. Nella sua conversazione con il giornalista Peter Seewald, il Pontefice sostiene di aver ordinato per l'iter di beatificazione di Papa Eugenio Pacelli, un'indagine che potesse confermare “tutto il positivo” e smentire “il negativo” addotto nei suoi confronti. Il 17 novembre scorso, il Papa ha ricevuto il fondatore della “Pave the Way Foundation” (Ptw), Gary Krupp, ebreo, che gli ha consegnato nuove rivelazioni storiche a conferma di questa posizione. In alcune dichiarazioni all’agenzia Zenit, Krupp ha affermato che “il libro e i documenti presentati al Papa derivano dagli sforzi della Fondazione per chiarire, e inserire pubblicamente sul suo sito web (www.ptwf.org), documenti originali e testimonianze oculari per incoraggiare lo studio da parte della comunità storica internazionale”. “Si spera che diffondendo questo materiale sul sito web – ha aggiunto lo studioso ebreo – la controversia che dura da 46 anni sul pontificato di Papa Pio XII possa essere risolta. Finora la Ptwf ha inserito oltre 40 mila pagine di documenti, articoli e interviste a testimoni oculari, materiale originale, relativo a questo periodo storico”.
Krupp ha presentato al Papa il libro della Ptwf intitolato “Papa Pio XII e la II Guerra Mondiale. La Verità Documentata”, che è stato appena pubblicato in ebraico. Il testo, di agevole lettura, contiene numerosi documenti, articoli e interviste notevoli che permettono al lettore di giungere a una conclusione su quel periodo controverso. E' il primo libro scritto in ebraico su Papa Pio XII basato su documenti originali piuttosto che su teorie speculative. Krupp ha anche presentato al Papa una serie di testimonianze autenticate degli sforzi personali di Papa Pacelli per salvare la vita agli ebrei.
E’ stato anche presentato a Benedetto XVI il libro “Hitler, la guerra e il Papa”, scritto dal prof. Ronald Rychlak insieme a Mihai Ion Pacepa, l'agente del Kgb di più alto rango ad aver mai disertato. Il volume descrive le operazioni della rete di disinformazione del Kgb e il piano denominato “Seat 12”, volto ad infangare la reputazione di Papa Pio XII e a scavare un solco tra il mondo cattolico e quello ebraico. Il piano, ordinato da Nikita Kruscev, mirava ad attaccare la Chiesa cattolica e la reputazione di Papa Pio XII. L'operazione voleva inoltre isolare la comunità ebraica dal mondo cattolico. (C.P.)

© Copyright Radio Vaticana

L'affetto del Papa nel messaggio per le esequie di Manuela Camagni: ora è stretta fra le braccia di Dio

L'affetto del Papa nel messaggio per le esequie di Manuela Camagni: ora è stretta fra le braccia di Dio

“Ovunque possiamo cadere, cadiamo nelle sue mani. Proprio là, dove nessuno può accompagnarci, ci aspetta Dio: la nostra Vita”. C’è tutta la fede e la tenerezza del Papa nella conclusione del Messaggio scritto per le esequie di Manuela Camagni, la donna 56.enne appartenente alla comunità delle “Memores Domini” a servizio nell’appartamento pontificio, morta il 23 novembre scorso dopo essere stata investita sulla Via Nomentana a Roma. I funerali della consacrata laica sono stati celebrati ieri nel suo Paese natale, San Piero in Bagno, in Romagna, alla presenza del segretario particolare del Papa, mons. Georg Gänswein. Il servizio di Alessandro De Carolis:

“Volentieri avrei presieduto le esequie della cara Manuela Camagni, ma – come potete immaginare – non mi è stato possibile”. Inizia così quella che sembra essere una lunga lettera di addio, innervata dalla consolazione che solo la fede in Cristo può dare al cuore di chi ha perso una persona cara. E cara certamente lo era Manuela Camagni per Benedetto XVI che racconta del suo contatto quotidiano, nei suoi cinque anni di Pontificato, con colei che da più tempo era a servizio nell’appartamento pontificio. “La Divina Provvidenza – scrive il Papa – l’ha condotta a un servizio discreto ma prezioso nella casa del Papa. Lei era contenta di questo, e partecipava con gioia ai momenti di famiglia: alla santa Messa del mattino, ai Vespri, ai pasti in comune e alle varie e significative ricorrenze di casa”.

“Il distacco da lei, così improvviso, e anche il modo in cui ci è stata tolta – ammette Benedetto XVI – ci hanno dato un grande dolore, che solo la fede può consolare”. Molto sostegno, confessa, “trovo nel pensare alle parole che sono il nome della sua comunità: Memores Domini”. “Mi dà pace pensare – afferma – che Manuela è una Memor Domini, una persona che vive nella memoria del Signore. Questa relazione con Lui, prosegue, “è più profonda dell’abisso della morte. E’ un legame che nulla e nessuno può spezzare”. Il Papa gioca quasi con le parole della Comunità di appartenenza della Camagni per svelare un’altra verità profonda. “Noi – dice – siamo Memores Domini” perché Cristo “è Memor nostri, ci ricorda con l’amore di un Genitore, di un Fratello, di un Amico, anche nel momento della morte. Sebbene a volte possa sembrare che in quel momento Lui sia assente, che si dimentichi di noi, in realtà noi siamo sempre presenti a Lui, siamo nel suo cuore. Ovunque possiamo cadere – assicura – cadiamo nelle sue mani. Proprio là, dove nessuno può accompagnarci, ci aspetta Dio: la nostra Vita”.

© Copyright Radio Vaticana

L’addio alla «memor Domini» Manuela. Il Messaggio del Papa (Zanotti)

L’addio alla «memor Domini» Manuela

Francesco Zanotti

DA SAN PIERO IN BAGNO

(FORLÌ-CESENA)

«Volentieri avrei presieduto le esequie della cara Manuela, ma come potete immaginare non mi è stato possibile».
Tocca al segretario di Benedetto XVI, monsignor Georg Gänswein, leggere il messaggio che il Papa ha inviato per le esequie di Manuela Camagni, la memor Domini che prestava servizio nella Casa pontificia, morta mercoledì mattina in seguito a un incidente stradale avvenuto la sera precedente a Roma. La chiesa parrocchiale è gremita di fedeli. «Ho potuto beneficiare della presenza di Manuela in una dimensione familiare – scrive ancora il Papa –.
Dobbiamo essere grati a Dio per la sua fede e per il suo servizio discreto, ma prezioso, nella casa del Papa. Ogni giorno partecipava con gioia ai momenti di famiglia: alla Messa del mattino, ai Vespri, ai pasti in comune e alle varie e significative ricorrenze di casa. Il distacco da lei, così improvviso e anche il modo in cui ci è stata tolta, ci hanno dato un grande dolore, che solo la fede può consolare».
Dopo le parole del Papa, spetta a Antonio Lanfranchi, arcivescovo di Modena- Nonantola e amministratore a postolico di Cesena-Sarsina tracciare un ricordo di Manuela che è nata e cresciuta fra l’Alta Valle del Savio e Cesena, in Romagna, ed era stata chiamata alla Casa pontificia cinque anni fa. Monsignor Lanfranchi presiede l’Eucaristia e con lui concelebrano tre vescovi, Lino Garavaglia, vescovo emerito di Cesena-Sarsina, Mieczyslaw Mokrzycki, arcivescovo coadiutore della diocesi di Lviv dei Latini (Leopoli, in Ucraina), l’arcivescovo Luciano Suriani, delegato per le Rappresentanze pontificie. Con loro, assieme alle altre tre memores Domini Loredana, Cristina, Carmela, a una trentina di sacerdoti a cominciare dal parroco don Rudy Tonelli, è presente don Julian Carrón, presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione. «Conoscendo la tenerezza e la sensibilità di Manuela – dice monsignor Lanfranchi – credo che non sia stato facile per lei, come accadde ad Abramo, lasciare tutto: paese, casa, amici, ma c’era una convinzione profonda, capace di far superare tutte le resistenze e le difficoltà. Il Vangelo è stato per lei la Buona notizia della sua vita, capace di dare un senso pieno alla sua esistenza, in obbedienza alla chiamata di Dio nella certezza che la verità della nostra vita è appartenere a Lui».
Nell’omelia Carrón, prendendo spunto dalla Lettera ai Romani, ricorda che «nessuno vive per se stesso e muore per se stesso. È san Paolo che ci aiuta a dare un significato al gesto di oggi». E ricordando uno dei tratti salienti di Manuela Camagni aggiunge che «era radiosa, risplendente e con questa immagine resta nei nostri occhi. Quella era l’immagine della sua vocazione. Se viviamo per il Signore, Lui ci porta a una gioia e a una letizia che deborda dalla nostra immaginazione, proprio come abbiamo visto in Manuela».

© Copyright Avvenire, 30 novembre 2010

Pedofilia, il Papa appoggia la campagna del Consiglio d'Europa contro gli abusi sui bambini (Asca)

PEDOFILIA: PAPA APPOGGIA CAMPAGNA EUROPEA CONTRO ABUSI SU BAMBINI

(ASCA) - Roma, 30 nov

Papa Benedetto XVI ha espresso il suo ''forte incoraggiamento'' ad una nuova campagna lanciata ieri dal Consiglio d'Europa con l'obiettivo di combattere la violenza sui minori e migliorare la cooperazione internazionale per assicurare alla giustizia i molestatori.
Il card. Renato Raffaele Martino, ex-rappresentante vaticano presso le Nazioni Unite, che ha partecipato al lancio dell'iniziativa, ha portato ''il forte incoraggiamento di Benedetto XVI per l'opera contro la violenza sessuale sui bambini''.
Il porporato, secondo quanto riferisce l'agenzia francese I.Media, ha pero' criticato come ''contradditorie'' e ''ideologiche'' le critiche rivolte costantemente su questo tema proprio alle ''istituzioni che hanno scelto la via della trasparenza''. Per il card. Martino, il papa ha affrontato la ''realta' dei crimini sessuali sui minori'' con ''sofferenza, chiarezza, rigore e decisione''. ''Le cifre - ha aggiunto - mostrano che le violenze si verificano prima di tutto nella famiglia e tra gli amici''. La Chiesa, ha spiegato ancora, si augura che il programma europeo porti ''ricchi frutti'' e si augura la ''collaborazione e la sinergia piu' ampia possibile tra tutte le forze'' per il suo successo.
Maud de Boer Buquicchio, vice-segretario generale del Consiglio d'Europa, ha ricordato che ''un bambino su cinque in Europa e' vittima di abusi sessuali''. Il programma prevede una serie di spot, libri e materiali mirati ai bambini tra i quattro e i sette anni per insegnare loro i limiti tra l'affetto e le molestie, e il coraggio di dire no.
''Non vogliamo stigmatizzare la Chiesa cattolica in modo particolare - ha detto de Boer Buquicchio - ma e' vero che i bambini nelle istituzioni che sono fuori il normale circuito sociale sono particolarmente vulnerabili. Abbiamo bisogno che ci siano gli elementi giusti nelle istituzioni religiose e cattoliche prima che sia troppo tardi''.

© Copyright Asca

Papa Benedetto, l'enigma. Riflessione di Amy Welborn (Usa Today)

Clicca qui per leggere la bellissima riflessione segnalataci da Alessia e Mariateresa. Qui una traduzione.

Il Papa sarà al Congresso eucaristico di Ancona (Senigalliesi)

Il Papa sarà al Congresso eucaristico

L’annuncio dell’arcivescovo Menichelli: “Benedetto XVI celebrerà la santa messa dell’11 settembre”

Roberto Senigalliesi

Ancona E’ ufficiale: Benedetto XVI verrà nelle Marche per celebrare la santa messa che chiuderà il Congresso eucaristico del 2011. L’annuncio è arrivato in diretta da San Ciriaco, dove monsignor Edoardo Menichelli ha officiato la messa domenicale ripresa da Rai 1. Una finestra sul mondo da cui l’arcivescovo ha anche rilanciato la vertenza in atto alla Fincantieri, dove i dipendenti lottano per avere garanzie sull’occupazione ed avere certezze per il futuro. Il collegamento televisivo ieri mattina nella Cattedrale di San Ciriaco ha trasmesso la santa messa trasmessa in 52 Paesi nel mondo, dall’Indonesia alla Cina e al Sudamerica.
E subito l’arcivescovo Edoardo Menichelli ha dato l’annuncio più atteso: “Ci sarà anche il Santo Padre all’ultima giornata del XXV Congresso eucaristico nazionale che si terrà dal 3 all’11 settembre 2011”. Annuncio salutato dai fedeli che gremivano in ogni ordine di posto il Duomo con un applauso spontaneo. Un annuncio atteso ma non scontato, che arriva dopo qualche incertezza paventata negli ultimi giorni. Ma i timori di un forfait sembrano superati: Benedetto XVI celebrerà la santa messa conclusiva e benedirà ufficialmente la città ed i partecipanti al Congresso. Dove? “Mancano nove mesi (per la precisione 279 giorni all’evento, ndr) all’inizio dell’evento” ha affermato l’arcivescovo al termine della celebrazione, ricevendo una delegazione degli operai della Fincantieri dopo un primo approccio sotto la pioggia, tra i protiri di San Ciriaco prima che iniziasse la funzione religiosa. “Quindi c’è tempo per parlare di queste cose. Di sicuro posso dire che personalmente celebrerò la santa messa a Natale alla Fincantieri per portare una parola di speranza e solidarietà a tutti quelli che soffrono per la crisi economica ed occupazionale”. Oggi a Roma è in programma l’incontro del governatore Spacca con il ministro Romani proprio per parlare del caso Fincantieri.
Ma ritorniamo all’interno della Basilica. Preceduta da un filmato sulla città (realizzato da don Dino Cecconi, regista Rai, parroco di Posatora e cappellano del porto), sui suoi simboli di fede millenaria, la celebrazione ha visto la presenza di diversi ospiti e fedeli istituzionali. Dal sindaco Fiorello Gramillano, al presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande, al vicepresidente della Regione Paolo Petrini, agli onorevoli Marina Magistrelli e David Favia, all’assessore regionale Marco Lucchetti, al consigliere Giacomo Bugaro e fino al viceprefetto Calcagnini. Oltre a loro, ovviamente, tanti cittadini. Rappresentanti delle 70 parrocchie della diocesi di Ancona-Osimo - che hanno ricevuto alla fine un lampada da tenere accesa nelle loro chiese fino al Congresso -, scout e membri di associazioni.
Nella sua omelia monsignor Menichelli ha prima ringraziato il Pontefice per il dono della sua presenza. Poi ha posto l’accento sull’aspetto comunitario e spirituale che le Chiese italiane si preparano a celebrare. “Sarà - per la prima volta nella storia dei Congressi eucaristici, ha ricordato - un’intera Metropolia (comprende le diocesi di Senigallia, Jesi, Fabriano-Matelica, Loreto e di Ancona-Osimo) ad essere interessata ad un evento che viene quindi spalmato in diverse città. Che sarà quindi radicato su più territori. Sono previste le delegazioni di ben 225 diocesi italiane, oltre a quelle di diverse Prelature ed Abbazie d’Italia. Vorremmo anche che - ha aggiunto monsignor Menichelli - che il Congresso eucaristico nazionale diventasse una porta aperta per ogni uomo e donna di buona volontà che, seppure lontani dal mistero del Signore, debbono sapere che Dio li ama e li convoca al suo banchetto d’amore. Quel Dio, svelatosi in Cristo, che non è il Dio della paura ma della misericordia. Un Congresso, in definitiva, che vuole accogliere il grido e lo smarrimento della società contemporanea. L’inquietudine e la solitudine della nostra affaticata generazione ed offrire, testimoniandolo, Cristo come via, verità e vita”.

© Copyright Corriere Adriatico, 29 novembre 2010

José Manuel Vidal: Papa Ratzinger ha messo un freno ai poteri forti in Vaticano

Clicca qui per leggere il commento. Qui una traduzione sommaria.

Alcuni argomenti sono discutibili, ma finalmente (era ora!) si fa strada fra i commentatori la consapevolezza che Benedetto XVI sia stato costretto a porre rimedio alle "pendenze" del passato. Speriamo che d'ora in poi il suo Pontificato spicchi il volo, come ha dimostrato nell'ultimo anno, il piu' difficile ma intenso del suo Papato.
R.

lunedì 29 novembre 2010

"Luce del mondo". Papa Ratzinger e la fede del Dio dal volto umano (Sergio Zavoli)

Clicca qui per leggere il commento (piu' ampio di quello pubblicato su "Oggi" dallo stesso autore).

sabato 13 novembre 2010

NATALE 2010: RACCOLTA DI ARTICOLI COMMENTI

FESTIVITA' NATALIZIE: LO SPECIALE DEL BLOG

Il pranzo del Papa con i senza tetto: le bellissime immagini della Rai

Il Papa battezza 21 bambini nella Cappella Sistina (Rome Reports)

Benedetto XVI vicino ai Copti

Il nome cristiano nel Catechismo della Chiesa Cattolica

«Il Battesimo indica la strada per rispondere alla sfida educativa» (Massimo Introvigne)

L'omelia e l'Angelus nel giorno del Battesimo del Signore e l'attesa per il discorso al Corpo Diplomatico nel commento di Salvatore Izzo

Il Papa: Il Battesimo è l'inizio della vita spirituale, che trova la sua pienezza per mezzo della Chiesa

Il Papa: Ogni battezzato acquista il carattere di figlio a partire dal nome cristiano. Dopo l'Angelus Benedetto XVI ricorda la popolazione di Haiti e saluta i parlamentari italiani (Izzo)

La famiglia incontra “non poche difficoltà” nell’educare alla fede”: Benedetto XVI nella Festa del Battesimo del Signore battezza 21 neonati. All’Angelus il ricordo delle sofferenze del popolo haitiano, ad un anno dal terremoto (R.V.)

Il cardinale dei copti cattolici Naguib: l’Egitto ritrovi l’unità. L’odio per chi è diverso si combatte cominciando dai giovani (Viana)

«Il Battesimo indica la strada per rispondere alla sfida educativa» (Massimo Introvigne)

Il Papa: "Ricevendo il Battesimo, questi bambini ottengono in dono un sigillo spirituale indelebile, il "carattere", che segna per sempre la loro appartenenza al Signore (Izzo)

Il Papa battezza 21 bambini nella Cappella Sistina: oggi la famiglia è minacciata da più parti (Izzo)

Il Papa: il battesimo e la fede, il dono più prezioso della vita (AsiaNews)

Il Papa: Ricevendo il Battesimo, questi bambini ottengono in dono un sigillo spirituale indelebile

Il Papa battezza 21 bambini nella Cappella Sistina (Mattera)

Benedetto XVI battezza ventuno bambini (Muolo)

L'inno di vespro per il Battesimo del Signore. Acque di morte per tuffarci nella vita (Inos Biffi)

Domani il Papa battezza 21 bambini. Al Policlino Gemelli si commosse per la piccola Benedetta (Izzo)

Messa nella Sistina: il Papa impartirà il Battesimo ai 21 bambini, Sacramento che rende liberi figli di Dio (Radio Vaticana)

Benedetto e le stelle: avevano ragione i Magi, la ragione non basta (Lucio Brunelli)

Domani il Papa battezza 21 bambini. Al Policlino Gemelli si commosse per la piccola Benedetta (Izzo)

Quella carezza del Papa a Benedetta, una delle piccole degenti del Policlinico Gemelli (Ponzi)

Il Papa: "L'Universo non è casuale" (Repubblica TV)

Il Papa: i bambini crescano con una mentalita' aperta al mondo superando l'egocentrismo e il consumismo. Benedetto XVI saluta i Re Magi in Piazza San Pietro ed in Polonia (Izzo)

Il Papa: i Magi, uomini in ricerca. Sulle strade della ''razionalità eterna'' insieme con gli umili (Sir)

All'Angelus il Papa si scusa per il ritardo di venti minuti. Benedetto XVI: la Chiesa vuole suscitare in tutti la domanda su Gesù. Solidarietà alle Chiese Orientali che soffrono (Izzo)

Il Papa: I cristiani sono chiamati ad imitare il servizio che fece la stella per i Magi

Il Papa celebra l'Epifania nella Basilica di San Pietro (Rome Reports)

Il Papa: L'universo non è il risultato del caso. La replica di Margherita Hack (Repubblica)

Il Papa nella solennità dell'Epifania: la Parola di Dio è la vera stella che ci offre lo splendore della verità (Radio Vaticana)

Il Papa celebra la Liturgia dell'Epifania nella Basilica di San Pietro: l'universo non è il risultato del caso. Non è con un telescopio qualsiasi che possiamo vedere Dio (Izzo)

Il Papa: come i Magi, cerchiamo la luce che indica la strada da percorrede nella vita (AsiaNews)

Il Papa: L'universo non e' il risultato del caso, come alcuni vogliono farci credere (Asca)

Dopo averlo attaccato l'imam di Al Azhar chiede al Papa di inviare un messaggio al mondo islamico (Asca)

Poesia di un triplice dono. L'Epifania di Prudenzio (Inos Biffi)

L'Epifania nell'innografia di Romano il Melode. Oggi Dio si lascia piegare dalla sua compassione (Nin)

Il Papa incontra i bimbi al Gemelli: il bellissimo servizio di Rome Reports

IL PAPA CON I BAMBINI DEL GEMELLI: FOTO REPUBBLICA

Il Papa al Gemelli: il bellissimo servizio di Lucio Brunelli

Il Papa al Gemelli: il bellissimo servizio di Alessandra Buzzetti

Il Papa al Gemelli: il video ed il servizio del Tg1

Il Papa visita i bambini del Gemelli. Commozione davanti alle incubatrici dei prematuri (Cirinei)

Il Papa al Gemelli, una visita piena di emozioni (Marroni)

Il Papa: Ogni bambino ha il volto di Gesù (Gr1)

Il Papa porta i doni ai bimbi del “Gemelli”: «Voglio darvi forza nell’affrontare la malattia»

Il Papa commosso tra i piccoli malati. Ai bambini del Gemelli: la mia preghiera e il mio affetto per darvi forza nella sofferenza (Mazza)

Il Papa porta i doni ai bimbi del “Gemelli”: «Voglio darvi forza nell’affrontare la malattia»

“Dio si è fatto come voi bambino per dirvi che vi è sempre accanto e per dire a ciascuno di noi che ogni bambino porta il suo volto”. Così il Papa ieri al Gemelli incontrando i bimbi ricoverati e il personale medico (Radio Vaticana)

Il Papa tra i bambini dell’ospedale Gemelli

Il Papa in visita ai piccoli malati del Gemelli: "Sono qui perché vi voglio bene"

Il Papa: l'università cattolica promuova la procreazione responsabile (Izzo)

Il Papa ai bambini ricoverati: Vi voglio bene! (Sir)

Il commovente incontro del Papa con i piccoli degenti del Gemelli (Asca)

Il Papa regala ai bambini del Gemelli pelouches, carillon e dolciumi. Poi afferma: ogni bambino ha il volto di Gesù (Izzo)

Il Papa si commuove davanti alle incubatrici dei neonati prematuri (Adnkronos)

Il Papa in visita al Policlinico Gemelli (Rainews)

Nove ratzingeriani per Fisichella (Rodari)

Il card. Vallini ed il Rettore Ornaghi accolgono il Papa al Gemelli. Il Santo Padre ha benedetto il nuovo Day Hospital per i bambini con spina bifida e uropatie congenite (Izzo)

Grazie di cuore a Sky per avere trasmesso in diretta il discorso del Papa al Gemelli. Incomprensibile il mancato collegamento del CTV

I bimbi ricoverati in festa ricevono i doni dal Papa (Asca)

Il Papa regala ai bimbi carillon, peluche e calza Befana. Una bimba gli si getta al collo :-)

Benedetto XVI tra i bimbi del Gemelli. E' la quarta volta che il Papa visita il Policlinico (Corriere)

Visita di Benedetto XVI ai bambini del Gemelli. Il prof. Romagnoli: evento importante per rilanciare la cura della spina bifida (Radio Vaticana)

Il direttore del policlinico Gemelli: la visita del Papa è "un onore e un privilegio" (Adnkronos)

La visita del Papa ai bambini ricoverati al Policlinico Gemelli (Radio Vaticana)

Benedetto XVI tra i bambini ricoverati al Gemelli (Osservatore Romano)

Il Papa: chi vuole la pace rispetti il diritto di avvicinarsi a Dio (AsiaNews)

Il Papa ringrazia al telefono il presidente italiano per il messaggio ricevuto in occasione della Giornata mondiale della pace

Il Papa alla Messa della Solennità della Madre di Dio: la guerra è il "volto orrendo della storia", libertà religiosa diritto intoccabile (Radio Vaticana)

Il Papa: viviamo tempo di mali e sofferenze ma anche di speranza. I Governi si pongano con decisione sulla via della pace. L'umanità non può rassegnarsi a violenze e conflitti (Izzo)

Appello del Papa a tutte le nazioni: "Di fronte alle discriminazioni, ai soprusi e alle intolleranze religiose, che oggi colpiscono in modo particolare i cristiani, non cedete allo sconforto e alla rassegnazione"

Messaggio del Presidente Napolitano al Papa: Mi unisco al Suo accorato appello affinché tali forme di cruenta discriminazione contro i Cristiani abbiano a cessare, nel fermo convincimento che i diritti dell'Uomo vadano ovunque promossi, difesi e rispettati

Massacro di cristiani in Egitto: 21 morti e 43 feriti in un attentato ad una chiesa copta ad Alessandria

Angelus del Papa: video Ansa

Benedetto XVI convoca le religioni ad Assisi (Tornielli)

Massacro di cristiani in Egitto. Padre Lombardi: disegno d'odio, il Papa molto addolorato (Radio Vaticana)

Il messaggio del Presidente sulla libertà religiosa. E l'omelia di Benedetto XVI: «Non cedere allo sconforto» (Corriere)

Nel corso del 2011 il Papa compirà quattro viaggi internazionali e cinque visite in Italia. Sguardo anche a Russia e Cina (TMNews)

Benedetto XVI alla preghiera del "Te Deum": vicini a chi soffre, il futuro è un tempo di speranza (R.V.)

Il Papa ai Vespri di fine anno invita i fedeli ad essere vicini ai poveri in questo frangente di crisi economica

Ad ottobre, il Papa ad Assisi con i capi delle religioni mondiali a 25 anni dallo storico Incontro del 1986 (R.V.)

Santa Messa ed Angelus: il servizio di Lucio Brunelli (Tg2)

Il Papa: la pace non si raggiunge con le armi. All'Angelus annuncia un pellegrinaggio ad Assisi il prossimo ottobre ed incoraggia la Cei, la Caritas, Pax Christi e Sant'Egidio (Izzo)

Siamo al grottesco! La portavoce del ministero degli Esteri cinese: il Papa vuole comandare su tutti i fedeli cattolici nel mondo

Da Benedetto XVI monito per la libertà dei cristiani perseguitati dalla Cina al Medio Oriente, dalla Somalia alla Nigeria alle Filippine: «Il bastone dell’aguzzino non è spezzato» (Mazza)

Il pranzo del Papa con i poveri di Roma (Rome Reports)

Il regime di Pechino censura e va al «contrattacco» (Bernardo Cervellera)

Il 2010 di Benedetto XVI: un anno intenso raccontato da padre Federico Lombardi (Radio Vaticana)

Santa Sede-Cina: chiarezza nei rapporti (Giuseppe Rusconi)

L'antica sfida tra Cesari e Chiesa. Fedeltà che resiste (Carlo Cardia)

Per difendere i cattolici Benedetto XVI fa la voce grossa con la Cina e fa bene (Fontana)

Magister: ecco a chi si riferisce Benedetto quando denuncia la violenza sui cristiani (Sussidiario)

Il Papa a pranzo con i poveri (Repubblica TV)

IL PRANZO DEL PAPA CON I POVERI: FOTO CORRIERE

Il pranzo del Papa con i poveri. Storie di sofferenza e riscatto (Osservatore Romano)

Il Papa addolorato per il Natale di sangue. Salvatore Izzo commenta le parole del Santo Padre

Padre Lombardi: alla tavola del Papa 14 poveri (Izzo)

Il Santo Stefano del Papa con i poveri: vi porto nel cuore e prego per voi (Corriere)

Il Papa: Madre Teresa è stata grande perchè è vissuta in modo umile e nascosto, per amore e nell’amore di Dio (Izzo)

Benedetto XVI pranza in Vaticano con 350 poveri e ricorda Madre Teresa: è diventata grande per la sua umiltà (Sole 24 Ore)

La carità è la forza che cambia il mondo: così il Papa durante il pranzo con i poveri in Vaticano. Intervista a Padre Lombardi (R.V.)

Il Papa ai poveri: Grazie di essere qui, vi voglio bene (Izzo)

La carità è la forza che cambia il mondo: così il Papa durante il pranzo con i poveri in Vaticano. Intervista a Padre Lombardi (R.V.)

Il Papa ai poveri: Grazie di essere qui, vi voglio bene (Izzo)

Il Papa: le famiglie non si scoraggino di fronte alla difficoltà. I bambini hanno bisogno dell'amore del padre e della madre (Izzo)

Angelus dopo Natale su sfondo di violenze in Nigeria e Filippine (Apcom)

Il Papa: grande tristezza per l'attentato in una chiesa cattolica nelle Filippine come per l'attacco alle chiese cristiane in Nigeria (Izzo)

Appello del Papa per fermare le violenze anticristiane: video Repubblica TV

Il Papa: A Natale la terra si è macchiata ancora di sangue (AsiaNews)

Il Papa: Quant’è importante, allora, che ogni bambino, venendo al mondo, sia accolto dal calore di una famiglia! Non importano le comodità esteriori

Il Papa: "Ripeto ancora una volta l’appello ad abbandonare la via dell’odio per trovare soluzioni pacifiche dei conflitti"

Si alzi la voce sui martiri cristiani (Volonté)

Natale di sangue in Nigeria. L'appello del Papa (Ansaldo)

Dittature ostili e persecutrici? Inciampano sempre sul Papa...(Vittorio Messori)

Il discorso del Papa alla Curia romana. Quando la coscienza è una finestra sulla verità (Francesco Ventorino)

Gli appelli del Santo Padre a difesa dei Cristiani perseguitati nel commento di Giacomo Galeazzi

Benedetto XVI: «Basta con l’odio e le violenze contro i cristiani» (Giansoldati)

Le dieci notizie più importanti dell'anno in Vaticano (Rome Reports)

Martirio dei cristiani. Occidente indifferente. Persecuzioni in nome del nichilismo e dell'integralismo (Iannuzzi)

Il Natale ed il sangue dei Cristiani (Tornielli)

E il Papa spiegò Dickens alla Bbc (Massimo Introvigne)

Cristiani perseguitati e discriminati nel mondo: poca attenzione dai media (Radio Vaticana)

Una risposta ad Andrea Tornielli da Messainlatino

Atea, rossa, crudele: la Cina non cambia mai. Il commento di Filippo Facci dopo il duro attacco del Papa e l'oscuramento del discorso di Benedetto XVI da parte di Pechino

Il Papa striglia i politici e condanna le violenze (Gagliarducci)

Benedetto XVI pranza in Vaticano con 350 poveri e ricorda Madre Teresa: è diventata grande per la sua umiltà (Sole 24 Ore)

Il Papa: I «responsabili» della «amata Italia» si facciano ispirare da «Cristo, nato per noi», «perché ogni loro scelta e decisione sia sempre per il bene comune» (Giannini)

Il Papa: diciamo basta a odio e violenza (Chirri)

Il grido di dolore del Papa contro la violenza sui Cristiani. Pechino censura il messaggio per la libertà religiosa (Vecchi)

Il Papa, la luce e l'amore. Il commento di Angela Ambrogetti

Il Messaggio "Urbi et Orbi" del Santo Padre nell'approfondito commento di Salvatore Izzo

Nel messaggio "Urbi et Orbi", il Papa rivolge il pensiero a conflitti e cristiani perseguitati. Intervista audio a Sandro Magister (RSI)

Messaggio "Urbi et Orbi": i video di RaiNews24

Il Papa invita i Cattolici Cinesi a perseverare nella fedeltà a Cristo e alla sua Chiesa. E il governo di Pechino lo censura (Corriere)

Messaggio "Urbi et Orbi": il commento della BBC. L'opinionista David Willey evidenzia come la visione del Santo Padre non sia per nulla eurocentrica

Kevin M. Clarke rilegge il 2010 di Papa Benedetto XVI (Zenit)

Le nuove persecuzioni contro i Cristiani nel commento di Miguel Mora (El Pais)

Il Papa ai politici italiani: ''Pensate al bene comune'' (Repubblica TV)

Il Papa: Il Cristo, nato per noi, ispiri i responsabili, perché ogni loro scelta e decisione sia sempre per il bene comune (Ansa)

Messaggio "Urbi et Orbi": il commento di Apcom

Messaggio "Urbi et Orbi" di Benedetto XVI: il Natale è motivo di speranza per ogni uomo. Il Papa prega per la pace in Terra Santa, la riconciliazione tra le Coree e i cristiani in Cina

Il Papa incoraggia i Cattolici cinesi a non perdersi d'animo per le limitazioni alla loro libertà di religione e di coscienza. Pechino oscura la BBC che trasmetteva il Messaggio del Santo Padre (Ansaldo)

Il Papa, la luce e l'amore. Il commento di Angela Ambrogetti

Il Papa alla Messa di Natale: l'uomo non può redimere se stesso. E prega perché finisca “il tempo dei mantelli intrisi di sangue” (Zenit)

Santa Messa di Natale: Grazia e libertà Le parole del Papa (Sir)

Dio ci ama perché possiamo anche noi amare: così, il Papa nella Messa della Notte di Natale (Radio Vaticana)

L'invocazione del Papa a Dio: Ti ringraziamo per la tua bontà ma ti preghiamo anche: mostra la tua potenza, erigi nel mondo il dominio della tua verità, del tuo amore, il regno della giustizia, dell'amore e della pace (Tgcom)

SANTA MESSA DI NATALE: FOTO TGCOM

La Notte Santa del Pontefice

ACCENSIONE DEL LUME DELLA PACE E SANTA MESSA: FOTO CORRIERE

Il Papa accende il lume della Pace: video Corriere TV

Novità nei presepi allestiti in piazza San Pietro, nella basilica Vaticana e nella Parrocchia pontificia di Sant'Anna (Gori)

Elogio cristiano del Natale consumistico (Socci)

Se il Papa alza la voce contro la persecuzione. L'importanza del Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace (Accattoli)

Natale, le tre tesi di sant'Ireneo di Lione (Massimo Introvigne)

Un augurio ecumenico per il 2011 al termine dell'udienza generale (Osservatore Romano)

Il Papa: Gesù Bambino non ci trovi impreparati (Sir)

Il Papa: il Natale ci doni un pò di calma e di gioia e ci faccia toccare con mano la bontà del nostro Dio, che si fa Bambino per salvarci (Izzo)

Il Papa all'udienza generale: prepariamoci con gioia al Natale, purificando la coscienza da ciò che è contrario alla venuta di Dio (R.V.)

Il Papa: prepariamo il Natale non solo abbellendo la casa, ma anche purificando l'anima (AsiaNews)

Il Papa: mi rallegro perché rimane viva e, anzi, si riscopre la tradizione di preparare il presepe nelle case, nei posti di lavoro, nei luoghi di ritrovo (Izzo)

Benedetto XVI sarà il primo Papa ad andare in radio (Frigerio)

Il Natale nella tradizione siro-occidentale. Quel bimbo che ringiovanisce Adamo ed Eva (Manuel Nin)

La BBC scopre il Papa. E noi un Windsor cattolico (Marco Respinti)

Tutti i presepi del segretario di Stato. Cinquantaquattro rappresentazioni artistiche da diversi Paesi del mondo (Gori)

Vigilia di Natale: il Papa parla agli inglesi alla radio della Bbc (Fazzino)

Card. Schönborn: 2010, anno orribile, anno di grazia (Sir e Radio Vaticana)

“Società plurale e morale comune”, un articolo del Patriarca Scola da La Repubblica

Miracoli inglesi. Per la prima volta a Natale il Papa parlerà alla Bbc (Ward)

Nel mistero dell'incarnazione l'uomo e la storia. Il prodigio che tutti aspettiamo (Julián Carrón)

SkyTG24 e Digis hanno condotto per la settima volta l’osservatorio sugli avvenimenti che hanno scandito il 2010: il personaggio dell'anno è Papa Benedetto

Giornata della pace 2011: lo speciale di MissiOnLine

Di Giacomo: se si comprendesse appena appena ciò che Benedetto XVI sta insegnando, risulterebbe evidente come il 2010 abbia arricchito la riflessione del cattolicesimo contemporaneo

Benedetto XVI e il Sinodo: di fronte alla violenza, dialogo e perdono (Padre Samir Khalil Samir)

Il Papa e la lezione di Newman. Lo sguardo capovolto che scopre l'Invisibile (Marina Corradi)

Guitton: proteggere i cristiani attaccati è difendere i diritti umani essenziali (Fazzini)

Discorso del Papa alla curia, Bassetti e Renna: necessario insegnare l’identità del prete, più che il ruolo (Gambassi)

Il Papa: «Sconvolti dagli abusi contro i minori commessi da sacerdoti: stravolgono il sacramento» (Mazza)

Né riduzionismo né riformismo nel discorso del Papa alla curia romana (Basile)

Gli abusi commessi soprattutto negli anni Settanta, rendono la Chiesa consapevole che è necessario accogliere questa umiliazione come un’esortazione alla verità e una chiamata al rinnovamento (Giansoldati)

Sull’infanzia violata si fonda uno dei moniti più netti del Pontificato di Papa Benedetto (Galeazzi)

La chiesa e l’”ethos” perverso del mondo. Il Papa torna sulla pedofilia e contesta l’ipocrisia altrui (Rodari)

Il discorso del Papa alla curia romana nel commento di Caterina Maniaci (Libero)

Ragionevolezza e ricerca della verità in un tempo di crisi: riflessioni sul discorso del Papa alla Curia Romana (Radio Vaticana)

Il Papa ricorda alla curia che il "caso" abusi non è chiuso (Peloso)

Il Papa, in verità. Benedetto XVI non fa sconti nè alla Chiesa nè al mondo (Frédéric Mounier)

Il declino dell'impero romano rafforzò la struttura ecclesiale (Canfora)

Nel discorso del Papa alla curia si coglie il dramma e la proposta di Papa Ratzinger (Riccardi)

Ciò che ferisce tutti e tutti libera (Sequeri)

L'anno del Papa sereno. Il commento di José Luis Restán

Benedetto XVI svela il compito dei cristiani della post-modernità (Ubaldo Casotto)

Il Papa: Viviamo la crisi che fu dell'Impero Romano (Vecchi)

Benedetto XVI guarda al Sinodo per il Medio Oriente nel discorso alla curia (Samir Khalil Samir)

Pedofilia, il Papa non scarica le responsabilità altrove ma invita a non tacere «circa il contesto del nostro tempo in cui è dato vedere questi avvenimenti» (Tornielli)

Notevole analisi del Papa sulle cause degli abusi sessuali (Jason Horowitz per il Washington Post)

La pedofilia ha sfigurato il volto della Chiesa. Per questo serve una profonda opera di rinnovamento. Sono toni davvero forti quelli usati dal Papa davanti alla curia (Marroni)

I cardinali si sono tassati per aiutare l'Iraq ed Haiti (Izzo)

Don Di Noto sulla pedofilia: “la cenere copre tutta l'umanità”. Apprezzamento del fondatore di Meter per le parole del Papa alla Curia romana

Il Papa: relativismo e mancanza di morale hanno favorito gli abusi (Zenit)

La Chiesa si accinge a festeggiare il Natale con il «volto impolverato» e il «vestito strappato» per «le colpe dei sacerdoti» (Gagliarducci)

Il Papa sfida la secolarizzazione (Galeazzi)

Discorso del Papa alla curia: video Repubblica TV

Monumentale discorso del Papa alla curia: il commento di Marco Ansaldo

Benedetto XVI dedica, senza infingimenti, le prime pagine del discorso alla curia romana alle violenze compiute nei decenni passati da preti di svariati Paesi (Apcom)

Spunti notevoli nell'allocuzione odierna del Papa alla Curia (Messainlatino)

Il Papa sulla pedofilia: dobbiamo interrogarci su cosa fare per riparare il più possibile l'ingiustizia

Discorso del Santo Padre alla curia romana, Vian: per oltre un ventennio il cardinale Joseph Ratzinger ha operato in ogni modo per contrastare lo scandalo degli abusi

Molto fumo e poca sostanza. Il basso “rating” delle odierne dispute teologiche (Magister)

Monumentale discorso del Papa alla curia romana: il commento di John Allen

Il Papa: Sconvolti dagli abusi su minori, hanno strappato mantello Chiesa (Bandini)

La coscienza di Newman (Massimo Introvigne)

Gli auguri di Benedetto: convertiamoci alla verità (Angela Ambrogetti)

Pedofilia, il Papa: il vestito della Chiesa è strappato per colpa dei sacerdoti. Serve un cambiamento, solo la Verità salva. Negli anni Settanta, la pedofilia venne teorizzata come una cosa del tutto conforme all'uomo e anche al bambino (Izzo)

Il Papa alla Curia Romana: volto della Chiesa sfigurato dalle colpe dei sacerdoti. Appello a fermare la cristianofobia (Radio Vaticana)

Il Papa: “L’essere umano è uno solo e l’umanità è una sola. Ciò che in qualsiasi luogo viene fatto contro l’uomo alla fine ferisce tutti” (Sir)

Il Buon Natale del Papa: "Solo la verità salva" (Magister)

Il Papa sugli abusi:"Dobbiamo accogliere questa umiliazione come un'esortazione alla verità e una chiamata al rinnovamento" (Galeazzi)

Il Papa: i leaders politici e religiosi fermino la cristianofobia. M.O., Benedetto XVI: dovere della Chiesa è preparare i popoli alla pace. il traffico di droga è polipo che avvinghia il mondo (Izzo)

Il Papa esorta la Chiesa a riflettere sugli abusi sessuali. Il commento di Rachel Donadio per il NYT (che cita anche le lettere del card. Ratzinger del 1988)

Il Papa parla del volto della Chiesa "coperto di polvere" e della sua veste "strappata" per le colpe dei sacerdoti (Asca)

"Fermate la cristianofobia" chiede il Papa (Tosatti)

Pedofilia, il Papa denuncia l'ideologia del permissivismo (Andrea Tornielli)

Il Papa: nella riscoperta “del vero e del buono” si gioca il futuro del mondo (AsiaNews)

Preti pedofili, il Papa: Dobbiamo accogliere questa umiliazione come un'esortazione alla verità e una chiamata al rinnovamento. Solo la verità salva

BENEDETTO XVI: E' COMPITO DEL PAPA ESIGERE L'OBBEDIENZA NEI CONFRONTI DELLA VERITA'

Il Papa: Esiste un mercato della pornografia concernente i bambini, che in qualche modo sembra essere considerato sempre più dalla società come una cosa normale

Il Papa: Nella situazione attuale, i cristiani sono la minoranza più oppressa e tormentata

Il Papa alla curia romana: "Anche in noi tanto spesso la fede dorme" (Apcom)

Il Papa ringrazia chi aiuta le vittime degli abusi sessuali (Ansa)

Il Papa: pentimento e verità davanti agli abusi (Asca)

Pedofilia, il Papa: Dobbiamo interrogarci su che cosa possiamo fare per riparare il più possibile l'ingiustizia avvenuta

Il Papa sugli abusi: Dobbiamo accogliere questa umiliazione come un'esortazione alla verità e una chiamata al rinnovamento

Panettoni regalati dal Papa per il Natale. Prodotti da quindici detenuti del carcere di massima sicurezza di Padova (Osservatore Romano)

Il predicatore del Papa: “La risposta cristiana al razionalismo”. Terza meditazione di padre Cantalamessa davanti al Santo Padre e alla Curia Romana (Zenit)

Inaugurazione dell'albero di Natale in Piazza San Pietro (Rome Reports)

Libertà religiosa, la Chiesa alza la voce (Peloso)

Messaggio per la Giornata della Pace, la via maestra della civiltà (Lavazza)

Il messaggio di Benedetto XVI: la sorgente di ogni libertà (Piero Coda)

Sul criterio della reciprocità (Giorgio Bernardelli)

Il Papa: nel mondo ancora oggi si registrano persecuzioni, discriminazioni, atti di violenza e di intolleranza basati sulla religione (Tornielli)

La solidarietà del Papa per i cristiani dell'Iraq. Mons. Warduni: l'Europa difenda i diritti umani dove sono calpestati (R.V.)

Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace 2011, Introvigne: Laicismo e fondamentalismo, due facce della stessa medaglia (La Bussola)

Quel secolarismo che fomenta l’odio (Tornielli)

Il Papa chiede il rispetto della libertà religiosa nel suo Messaggio per la Pace (Rome Reports)

Il Papa: l'Europa sappia riconciliarsi con le proprie radici cristiane (Bandini)

Fondamentalismo e relativismo, nemici della libertà religiosa e della pace (Bernardo Cervellera)

Il cardinale Turkson: rispettare la libertà religiosa significa difendere la dignità dell'uomo

Messaggio del Papa per la Giornata Mondiale della Pace, Vian: la politica della fraternità

Benedetto XVI: la libertà religiosa, “arma della pace”. Nel messaggio per la Giornata Mondiale della Pace 2011 (Zenit)

Tradizionale incontro di preghiera del Papa con gli universitari in preparazione al Natale (Radio Vaticana)

Il Papa: L'Europa sappia riconciliarsi con le proprie radici cristiane. La cultura di oggi, pluralista quanto si vuole, di fatto ostacola l'esercizio di una reale libertà religiosa (Izzo)

Il messaggio di Benedetto XVI sulla libertà religiosa: Il messaggio di Benedetto XVI sulla libertà religiosa (Sir)

Messaggio del Papa per la Giornata mondiale della pace: porre fine a violenze e discriminazioni contro i cristiani, il gruppo religioso più perseguitato nel mondo (Radio Vaticana)

Il Papa: la libertà religiosa, via per la pace (AsiaNews)

Il Papa: "Ostilità contro i cristiani pure in Europa" (Il Giornale)

Il Papa: I cristiani sono attualmente il gruppo religioso che soffre il maggior numero di persecuzioni a motivo della propria fede. Va riconosciuta la libertà di convertirsi (Izzo)

Messaggio del Papa per la Giornata mondiale della Pace: il commento dell'Ansa

Il Papa: libertà religiosa e «il diritto di credere» (Avvenire)

Il Papa: fomenta l'odio chi rinnega i simboli religiosi. La dimensione pubblica della fede favorisce l'etica in politica (Izzo)

Il Papa: la libertà religiosa è anche libertà di convertirsi o di non credere

Il Papa: vi sono forme più sofisticate di ostilità contro la religione, che nei Paesi occidentali si esprimono talvolta col rinnegamento della storia e dei simboli religiosi

Il Papa: I cristiani "sono attualmente il gruppo religioso che soffre il maggior numero di persecuzioni a motivo della propria fede"

Card. Turkson: la libertà religiosa è oggetto di minaccia (Sir)

L'icona "Sedes Sapientiae" passa dagli studenti africani a quelli spagnoli in vista della Gmg di Madrid (Izzo)

Il Papa agli universitari romani: occorre una nuova classe di intellettuali (Sir)

Benedetto XVI agli universitari: La grotta di Betlemme luogo della vicinanza totale e gratuita di Dio. Poi l'auspicio per una nuova classe di intellettuali (R.V.)

Il Papa: Nei nostri tempi si avverte il bisogno di una nuova classe di intellettuali capaci di interpretare le dinamiche sociali e culturali (Izzo)

Il Papa: «Cari giovani amici, quando metterete il Bambinello nella grotta o nella capanna, dite una preghiera per il Papa e per le sue intenzioni» (Giansoldati)

Il Papa: Le ideologie e i falsi profeti, così come quei dittatori che ciclicamente «promettevano di cambiare il mondo, hanno lasciato solo grande vuoto e distruzione attorno» (Giansoldati)

Il Papa: la vera speranza cambia la vita perché non è una idea, ma Gesù, il Verbo fatto carne (Radio Vaticana)

Il Papa alla parrocchia di San Massimiliano Kolbe: "Una strada di luce" (Sir)

La visita a una parrocchia romana e l'Angelus. La bussola e l'ancora (Sir)

Il Papa in visita alla parrocchia romana di San Massimiliano Kolbe: solo Dio cambia il mondo, da dittature e falsi profeti solo distruzione (Radio Vaticana)

Il Papa: da totalitarismi e falsi profeti vuoto e distruzioni. Integrare gli immigrati nelle comunità parrocchiali. Gli sposi mantengano la promessa di fedeltà (Izzo)

Il Papa: Bisogna rispettare e integrare nella comunità chi viene da altri paesi

Il Papa: dai falsi profeti e dalle dittature solo vuoto e distruzione (Il Giornale)

Domenica Benedetto XVI a San Massimiliano Kolbe a Prato Fiorito (Gianluca Biccini)

Il Papa in visita a Prato Fiorito (Giulia Rocchi)

La visita pastorale di Benedetto XVI alla parrocchia romana di San Massimiliano Kolbe (Radio Vaticana)

Il Papa: Bisogna trovare il modo di conciliare fede e ragione (Apcom)

Benedetto XVI all’Angelus: l’Avvento ci invita ad aspettare il Signore con fiducia. Il Papa benedice i Bambinelli per i presepi (Radio Vaticana)

Il Papa: già di per sé piuttosto fragili, noi uomini di oggi siamo resi ancora più instabili dalla cultura in cui siamo immersi. Il Santo Padre benedice i "Bambinelli" per i Presepi (Izzo)

Seconda Predica di Avvento: la risposta cristiana al secolarismo (Padre Raniero Cantalamessa)

Papa Ratzinger, la festa dell'Immacolata e i diritti della donna (Ippolito)

Una giornata mariana nel cuore di Roma (Osservatore Romano)

Omaggio del Papa all'Immacolata, Massimo Introvigne: Così da massa si diventa popolo (La Bussola)

Il Papa: da Maria fiducia e speranza per Roma e per il mondo intero (Roma Sette)

Ratzinger, pontificato mariano (Galeazzi)

Così la Francia bandisce l'Immacolata (Antonio Giuliano per "La Bussola")

Il Papa: Dio conosce tutti personalmente per nome, ad uno ad uno (Chirri)

Il Papa in Piazza di Spagna: il commento di Giacomo Galeazzi

Il Papa: da Maria Immacolata messaggio di speranza. Guardare alla città non come un agglomerato anonimo, ma come una costellazione dove Dio conosce tutti personalmente per nome, ad uno ad uno (Izzo)

Siamo tutti figli di Dio, senza distinzioni di nazionalità, colore o lingua: così il Papa nel tradizionale omaggio all’Immacolata di Piazza di Spagna (Radio Vaticana)

Una luce speciale. Le parole del Papa all'Angelus e in piazza di Spagna (Sir)

Il Papa: Maria ci dia la forza di scegliere il bene, anche quando significa andare contro.corrente (AsiaNews)

Il Papa: da Maria un messaggio di fiducia per ogni persona di questa città e del mondo intero (Asca)

Una grande folla accoglie il Papa in Piazza di Spagna. Benedetto XVI: anche se tutti parlassero male di noi, lei, la Madre, direbbe bene, perche' il suo cuore immacolato è sintonizzato con la misericordia di Dio (Izzo)

Bagno di folla per il Papa nelle vie di Roma :-)

Il Papa: Il messaggio di Maria alla città di Roma è rivolto anche a chi non ci pensa, a chi oggi non ricorda neppure che è la Festa dell'Immacolata

Nella Solennità dell’Immacolata Concezione, Benedetto XVI all'Angelus rassicura che la misericordia di Dio è più potente del male

Il Papa: il male avanza ma la misericordia di Dio è più potente. All'Angelus il Santo Padre incoraggia l'Azione Cattolica (Izzo)

Una preghiera alla Vergine Immacolata per Yara

Il Papa: Purtroppo ogni giorno noi facciamo esperienza del male, che si manifesta in molti modi nelle relazioni e negli avvenimenti, ma che ha la sua radice nel cuore dell'uomo

Il Papa celebra l'Immacolata Concezione (Sole 24 Ore)

Il Papa: l’Immacolata Concezione, fonte di speranza, più potente del male (AsiaNews)

Qualche curiosità sul Presepe di Piazza San Pietro (Rome Reports)

Prima Predica di Avvento: la risposta cristiana allo scientismo ateo (padre Raniero Cantalamessa)

Per la vita nascente. L’editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

E' arrivato l'albero di Natale di Piazza San Pietro (Rome Reports)

Iniziano in Vaticano le prediche d'Avvento tenute da padre Cantalamessa. Un contributo alla nuova evangelizzazione (Gori)

Dall'Alto Adige a San Pietro l'albero di Natale (Osservatore Romano)

Veglia di preghiera per la vita nascente: il servizio di Rome Reports

Un bimbo si avvicina al Papa durante la Veglia per la vita nascente (Rome Reports)

Nove famiglie incontrano Benedetto XVI al termine della Veglia per la vita nascente (Osservatore Romano)

Ai Vespri di ieri, l'appello del Papa per una cultura sempre rispettosa della vita

Il Papa: preghiamo per la vita nascente ed i genitori in attesa (Izzo)

Il Papa: la nostra statura morale e spirituale si può misurare da ciò che attendiamo, da ciò in cui speriamo (Apcom)

Il Papa, l'attesa e Cesare Pavese: il bellissimo servizio di Lucio Brunelli (TG2)

Nella prima Domenica di Avvento il Papa parla dell’attesa, tempo di viva speranza, e del valore della vita nascente (R.V.)

Il Papa: Avvento, tempo di attesa, come tutta l’esistenza umana (AsiaNews)

Il Papa: L'uomo e' vivo finchè attende, finchè nel suo cuore è viva la speranza (Izzo)

Benedetto XVI inizia l’Avvento pregando per la vita nascente (Tornielli)

Il Papa: Ci sono tendenze culturali che cercano di anestetizzare le coscienze con motivazioni pretestuose. Il progresso contribuisca al bene integrale della persona e nessuno patisca soppressione e ingiustizia (Izzo)

Il Papa ha rivolto un appello ai politici e ai media affinché promuovano una "cultura sempre rispettosa della vita" (Tgcom)

Il Papa: combattere l’oscuramento delle coscienze che porta a violare la vita nascente (AsiaNews)

Il Papa: l'uomo ha il diritto di non essere trattato come un oggetto da possedere o come una cosa che si può manipolare a piacimento

Il Papa: embrione non è cumulo materia, è vita (Ansa)

Il Papa celebra la veglia per la vita nascente: "Ci sono tendenze culturali che cercano di anestetizzare le coscienze con motivazioni pretestuose" (Tosatti)

Il Papa: l'embrione non è cumulo di materiale biologico, ma un nuovo essere vivente

Mons. Guido Marini: «Avvento, chiamati alla gioia sulla via della conversione» (Cardinale)

I Primi Vespri d'Avvento e la Veglia per la vita nascente presieduti dal Papa in San Pietro. Intervista con il cardinale Antonelli (Radio Vaticana)

Stasera a San Pietro Primi Vespri di Avvento e Veglia di Preghiera per la vita nascente (Asca)

Arriva da Bressanone il grande albero di Natale che abbellirà nelle prossime settimane Piazza San Pietro

Inizia la costruzione del Presepe di Piazza San Pietro (Rome Reports)